Passa ai contenuti principali

Torta di pesche e amaretti

torta con pesche e amaretti

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai menù. Il tema di quest'oggi sarà la FRUTTA, protagonista indiscussa dell'estate!!..
Non sapevo esattamente cosa proporvi e poi ho pensato a questa torta, che in realtà non è nemmeno una torta e che è facile e veloce da preparare, adatta a questi giorni più o meno caldi. E dico meno caldi, perché qui in montagna fa piuttosto freddo. Luglio è arrivato ma cielo azzurro e sole, al momento ancora latitano... Per consolarci?.. Una fetta, oppure anche due di questa torta non torta di pesche e amaretti, l'ideale per una merenda o per un fine pasto goloso. Ma eccovi i pochi ingredienti necessari per la torta alle pesche con amaretti.

TORTA DI PESCHE E AMARETTI 
per 4 persone 

5-6 pesche 
2 cucchiai di zucchero di canna o semolato
200 gr di amaretti secchi o morbidi (io secchi)
40 gr di burro
2 uova intere

zucchero a velo per finire (facoltativo)
un pezzetto di burro per ungere la teglia 

torta pesche e amaretti

  1. Per prima cosa accendete il forno a 160°, e ungete l'interno della teglia/tortiera con un pezzetto di burro.
  2. Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi non troppo piccoli e metteteli in una terrina, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. 
  3. Frullate gli amaretti a Velocità 4-5 per una ventina di secondi se usate il Bimby. Oppure frantumate gli amaretti servendovi di un bicchiere, schiacciandoli con il fondo del bicchiere, e poi uniteli al precedente composto di pesche e zucchero.
  4. A questo punto, in una scodella sbattete leggermente le uova e poi unitele al composto.
  5. Unite in ultimo il burro tagliato a pezzetti piccoli e amalgamate bene il tutto. 
  6. Versate il composto nella teglia/tortiera, mettete in forno e fate cuocere per 30-35 minuti. 
  7. Sfornate la torta e a piacere spolverizzate con zucchero a velo. 

torta con pesche e amaretti

Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura dell'Idea Menù:
Menù frutta
Elena con l'antipasto: Spiedini di frutta ma non solo
Tania con il primo: Insalata di riso con prosciutto e ananas
Linda con il secondo: Sformato di sgombro e mango 
Io con il dolce: Torta di pesche e amaretti
Carla Emilia: Aperitivo alle pesche e salatini 
Vi auguro una buona giornata,
a presto 
Cinzia




Commenti

  1. E' superlativa!!! La voglio provare al più presto! Ciao cara!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e golosa! Complimenti Cinzia! Bravissima! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. Cinzia che ricetta particolare!! Ma mi piace tantissimo!!!!
    fortunati voi che vi godete il freschetto, qui c'è un caldo esagerato!
    però la sera rinfresca un pò quindi quasi quasi potrei prepararla accendendo il forno! Gnam!!!
    un bacionee

    RispondiElimina
  4. Uhhh ma che buona!!!! con pesche ed amaretti devo provare!smack

    RispondiElimina
  5. uno sformato delizioso...davvero estivo! le pesche sono uno dei miei frutti preferiti...è proprio da provare!!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai letto nel pensiero?
    Proprio l'altra sera stavo pensando che volevo fare questa torta... ma la tua è veramente deliziosa!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che delizioso abbinamento! Buonissima!
    Questa estate per fortuna non è ancora eccessivamente calda, ma appena le temperature si alzeranno scappo anch'io in montagna.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, un dolcetto veramente saporito, adoro le pesche in tutte le maniere, nel dolce e nel salato e quindi la tua torta mi invita a nozze!!! A parte il tempo tutto bene in montagna? Spero di sì, buone vacanze, bacioni

    RispondiElimina
  9. Buonissima cara Cinzia, veloce da fare e poi senza lievito e farina...uauuuuu una favolosa ricetta da fare al più presto!
    Grazieee e buona giornata
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.