Passa ai contenuti principali

Zucca e patate alla curcuma

Siamo arrivati al fine settimana, e oggi voglio proporvi una ricetta semplicissima. Ormai l'autunno fa da padrone ed è tempo di zucca, che io adoro!! La mangerei in tutte le solfe e onestamente quando ho letto questa ricetta sul libro di Donna Brown, Happy Food, Gribaudo editore, ho subito voluto provarla. 
Purtroppo quando entro in una libreria non riesco proprio a non fare acquisiti..  Mi sono ripromessa di non mettere piede in libreria, almeno questa settimana, e di guardare meglio la miriade di libri di cucina che già possiedo, e che onestamente stanno cercando una sistemazione migliore, visto che al momento occupano una buona parte della mia cucina.. Ma bando alle ciance, eccovi la semplice ricetta, liberamente tratta dal libro di Donna Brown, e che vi consiglio di provare diminuendo la dose di panna vegetale e di sostituirla con la panna classica. La mia prima esperienza con la panna vegetale, non mi è piaciuta per nulla, devo ammetterlo. Quindi: rifarò senz'altro questa ricetta perché  mi piace molto la zucca, con le patate e la curcuma ma con molta meno panna e non vegetale. 


Ricetta per zucca e patate alla curcuma, per 4-6 persone:

uno scalogno                                                                       
500 gr di patate
500 gr di zucca
2 foglie di alloro
un cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio di oliva evo
sale e pepe
 400 ml di panna vegetale 
100 ml di latte di soia (facoltativo) Il mio consiglio: usate la panna classica da cucina e 
                                                                diminuite la dose a 230-250 ml, non di più. Oppure
                                                                usate la panna vegetale, se la gradite ma diminuite 
                                                                comunque la dose. 

Mondate le verdure . Tagliate lo scalogno a fette sottili e fatelo soffriggere in una padella piuttosto capiente, con l'olio evo.

Aggiungete poi la zucca e le patate, tagliate a cubetti non troppo grandi.

Aggiungete l'alloro, e la curcuma e aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti, fino a che le verdure saranno morbide.

A questo punto aggiungete la panna, fatela addensare e fate ancora cuocere per una decina di minuti. Spegnete e servite. 

 Mi ripeto, ma per me la quantità di panna è assolutamente da diminuire, perché 400 ml  sono davvero troppi. Se non volete usare la panna vegetale, ricordate di sostituirla con  230-250 ml di panna classica, oppure se vi piace la panna vegetale diminuite la dose comunque a 230-250 ml. 


Vi auguro un buon fine settimana, 
a presto,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ero corsa ad ammirare la crostata e mi ritrovo questo bel piattino tutto autunnale!Sai amo anch'io la zucca e penso che con le patate stia benissimo,se poi ci aggiungi anche la panna,il risultato è garantito!Ottima idea cara,copio subito,anche il colore è così invitante e la curcuma poi fa benissimo...un bacione Cinzia!
    p.s ora mi gusto la tortina ;)

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato ad amare la curcuma da un paio di mesi.. e l'adoro!! Figurati che l'ho infilata ieri epr fare dei cracker!! Mi piace questo tuo contorno.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è perfetto, zucca e patate si sposano benissimo insieme e la curcuma le profuma e le insaporisce ancora di più :)

    RispondiElimina
  4. questo piatto è proprio di mio gusto, dolce, saporito e profumato... la curcuma poi fa benissimo!!! E' la spezia della salute! un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  5. Oddio, anch'io la zucca la mangerei in tutte le solfe come dici tu!!! ^_^
    Troooppoooo buonaaaaa!!!! ;p
    Gnammyyyyyy!!!!
    Questo piatto è così invitante....
    Però per i miei gusti l'olio EVO è un po' troppo saporito, preferisco senza E! ^_^
    Bacioni cara, buon week end!
    Vale ;***

    RispondiElimina
  6. mi piace proprio questa idea della zucca e patate con quella cremina saporita alla curcuma

    RispondiElimina
  7. Buone zucca e patate, ma sono d'accordo con te sulla panna, meglio poca ma di quella buona! Sai dove ero sabato scorso? Ciao amica mia, grazie per gli auguri, buona domenica tanti baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Cinzia, ma che meravigliosa foto del profilo hai! Sei davvero bellissima!
    Vuoi saper che ho preparato io stasera??? Crema di zucca e patate!
    Anche io l'adoro e mi piace moltissimo abbinarla allo zenzero fresco, ma con la curcuma ancora non ho mai provato... siccome però di te mi fido ciecamente, copio copio questa tua versione!
    Un abbraccio grandissimo stellina e siccome non siamo ancora riuscite ad incontrarci... ti dico che se hai voglia di fare un salto domenica 13 ottobre sarò a Condove alla fiera della toma a preparare e servire una mia ricetta, se caso mai volessi assaggiare, sei ovviamente la benvenuta!
    Un abbraccio stretto stretto a presto! Any

    RispondiElimina
  9. Mi sto scatenando veramente con Picasa! Mi piace un sacco, grazie Cinzia, anche per questo suggerimento prezioso. Bacioni a presto (Ho sentito Elly, è un po' giù, anche s e si fa molto coraggio)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.