Passa ai contenuti principali

Tè freddo ai frutti di bosco e fragole

tè freddo fragole e frutti di bosco

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricetta leggere ma con gusto!.. Questa settimana temevo di saltare l'appuntamento perché ahimè ho ancora problemi con la connessione, a giorni spero arrivi il tecnico per sistemare la nuova antenna e spero poi non ci saranno più problemi!!.. Devo ammettere che ero piuttosto titubante sulla ricetta da proporre.. Il tema di quest'oggi sono le FRAGOLE!!! Mi piacciono molto ma non devo mangiarne troppe. Indecisa appunto su cosa proporvi, arrivo con una ricetta facilissima e veloce, una bevanda perfetta per un caldo giorno d'estate!.. Sono decisamente in anticipo ma troverete questo tè così preparato, una vera delizia! 
La ricetta è liberamente tratta e modoficata dal libro La boutique delle torte di Peggy Porschen, inglese bravissima in pasticceria, crea veri capolavori e naturalmente appena andrò in Inghilterra non potrò non fare una tappa al Peggy Porschen Parlour. Ma passiamo alla semplice ricetta che ho preparato con un normale tè ai frutti di bosco non avendo a disposizione il Summer Berry Tea Leaves  di Peggy.

Tè freddo ai frutti di bosco e fragole:
per 2 bicchieri 

200 ml d'acqua 
una bustina di tè ai frutti rossi oppure 2 cucchiai di Summer Berry Tea Leaves di Peggy
il succo di mezzo limone 
il succo di mezza arancia 
25 gr di zucchero
cubetti di ghiaccio
fragole e frutti di bosco misti (io solo fragole e lamponi)

tè freddo alle fragole e frutti di bosco

  1. Portate ad ebollizione l'acqua e versatela in una brocca con la bustina di tè, oppure con le foglie di tè, e lasciate in infusione per 3-5 minuti. 
  2. In un pentolino mettete il succo del limone e quello d'arancia con lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire fino a che lo zucchero non è completamente sciolto, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. 
  3. Quando il tè e lo sciroppo sono freddi, mescolateli insieme e mettete in frigorifero.
  4. Servite freddo in bicchieri non troppo alti, con ghiaccio, fragole e frutti di bosco freschi a piacere. 

tè alle fragole

Una ricetta semplicissima che ho preparato con le fragole dei miei vasi!!
Vi invito ora a passare dalle mie compagne foodblogger del Light and tasty
e vi aspetto domani con una nuova ricetta.
Un abbraccio 
Cinzia  

Commenti

  1. Ottimo direi, per me che ho un debole per le fragole:))
    Buon lunedì e a presto!
    Angela

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo thè!!!! è il genere di bibita che berrei subito, con i frutti di bosco (qui in Trentino abbondano!!!:)) Bravissima, ottima proposta!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cinzia!! Non avrei mai pensato che un thè potesse essere così goloso!!! A prima vista fa venire l'acquilina!! mi piace!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!!!!!!!!!!! adoro i tè ai frutti rossi.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. A guardare fuori dalla finestra oggi viene più in mente l'autunno dell'estate... ma ti confesso che le fragole vanno bene in tutte le stagioni. Oltretutto, in questi ultimi anni sono diventati ormai un frutto senza stagione visto che le si trovano sempre al supermercato. Adesso però arrivano anche quelle dell'orto... e non c'è davvero confronto!!

    RispondiElimina
  6. sempre piacevole sia caldo che freddo e poi così colorato è una delizia per gli occhi! baci

    RispondiElimina
  7. ma che buono! mai provato così! molto estivo! ma si possono piantare le fragole nei vasetti? ma si vendono i semi? le voglio piantare anche io! costano moltissimo!!

    RispondiElimina
  8. CHE MERAVIGLIA DI UN TE', CHISSA' CHE SAPORE DELICATO!! DEVO SUBITO PROVARLO !! CIAO CARA BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Le fragole dei tuoi vasiiii? Ma vuoi farmi morire d'invidia? ;) Che meraviglia. Però hanno ben detto altre ragazze: oggi pare autunno con questo cielo livido e gocciolante. Una ricetta da tenere a mente per le prossime giornate di calura.
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  10. Una buonissima bibita, che sa d'estate, qui non siamo manco più in primavera, brutto e fresco di nuovo, bacioni!

    RispondiElimina
  11. questo LO VOGLIO BERE!!! è ancora più goloso di quanto m'immaginavo quando me l'hai detto al tel!!!
    non potevi farci perdere questa bontà e.... non è che se vai a Londra mi porti con te?? non mi dispiacerebbe mangiare taaaante cosine buone con te ihihihi

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.