Passa ai contenuti principali

Lussekatter di Santa Lucia

Il Natale per me è pura magia!.. Velocemente si avvicina e oggi non potevo che rendere omaggio a Santa Lucia, portatrice di luce.
 In Svezia, un'antica tradizione vuole, che sia scelta una bambina che rappresenti Lucia e tutti gli altri bambini, vestiti di bianco,  e con una ghirlanda in testa ed una candela accesa in mano, fanno da seguito alla processione che porta appunto la luce.
 Sono belle queste tradizioni, e poi i colori, le luci dentro casa per celebrare le feste, donano quell'atmosfera unica dell'avvento. 
Per ricordare Santa Lucia eccovi la ricetta dei lussekatter, delle morbide chiocciole aromatizzate con zafferano e uvetta, che ahimè non avevo e che ho fatto senza uvetta.. 


Lussekatter di Santa Lucia:
ingredienti per 15-20 pezzi a seconda della grandezza

250 gr di farina bianca 00
250 gr di farina manitoba
220 ml di latte
una bustina di zafferano (Sciolto in pochissima acqua calda)
100 gr di burro
60 gr di zucchero 
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
un cucchiaino di sale 
1 uovo intero 

per finire:
un tuorlo per spennellare 
uvetta sultanina 


  1. Potete usare la planetaria o il robot da cucina per preparare l'impasto. Io ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby ed ho impastato per un paio di minuti, con l'unica accortezza di far intiepidire il latte, qualche secondo nel microonde. 
  2. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete poco alla volta, ancora della farina. 
  3. Potete anche impastare a mano gli ingredienti, setacciando la farina, mettendola in una ciotola, formando la classica fontana, facendo intiepidire il lattee mettendoci il lievito sbriciolato e lo zafferano. Poi unendo il composto alla farina, il burro, le uova e lavorando il tutto molto bene, sino ad ottenere la classica palla che lascerete lievitare per un paio d'ore. 
  4. Anche se fate l'impasto con il robot, dovete fare la classica palla che poi metterete in una ciotola, coperta con pellicola e lascerete lievitare per un paio d'ore. L'impasto sarà raddoppiato. 
  5. A questo punto prendete l'impasto e lo dividete in tanti piccoli pezzi, che lavorerete a salamino e poi arrotolerete ad esse come ho fatto, oppure a chiocciola, come vedete sempre in foto. 
  6. Nel frattempo portate il forno in temperatura a 180°.
  7. In ultimo prima di infornare, spennellate con il tuorlo d'uovo e mettete qualche chicco di uvetta sultanina sulle punte delle chioccioline. Io non le ho messe perché avevo finito l'uvetta ahimè.. 
  8. Fate cuocere per 25-30 minuti circa, sfornate quando saranno ben dorati.



  • Questi dolcetti non si conservano molto, 2-3 giorni al massimo. Sono deliziosi e dal sapore delicato, però vorrei provare a farli con il lievito madre. 



Onorerò il Natale nel mio cuore
e cercherò di tenerlo con me
tutto l'anno...
 - Charles Dickens - 

Santa Lucia il giorno più corto che ci sia... 

Buona festa di Santa Lucia a tutti,
un abbraccio, 
Cinzia 


Commenti

  1. Grazie per questa ricetta Cinzia ! Me la salvo :)
    Un baciotto

    RispondiElimina
  2. Che bella tradizione infatti!!!!! e che bei dolcetti anche! smackkkk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Cinzia!!!
    Sei troppo brava!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. uhhh che meraviglia, e poi devono essere buonissimi, complimenti, pubblicarli proprio nel giorno di Santa Lucia...sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Che belli questi dolcetti di Santa Lucia! Hai visto la mia raccolta di ricette natalizie? Se ti va di fare un salto, sei la benvenuta!! (Io sto ancora pensando a qualcosa per partecipare al tuo contest sul caffe'...)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.