Passa ai contenuti principali

Torta chiffon di Luisa

torta chiffon ricetta
Ricetta di Luisa, realizzata da Cinzia ai fornelli 
Ed eccoci arrivati al fine settimana e per questi giorni di festa vi lascio una ricetta della cara Luisa Cucchi, che non ha un blog di cucina, è una ricamatrice doc e la sua ricetta della torta Chiffon ha riscosso molto successo tra le sue amiche, ne ho sentito molto parlare e non ho potuto resistere alla tentazione di provarla. Ho modificato solo nelle quantità la torta chiffon, che sapevo sarebbe lievitata parecchio e non avevo uno stampo abbastanza grande per contenere tutti gli ingredienti nelle dosi originali, almeno non dopo cotta. Ho comprato lo stampo per Kugelhopt proprio domenica scorsa ma non è molto grande ed ho usato quello per la mia torta chiffon con ricetta di Luisa. Ma eccovi la ricetta originale e la ricetta così come l'ho preparata io: 

TORTA CHIFFON, di Luisa                                        TORTA CHIFFON metà dose 

285 gr di farina 00                                                          140 gr di farina 00
300 gr di zucchero                                                          150 gr di zucchero
6 uova grandi + 2 albumi                                                3 uova grandi + 1 albume
195 ml di acqua naturale                                                 98 ml di acqua naturale 
120 ml di olio di mais                                                     60 ml di olio di mais
una bustina di lievito                                                       mezza bustina di lievito 
8 gr di cremor tartaro                                                      non l'ho messo..
una bustina di vanillina                                                   mezza bustina di vanillina 
la scorza grattugiata di un limone bio                             la scorza di mezzo limone bio grattugiata 
qualche goccia di aroma di arancia o rhum                    3-4 gocce di aroma all'arancia 

(per l'aroma di arancia o rhum, leggete sempre quanto riportano le indicazioni sulla confezione, per regolarvi nelle dosi) 

una noce di burro e una spolverata di farina 00 per lo stampo 

torta chiffon semplice e veloce
Cinzia ai fornelli, TORTA CHIFFON, ricetta di Luisa 

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Ricordate che se le uova sono a temperatura ambiente, monteranno meglio. Montate a neve fermissima e tenete da parte.
  2. In un'altra capiente ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con un frullino elettrico con le fruste. Aggiungete l'acqua, poi la farina poco alla volta, il lievito, la vanillina, l'olio di mais, la scorza di limone e infine qualche goccia di aroma d'arancia o rhum. Amalgamate il tutto sempre con il frullino fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
  3. A questo punto, prendete uno stampo per ciambella o per Kugelhopt e imburratelo con una noce di burro. Spolverizzate con pochissima farina 00 e poi versate il composto nello stampo. 
  4. Mettete in forno già caldo a 160° per 50 minuti se preparate la torta chiffon con le dosi originali, 35-40 minuti se dimezzate le dosi e infine per una decina di minuti a 175-180°.
  5. Sfornatela e lasciatela raffreddare, sul collo di una bottiglia piena è l'ideale.

  • La torta Chiffon è una torta di origine americana, famosa per la sua leggerezza e morbidezza. La torta fu inventata nel 1927 da Harry Baker, un assicuratore californiano che si era lanciato nella risotrazione. Baker mantenne la ricetta segreta per vent'anni, per poi cederla alla General Mills. Fu a questo punto che la torta fu chiamata Chiffon cake e vennero pubblicate ben 14 ricette e varianti della ricetta classica nell'opuscolo di Betty Crocker nel 1948. 

Vi auguro uno splendido fine settimana,
il tempo dovrebbe migliorare...
Speriamo!
Un abbraccio e vi aspetto lunedì.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Molto buona ma io il dolce lo devo passare. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma solo solo per il nome che promette soavità e leggerezza...questa torta va assolutamente provata!
    Buona domenica Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  3. La voglio fare da una vita!!! Bravissima!!! Stupende anche le foto!!!:-) Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  4. Una mia amica l'ha fatta e ha detto che è strepitosamente soffice e buona.. Uff non ho lo stampo.. bellissima la tua! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. SEMBRA DAVVERO FANTASTICA!!! BRAVISSIMA!!! BUONA DOMENICA BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Tu bizcocho tiene que estar buenisimo!!
    Besos

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, torta meravigliosa! Ma va fatta raffreddare capovolta? Un bacione a domani

    RispondiElimina
  8. che delizia...grazie anche per averci raccontato la storia della torta!!ma il cremor tartaro dove si trova?è una specie di lievito estratto dal mosto?lo sai che ultimamente quando sono al lavoro mi han chiesto se c'è...chissà magari volevano fare questa ciambella!!

    RispondiElimina
  9. perfetta, complimenti, ne vorrei tanto una fetta, un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissima all'albergo brunico www.windschar.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.