lunedì 19 maggio 2014

Tè freddo ai frutti di bosco e fragole

tè freddo fragole e frutti di bosco

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricetta leggere ma con gusto!.. Questa settimana temevo di saltare l'appuntamento perché ahimè ho ancora problemi con la connessione, a giorni spero arrivi il tecnico per sistemare la nuova antenna e spero poi non ci saranno più problemi!!.. Devo ammettere che ero piuttosto titubante sulla ricetta da proporre.. Il tema di quest'oggi sono le FRAGOLE!!! Mi piacciono molto ma non devo mangiarne troppe. Indecisa appunto su cosa proporvi, arrivo con una ricetta facilissima e veloce, una bevanda perfetta per un caldo giorno d'estate!.. Sono decisamente in anticipo ma troverete questo tè così preparato, una vera delizia! 
La ricetta è liberamente tratta e modoficata dal libro La boutique delle torte di Peggy Porschen, inglese bravissima in pasticceria, crea veri capolavori e naturalmente appena andrò in Inghilterra non potrò non fare una tappa al Peggy Porschen Parlour. Ma passiamo alla semplice ricetta che ho preparato con un normale tè ai frutti di bosco non avendo a disposizione il Summer Berry Tea Leaves  di Peggy.

Tè freddo ai frutti di bosco e fragole:
per 2 bicchieri 

200 ml d'acqua 
una bustina di tè ai frutti rossi oppure 2 cucchiai di Summer Berry Tea Leaves di Peggy
il succo di mezzo limone 
il succo di mezza arancia 
25 gr di zucchero
cubetti di ghiaccio
fragole e frutti di bosco misti (io solo fragole e lamponi)

tè freddo alle fragole e frutti di bosco

  1. Portate ad ebollizione l'acqua e versatela in una brocca con la bustina di tè, oppure con le foglie di tè, e lasciate in infusione per 3-5 minuti. 
  2. In un pentolino mettete il succo del limone e quello d'arancia con lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire fino a che lo zucchero non è completamente sciolto, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. 
  3. Quando il tè e lo sciroppo sono freddi, mescolateli insieme e mettete in frigorifero.
  4. Servite freddo in bicchieri non troppo alti, con ghiaccio, fragole e frutti di bosco freschi a piacere. 

tè alle fragole

Una ricetta semplicissima che ho preparato con le fragole dei miei vasi!!
Vi invito ora a passare dalle mie compagne foodblogger del Light and tasty
e vi aspetto domani con una nuova ricetta.
Un abbraccio 
Cinzia  

11 commenti:

  1. Ottimo direi, per me che ho un debole per le fragole:))
    Buon lunedì e a presto!
    Angela

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo thè!!!! è il genere di bibita che berrei subito, con i frutti di bosco (qui in Trentino abbondano!!!:)) Bravissima, ottima proposta!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cinzia!! Non avrei mai pensato che un thè potesse essere così goloso!!! A prima vista fa venire l'acquilina!! mi piace!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!!!!!!!!!!! adoro i tè ai frutti rossi.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. A guardare fuori dalla finestra oggi viene più in mente l'autunno dell'estate... ma ti confesso che le fragole vanno bene in tutte le stagioni. Oltretutto, in questi ultimi anni sono diventati ormai un frutto senza stagione visto che le si trovano sempre al supermercato. Adesso però arrivano anche quelle dell'orto... e non c'è davvero confronto!!

    RispondiElimina
  6. sempre piacevole sia caldo che freddo e poi così colorato è una delizia per gli occhi! baci

    RispondiElimina
  7. ma che buono! mai provato così! molto estivo! ma si possono piantare le fragole nei vasetti? ma si vendono i semi? le voglio piantare anche io! costano moltissimo!!

    RispondiElimina
  8. CHE MERAVIGLIA DI UN TE', CHISSA' CHE SAPORE DELICATO!! DEVO SUBITO PROVARLO !! CIAO CARA BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Le fragole dei tuoi vasiiii? Ma vuoi farmi morire d'invidia? ;) Che meraviglia. Però hanno ben detto altre ragazze: oggi pare autunno con questo cielo livido e gocciolante. Una ricetta da tenere a mente per le prossime giornate di calura.
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  10. Una buonissima bibita, che sa d'estate, qui non siamo manco più in primavera, brutto e fresco di nuovo, bacioni!

    RispondiElimina
  11. questo LO VOGLIO BERE!!! è ancora più goloso di quanto m'immaginavo quando me l'hai detto al tel!!!
    non potevi farci perdere questa bontà e.... non è che se vai a Londra mi porti con te?? non mi dispiacerebbe mangiare taaaante cosine buone con te ihihihi

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..