Passa ai contenuti principali

Conserva di tonno con timo e origano


  Ogni volta che entro in pescheria, nel mio piccolo angolo di paradiso sul lago di Viverone, mi perdo letteralmente e prima di scegliere cosa prendere guardo sempre bene tutto il pesce esposto. I proprietari li conosco da tempo, ed è un’attività ormai rinomata e che esiste sin da quando ero piccola, qui trovo pesci di mare e di lago ovviamente. 
 Qualche giorno fa, ho acquistato del tonno, che mi piace molto ma che, come a molti succede, fatico a digerire. E’ un pesce molto ricco di proteine e quando lo si acquista, va poi lavato per togliere ogni traccia di sangue e asciugato con carta assorbente da cucina, prima d’essere cucinato come più vi piace. 
In Giappone, si mangia crudo, e diverse sono le specialità giapponesi, ma io non sono così brava, e preferisco cimentarmi in una preparazione piuttosto semplice: la conserva di tonno. Onestamente non sono un’amante del tonno in scatola, cerco di usarlo pochissimo. Era da tempo che volevo sperimentare questa ricetta, e devo ammettere che sono molto soddisfatta del risultato. Il tonno in conserva con timo e origano può essere servito come antipasto sfizioso, oppure  potete metterlo sulla pizza, che ne acquisterà in sapore ed è tutta  un’altra cosa rispetto ad un tonno in scatola. 


Tonno in conserva con timo e origano.
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr:

500 gr di tonno fresco
250 ml di aceto bianco
250 ml di di acqua
origano fresco
timo fresco
sale grosso
pepe nero
olio d’oliva o evo

  1. Per prima cosa, pulite e lavate il tonno, poi tagliatelo a cubetti non troppo piccoli.
  2.  Fatelo marinare per un’ora  circa, in una terrina con qualche rametto di origano fresco e qualche rametto di timo fresco, se aveste il timo al limone sarebbe ancor più adatto.
  3.  In una pentola non troppo grande, mettete l’aceto bianco e l’acqua, grattugiate un poco di pepe nero, aggiungete un pizzico di sale grosso e portate a bollore.
  4.  Quando inizia a bollire, aggiungete il tonno a cubetti, e fatelo cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. 
  5. Il liquido teoricamente non dovrebbe evaporare ma in caso contrario aggiungete ancora un goccio di acqua e uno d’aceto, possibilmente sempre rispettando le stesse proporzioni di liquido.
  6.  Quando sarà cotto, spegnete e lasciate raffreddare nel liquido di cottura. 
  7. Una volta raffreddato, scolatelo e mettetelo nei vasetti.  A questo punto, coprite il tonno con l’olio d’oliva o ancor meglio con olio extra vergine d’oliva, mettete se volete, un rametto di timo e chiudete ermeticamente i vasetti.
  8.  Lasciate riposare i vasetti per una notte, nel caso, aggiungete altro olio, ma non credo sarà necessario.
  9.  Potete conservare i vasetti nel frigorifero, oppure in un luogo fresco e senza luce, fateli riposare almeno un mese prima di consumarli. 

.
 Vi auguro una splendida giornata e 
vi aspetto domani,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. che idea meravigliosa! anche io non compro più tonno in scatola.. mi fido un po' poco diciamo.
    questo è un ottimo modo di averlo sempre in casa e molto molto più buono di quello a cui siamo abituati!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bello anche da regalare!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con GFC anche il nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  3. Sei stata bravissima!!!!! che idea favolosa.. io lo adoro il tonno..e ti credo che questo è meglio di quello in scatola.. smackkk

    RispondiElimina
  4. Questa è una ricetta davvero favolosa...brava Cinzia!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Oh Cinzia mi hai fatto un regalone perchè invece a casa mia il tonno va alla grande, sia fresco che ...:( in scatola , ben consapevole che poi non si sa mai davvero se si stia mangiando tonno oppure!
    Ed allora questo tuo suggerimento è davvero molto gradito.
    Un abbraccione a presto Susanna

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tonno, ma non ho mai provato a farlo in conserva. Mi piace anche le erbe che hai usato per profumarlo.

    RispondiElimina
  7. Ma che splendida idea, grazie grazie grazie! La devo assolutamente provare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. splendido, anche io non ho mai provato a fare la conserva di tonno! devo assolutamente provare... dopo natale sicuramente!
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  9. Idea geniale!! Da provare ...ciao Angela....

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, che bella ricetta come le altre tre che mi ero persa, l'altro tonno e la quinoa, tutte buone e appetitose! Come stai, io sono un rudere, stasera sono veramente da buttare via, spero di riprendermi, bacione a presto

    RispondiElimina
  11. Quante deliziose bontà prepari Cinzia!!!
    Sei troppo brava!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che delizia! Sicuramente e' più saporito e gustoso del tonno in lattine, che meraviglia! Buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.