Passa ai contenuti principali

Pizza con lievito madre essiccato, scamorza e funghi

pizze scamorza e funghi

Ed eccomi con molto ritardo a lasciarvi una ricetta facile e abbastanza veloce per pizze con scamorza affumicata e funghi, che conquisteranno i vostri commensali. Preparo spesso la pizza, almeno una volta alla settimana e ovviamente è di rito sbizzarrirsi con la farcitura.
 Ognuno ha le sue preferenze, ma è bello anche cambiare e sorprendere i nostri ospiti con nuovi abbinamenti. Queste pizze di scamorza e funghi, sono nate per caso e in  realtà le preparai per pranzo, ma essendo in ritardo sulla tabella di marcia oggi, vi lascio queste delizie per cena. 
Ho preparato l'impasto con lievito madre essiccato e in mezz'ora era ben lievitato, ormai le temperature si sono alzate e gli impasti lievitano molto più velocemente. Ma eccovi di seguito, i semplici ingredienti necessari per queste pizzotte con scmorza e funghi. 

PIZZA SCAMORZA E FUNGHI: 
per 7-8 tranci, oppure per 1-2 pizze medio-grandi 

500 gr di farina tipo 0
35 gr di lievito madre essiccato (io Molino Rossetto)
15 gr di sale
10 gr di zucchero
2 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente, ma non fredda

scamorza affumicata 
funghi sott'olio oppure funghi tipo champignon al naturale,
 scolati conditi con un goccio d'olio d'oliva e un pizzico di sale

pizza scamorza e funghi


  1. Se preparate a mano l'impasto: mescolate la farina, con il sale e lo zucchero, poi aggiungete il lievito ed impastate tutto con l'acqua aggiungendola poca alla volta. 
  2. Se usate il Bimby: mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impastate a Velocità Spiga, per 3-4 minuti.
  3. Togliete l'impasto dal boccale, ungendovi prima le mani con un poco d'olio d'oliva e formate la classica palla che lascerete lievitare per 30-40 minuti in un luogo lontano dalle correnti d'aria, in una ciotola coperta con uno strofinaccio (che non sappia di detersivo o ammorbidente!) oppure coperto con carta pellicola. Scegliete sempre un contenitore a sponde alte così che la pellicola non tocchi l'impasto. 
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto, dividetelo in 2 (se fate 2 pizze) oppure in 7-8 pezzi e stendeteli con le mani, formando le classiche gnocchette con le dite. Poi farcitele con la scamorza tagliata a pezzetti e i funghi sott'olio, oppure al naturale, ma conditi prima di metterli sui tranci di pizza, con un filo d'olio e un pizzico di sale. 
  5. Infornate in forno già caldo a 200° per 15-18 minuti. Quando il formaggio ha formato la crosticina e i bordi dei tranci sono leggermente dorati le pizze sono pronte per essere servite e.. mangiate! 
Vi auguro una buona serata e vi aspetto domani,
con una ricetta buona e leggera.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. che buone! la prossima volta provo anche io questa farcitura!

    RispondiElimina
  2. Amo quest'abbinamento!!! E' eccellente e la tua ricetta è FANTASTICA! un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma dai che bontà questa pizza! Funghi e scamorza è un duo davvero perfetto: gustoso e filante, ideale in qualsiasi stagione e ottimo sopra un impasto lievitato.
    Bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.