Passa ai contenuti principali

Sogliola al cartoccio


Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai menù. Questa volta il tema del nostro menù è il MARE!!.. Piatti dal sapore mediterraneo, dove il pesce è grande protagonista. Credo che questa ricetta sia perfetta quando ci sono ospiti, magari preparata in singole porzioni con sogliola e verdura cucinate al cartoccio.
Io ho preparato la sogliola in una sola grande teglia con il mix di verdure e poi ho cotto tutto al forno lasciando un foglio di carta stagnola/alluminio poggiata sopra così che il pesce e le verdure cuocessero alla perfezione senza seccare.
Una ricetta ideale per l'estate, facile e veloce. 

SOGLIOLA AL CARTOCCIO 
per 3-4 persone 

4 filetti di sogliola (fresca o surgelata)
2 carote 
2 zucchine 
un limone
un piccolo porro 
sale e pepe
una generosa spolverata di paprika 
4 cucchiai di vino bianco 
uno spicchio d'aglio schiacciato 
timo a piacere 



  1. Per prima cosa preparate le verdure: pelate le carote e poi tagliatele a fiammifero. Tagliate a fiammifero anche le zucchine  e il piccolo porro. 
  2. Distribuite il mix di verdure su di un foglio di carta forno col quale avrete rivestito la vostra teglia. (Se volete preparare porzioni singole, tagliate 4 fogli di carta forno e adagiate un filetto di sogliola in ogni foglio e poi distribuite un poco di verdura in ogni porzione) 
  3. Salate e pepate , bagnate con il vino e poi adagiate i filetti di sogliola. Salate un poco i filetti e spolverate con la paprika. 
  4. A questo punto, coprite la teglia con un foglio di carta alluminio. Oppure potete usare un foglio molto grande di carta forno, chiudendolo alle estremità. Mettete i forno a 180° per 15-20 minuti. 
  5. Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e servite. 
Vi invito a passare dalle altre amiche foodblogger,
per scoprire l'intero menù di MARE!
Antipasto: Gamberi alla griglia con vinaigrette al miele  da Carla Emilia
Primo: Pasta con nasello e carote  da Elena
Secondo: Sogliola al cartoccio  qui da me
Dolce: Cheesecake con albicocche caramellate da Linda
Aperitivo: Cocktail analcolico all'ananas  da Tania 

Un abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. Cinzia sembro deliziosooooooo!! Adoro le ricette per preparare piatti con il pesce e la tua mi fa venire una fameeee!!
    Bravissima come sempre davvero!!
    Un bacione cuoca mia :*

    RispondiElimina
  2. davvero delizioso e ricco di verdurine, da provare subitooooo!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia come va? mi dispiace che il tatino sia ammalato, vedrai che passerà presto! Finalmente anche qui è arrivata l'estate e il tuo pesce ci starebbe benissimo ;) bacioni, ci sentiamo presto

    RispondiElimina
  4. ma povero... con sto tempo è normale che ci si ammali... ma l'estate sembra arrivata.. .speriamo!
    Ottimo questo piatto di pesce...
    Brava!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa sogliola al cartoccio, di solito sempre un po' triste... le verdure hanno aumentato le vitamine e i colori ! Bravissima! mi sono accorta solo ora che non avevo salvato il tuo link..scusami, ora è tutto a posto! bacioni anche a Luca!

    RispondiElimina
  6. Povero Piccino...ma la sua mamma è super e ha pensato a un piattino DELIZIOSO!!!!Bravissima!!!un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro il pesce cucinato in semplicità..e questo mi fa davvero sognare..

    RispondiElimina
  8. un ottimo modo per preparare le sogliole

    RispondiElimina
  9. Uauuuuu, buona e bella questa tua ricetta, complimentiii mi piace un sacco! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Un piatto sano.. leggero.. buono!!! bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.