Passa ai contenuti principali

Peperoni ripieni leggeri

peperoni ripieni light

Ed eccoci arrivati ad un altro appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone piatti leggeri ma gustosi. Protagonista delle nostre ricette oggi, sono i PEPERONI. Verdi, rossi o gialli
, portano allegria in tavola e soprattutto fanno molto bene ed hanno anche un sacco di buone proprietà. Per questa ricetta ho usato peperoni dolci verdi acquistati al mercato qui in montagna, praticamente sotto casa. Una comodità che non ho quando sono a casa e che mi godo nei mesi estivi. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta per questi peperoni ripieni leggeri.

PEPERONI RIPIENI LEGGERI
per 3 persone 

3 peperoni verdi dolci
1-2 peperoni verdi dolci per il ripieno
un pomodoro (io San Marzano)
100 gr di ricotta di mucca
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaio di pane grattato 
olio evo 
sale 

peperoni light

  1. Per prima cosa pulite i peperoni, togliendo i semi e lavandoli per bene. 3 peperoni li tagliate per il lungo, così che si possano farcire. 
  2. Mettete i 3 peperoni tagliati, con un goccio d'olio, in una teglia foderata con carta forno, e fate cuocere in forno per una ventina di minuti a 180° gradi. 
  3.  Gli altri 2 peperoni, da usare per il ripeino (io ne ho messi 2 perché erano particolarmente piccoli, ma potete metterne solo 1) li tagliate a tocchetti piuttosto piccoli e li mettete in una padella con un tazzina di acqua e il pomodoro, svuotato dai semi e tagliato a pezzetti.
  4. Regolate di sale, e fate cuocere per 10-12 minuti. Poi unite la ricotta, il formaggio grana e il pane grattato e mescolate bene il tutto. 
  5. Quando i peperoni in forno sono ormai morbidi, sfornateli e farciteli con il composto preparato in precedenza, e mettete in tavola.  

peperoni light

Una ricetta preparata, peperoni a parte, con ciò che avevo in frigorifero.
Facile, veloce e gustosa.
Vi invito ora a passare dalle mie compagne foodblogger,
per scoprire altri piatti leggeri con i peperoni.

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Un'ottima ricette vegetariana!!! Da ricordarsi! Al posto della ricotta ci metterei anche del tofu e diventerebbe vegana!!! Insomma una ricetta duttile e..bellissime foto;-) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Favolosa questa ricetta, mi piace molto il tuo ripieno e anche questa rubrica!
    bravissima Cinzia!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi Cinzia, anche tu peperoncini dolci!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  4. Ma buonissia la farcitura per questi peperoni!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  5. anch'io li preparo ripieni, ma la tua farcia è molto più interessante! bravissima!

    RispondiElimina
  6. che golosi! devo provare! una volta li ho fatti ricotta e tonno, ma solo ricotta mai! sicuramente ottimi!

    RispondiElimina
  7. Geniale idea! friarelli farciti con ricotta!!! Uauuuu la passione di mia figlia! Grazieeee
    ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. Tra gli ortaggi che più amo, per il loro colore brillante, per la loro forma e per il loro sapore deciso. I friggitelli poi sono di una bontà unica. Mai provato a farli ripieni però. Ottima idea. Mi piace anche molto la delicatezza della farcia che hai scelto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Deliziosi preparati così! Bravissima Cinzia!!!
    un bacioo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.