Passa ai contenuti principali

Aperitivo con crackers salati, formaggio e sesamo tostato

Pensavo di non farcela, di non riuscire a scrivere nulla oggi e invece eccomi qua!... Voglio lasciarvi questa piccola delizia, ideale per l'aperitivo. La ricetta questa volta arriva dalla mia carissima amica Ombretta, che oggi è venuta a trovarmi, facendomi una piacevolissima sorpresa. E' sempre un piacere chiacchierare con lei, e complice il mio interesse per la cucina, nemmeno a dirlo, abbiamo parlato anche di piccole delizie e i suoi suggerimenti mi hanno ispirata per questo finger food, semplicissimo e molto sfizioso. Ho fatto qualche piccola variazione alla sua ricetta, servendomi di ciò che era rimasto in frigorifero, perché ancora la spesa per domani sera non l'ho fatta a dire il vero... In ritardo?.. Forse sì, ma ce la posso fare. Grazie Ombretta!!! Sei sempre un tesoro.


Una vaschetta di Philadelphia (anche light va benissimo) o altro formaggio cremoso
una scatoletta di tonno sott'olio da 80 gr
2 cucchiai di sesamo tostato 
crackers salati, tipo Tuc (Lu)

  1. In una ciotola, mettete il formaggio cremoso, unite il tonno sbriciolato e sgocciolato, amalgamando bene il tutto e in ultimo unite il sesamo tostato.
  2. Mescolate bene e spalmate la crema ottenuta sui crackers salati (tipo Tuc o Tra) 
  • Una piccola delizia adatta al momento dell'aperitivo. Sfiziosa e molto veloce da preparare.
Vi saluto e vi auguro un buon inizio anno!!

Teoricamente vorrei ancora lasciarvi almeno una ricetta..
Ma nel dubbio, preferisco viaggiare d'anticipo 
e salutarvi ed augurarvi un buon San Silvestro..
Vi abbraccio forte,
e ringrazio tutti voi che mi seguite e che mi lasciate i vostri commenti,
grazie di cuore a tutti!!!
Un bacio,
Cinzia 

Commenti

  1. hai ragione è un antipasto davvero sfizioso!!
    Buon Anno!!
    Bacetto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Molto buono Cinzia! Anch'io ti faccio gli auguri, ma come ti ho detto sono a casa domani sera, se vuoi chiamarmi. Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mi piaceeeee grazie bella ricettina...un bacio

    RispondiElimina
  4. Buon Anno carissima a te e famiglia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Difatti è una bellissima idea.. molto veloce.. e quei semini ci stanno benisimo.. Tanti auguri sinceri per un anno ricco di allegria e serenità.. smackkk

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di cuore per un 2014 splendido da parte mia , Valeria e da parte di tutta Cà Versa!
    Un caldo abbraccio!

    RispondiElimina
  7. un aperitivo decisamente speciale
    tanti auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  8. Tanti cari auguri di Buon Anno Cinzia!!
    Un mega bacio e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.