Passa ai contenuti principali

Zuccherini digestivi valdostani

Siamo arrivati al fine settimana e oggi vi propongo degli squisiti zuccherini valdostani. Credo che a molti di voi sia capitato di vedere e assaggiare questa specialità valdostana se si è recato nella splendida Valle d'Aosta. 
Vi premetto che la ricetta-base, arriva da mia madrina, valdostana DOC. 
Sono anni che mi diletto nella preparazione degli zuccherini digestivi, e con il tempo ho accumulato e brevettato più ricette che vi elencherò di seguito. 
Ho pensato di lasciarvi ora queste ricette perché siamo a dicembre, tempo di regali, e vi assicuro che questi zuccherini sono un regalo home made, molto apprezzato, veloce e semplice da fare. Lo scorso anno ne ho preparati molti vasetti, e devo ammettere che sono andati letteralmente a ruba!.. Ne ho regalati e mi sono stati richiesti dopo l'assaggio, quindi vi lascio alcune ricette e vi ricordo che potete creare gli abbinamenti che più vi piacciono.
Mi raccomando solo di usare sempre Alcool puro a 90/95° e mai la grappa!
Perché la grappa scioglierebbe lo zucchero a zollette mentre con l'alcool le zollette restano perfettamente intere. 


Zuccherini digestivi alle spezie:

alcool 95°
zollette di zucchero
un pezzettino di scorza di limone
3-4 chiodi di garofano
una stecca di cannella
una stecca di vaniglia
anice stellato
bacche di ginepro

Zuccherini digestivi ai mirtilli e cadamomo:

alcool 95°
zollette di zucchero
mirtilli freschi
cardamomo in bacche 

Zuccherini digestivi all'arancio e caffè:

alcool 95°
zollette di zucchero
la scorza di un arancia
una ventina di chicchi di caffè

Zuccherini aromatici:

alcool 95°
zollette di zucchero
2 rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia
qualche foglia di menta 

Zuccherini con genepy:

alcool 95°
zollette di zucchero
2 rametti di genepy
qualche mora
anice stellato
qualche foglia di menta

Zuccherini all'anice:

alcool 95°
zollette di zucchero
anice stellato 


  1. Il procedimento è sempre lo stesso, ovvero alternate nei vasetti le zollette di zucchero alle erbe/spezie/frutti che usate e poi quando la composizione è terminata, ricoprite con alcool a 95°. Le zollette devono essere completamente ricoperte. 
  2. Non dimenticate di usare sempre solo alcool puro a 90/95° e non usate mai la grappa che scioglierebbe le zollette di zucchero.
  3. Potete abbinare spezie/erbe/ frutti a vostro gradimento, senza esagerare con le quantità. 


  • L'abbinamento più riuscito e che piace maggiormente ai miei commensali è quello con mirtilli freschi e cardamomo, oppure quello con rosmarino, menta e salvia. 
  • Quando li consumate, se volete seguire la tradizione valdostana, gli zuccherini vanno presi con un cucchiaino, poi gli si da fuoco e poi quando l'alcool sarà bruciato ed evaporato e la zolletta spenta si mangia. 




A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. anche io li faccio spesso! ma mi salvo le tue ricette perchè sono molto carine ed originali!!! buona giornata!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto!!! non li ho mai fatti! Che bell'idea... smack e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  3. questi zuccherini sono fantastici da veri intenditori

    RispondiElimina
  4. Ma che idea fantastica Cinzia! Ci credo che siano ben piaciuti.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio... sono sempre di corsa e mai al pc.. ma quando stasera ho visto questa strepitosa idea non ho resistito!! <3 Che nostalgiaaaa!! E quanto sono buoniiiii!! Di certo ne preparerò qualcuno e per me saranno 'gli zuccherini di Cinzietta'! :) Ti voglio bene, stella... un abbraccio di fiori e frutta. A presto... <3

    RispondiElimina
  6. Questi te li copio senz'altro!
    Ho giusto bisogno di alternative ai soliti "regalini"
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia sai dirmi come mai in quelli ai mirtilli-cardamomo (con alcool )e solo in quelli, mi si sono sciolti gli zuccherini?
    Grazie. Marco

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!!!!! E quante belle idee!!!!
    Bravissima, mi segno qualche versione :)

    RispondiElimina
  9. ciao! bisogna sterilizzare i barattoli?

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia carissima!!!Come stai?? Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Una volta finiti si può fare un liquore con l'alcol aromatizzato rimasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Puoi raggiungere altri zuccherini, oppure usarlo per farci un liquore. Io opto sempre per l'aggiunta di altri zuccherini, ma puoi fare come preferisci

      Elimina
  12. Ciao! Mi hai dato l'idea per nuovi abbinamenti! Volevo chiederti una cosa: se all'alcool aggiungo anche pezzetti di mela, rischio che gli zuccherini si sciolgano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo ma ho letto solo ora, no se aggiungi la mela non succede nulla agli zuccherini, se c' è alcool gli zuccherini restano interi è se metti la grappa o altro liquido che si sciolgono. Gli abbinamenti che puoi fare sono davvero tanti. Grazie per il tuo commento

      Elimina
  13. Ciao volevo un consiglio....se insieme all'alcool aggiungo un po di sciroppo d'arancia?

    RispondiElimina
  14. Salve li ho fatti con arancia e menta ma vorrei farci un liquore con l'alcool in macerazione mi sai dire come posso fare sciolgo gli zuccherino con acqua a fuoco lento e una volta raffreddato unisco l'alcool?

    RispondiElimina
  15. Ne ho fatti diversi ma quelli più apprezzati sono stati quelli con gli steli di zafferano....

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.