Passa ai contenuti principali

Gamberi con arancio. limone e zafferano

Eccomi oggi con un'altra ricetta a base di pesce. Proseguono i miei acquisiti nella pescheria di fiducia e mi diletto nel preparare piatti deliziosi, che possono essere adatti ai prossimi giorni di festa.
 Siamo a dicembre, un mese che come sapete, amo molto. Per me è sinonimo di Natale, dello stare insieme, di mercatini natalizi, di neve, di tavole imbandite e di armonia... Che a volte viene a mancare, complice la fretta e le cattivi abitudini, dimenticando il vero spirito del Natale..
 Per fortuna ci sono i bambini, che ci ricordano che la magia esiste. Perché guardare affascinati l'enorme  pino illuminato a festa dei vicini di casa, le candele messe sul davanzale ad illuminare il salotto o giocare con macchinine e ruspe nel presepe appena fatto, oppure ancora, restare incantati davanti all'albero in sala, decorato a festa e tutto illuminato o ancora, ricevere cartoline o più semplicemente un sms d'auguri da persone a noi care ma che distano km da noi.. bè.. questa per me è magia, basta saperla cogliere e apprezzare. Perché la vera magia sta proprio nelle piccole cose e a volte, vedere le cose con gli occhi di un bambino non sarebbe male... Perché non bisogna mai smettere di sognare!.. 
Scusate se a volte mi perdo, ma dicembre mi fa quest'effetto ahimè... Passiamo alla semplice ricetta, liberamente tratta dal volumetto n°6 Zafferano, 3 Cuochi. 


Ingredienti per gamberi con arancio, limone e zafferano:

600 gr di gamberi freschi sgusciati
una noce di burro
2 bustine di zafferano
il succo di mezzo limone
il succo di mezza arancia 
sale 

  1. Sul fondo di una padella antiaderente, versate lo zafferano, poi unite il succo del limone e dell'arancia, il burro e un pizzico di sale.
  2. Portate a bollore, poi unite i gamberi già puliti e fate cuocere mescolando a fuoco basso. 
  3. 5-6 minuti saranno pronti.
  4. Trasferite i gamberi in un piatto, poi fate consumare leggermente il liquido di cottura fino a che non si sarà ridotto della metà. 
  5. A questo punto, versatelo sui gamberi e servite. 
  • I gamberi cotti così sono davvero deliziosi e molto colorati. Un piatto molto solare e adatto ai giorni di festa. 
Vi auguro una buona giornata e vi aspetto domani!
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. E sono sicura che piaceranno molto anche ai miei "polli", che non amano il pesce!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, sai che seguo tutti i tuoi consigli. Lo scorso anno il pranzo della Vigilia + stato un successone grazie a te :) Baci

    RispondiElimina
  3. La penso esattamente come te riguardo al Natale... e mi piace motlisismo questa idea per preparare i gamberi.. un bacio e buon w.e.;-)

    RispondiElimina
  4. anche a me piace tantissimo l'atmosfera del natale... è un peccato che tra i mille impegni e le corse che caratterizzano questo mese, non ce lo godiamo mai a fondo!
    la ricetta è deliziosa!
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Ciaoo hanno davvero un bell'aspetto i tuoi gamberetti e sicuramente sono anche ottimi!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. ma che buoni sono????? lo zafferano con i gamberi mi sembra un abbinamento innovativo ma sicuramente azzeccato!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ottimi tuoi gamberi, Cinzia. Il Natale è bello quando ci sono i bambini a viverlo: è attraverso i loro occhi che se ne coglie l'essenza e la bellezza. Ti abbraccio forte forte, spero di riuscire a chiamarti in settimana, ho voglia di chiacchierare un po' con te. Bacione

    RispondiElimina
  8. zafferano e arancio con i gamberi è gradevolissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.