venerdì 4 ottobre 2013

Zucca e patate alla curcuma

Siamo arrivati al fine settimana, e oggi voglio proporvi una ricetta semplicissima. Ormai l'autunno fa da padrone ed è tempo di zucca, che io adoro!! La mangerei in tutte le solfe e onestamente quando ho letto questa ricetta sul libro di Donna Brown, Happy Food, Gribaudo editore, ho subito voluto provarla. 
Purtroppo quando entro in una libreria non riesco proprio a non fare acquisiti..  Mi sono ripromessa di non mettere piede in libreria, almeno questa settimana, e di guardare meglio la miriade di libri di cucina che già possiedo, e che onestamente stanno cercando una sistemazione migliore, visto che al momento occupano una buona parte della mia cucina.. Ma bando alle ciance, eccovi la semplice ricetta, liberamente tratta dal libro di Donna Brown, e che vi consiglio di provare diminuendo la dose di panna vegetale e di sostituirla con la panna classica. La mia prima esperienza con la panna vegetale, non mi è piaciuta per nulla, devo ammetterlo. Quindi: rifarò senz'altro questa ricetta perché  mi piace molto la zucca, con le patate e la curcuma ma con molta meno panna e non vegetale. 


Ricetta per zucca e patate alla curcuma, per 4-6 persone:

uno scalogno                                                                       
500 gr di patate
500 gr di zucca
2 foglie di alloro
un cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio di oliva evo
sale e pepe
 400 ml di panna vegetale 
100 ml di latte di soia (facoltativo) Il mio consiglio: usate la panna classica da cucina e 
                                                                diminuite la dose a 230-250 ml, non di più. Oppure
                                                                usate la panna vegetale, se la gradite ma diminuite 
                                                                comunque la dose. 

Mondate le verdure . Tagliate lo scalogno a fette sottili e fatelo soffriggere in una padella piuttosto capiente, con l'olio evo.

Aggiungete poi la zucca e le patate, tagliate a cubetti non troppo grandi.

Aggiungete l'alloro, e la curcuma e aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti, fino a che le verdure saranno morbide.

A questo punto aggiungete la panna, fatela addensare e fate ancora cuocere per una decina di minuti. Spegnete e servite. 

 Mi ripeto, ma per me la quantità di panna è assolutamente da diminuire, perché 400 ml  sono davvero troppi. Se non volete usare la panna vegetale, ricordate di sostituirla con  230-250 ml di panna classica, oppure se vi piace la panna vegetale diminuite la dose comunque a 230-250 ml. 


Vi auguro un buon fine settimana, 
a presto,
un abbraccio,
Cinzia 

9 commenti:

  1. Ero corsa ad ammirare la crostata e mi ritrovo questo bel piattino tutto autunnale!Sai amo anch'io la zucca e penso che con le patate stia benissimo,se poi ci aggiungi anche la panna,il risultato è garantito!Ottima idea cara,copio subito,anche il colore è così invitante e la curcuma poi fa benissimo...un bacione Cinzia!
    p.s ora mi gusto la tortina ;)

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato ad amare la curcuma da un paio di mesi.. e l'adoro!! Figurati che l'ho infilata ieri epr fare dei cracker!! Mi piace questo tuo contorno.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è perfetto, zucca e patate si sposano benissimo insieme e la curcuma le profuma e le insaporisce ancora di più :)

    RispondiElimina
  4. questo piatto è proprio di mio gusto, dolce, saporito e profumato... la curcuma poi fa benissimo!!! E' la spezia della salute! un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  5. Oddio, anch'io la zucca la mangerei in tutte le solfe come dici tu!!! ^_^
    Troooppoooo buonaaaaa!!!! ;p
    Gnammyyyyyy!!!!
    Questo piatto è così invitante....
    Però per i miei gusti l'olio EVO è un po' troppo saporito, preferisco senza E! ^_^
    Bacioni cara, buon week end!
    Vale ;***

    RispondiElimina
  6. mi piace proprio questa idea della zucca e patate con quella cremina saporita alla curcuma

    RispondiElimina
  7. Buone zucca e patate, ma sono d'accordo con te sulla panna, meglio poca ma di quella buona! Sai dove ero sabato scorso? Ciao amica mia, grazie per gli auguri, buona domenica tanti baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Cinzia, ma che meravigliosa foto del profilo hai! Sei davvero bellissima!
    Vuoi saper che ho preparato io stasera??? Crema di zucca e patate!
    Anche io l'adoro e mi piace moltissimo abbinarla allo zenzero fresco, ma con la curcuma ancora non ho mai provato... siccome però di te mi fido ciecamente, copio copio questa tua versione!
    Un abbraccio grandissimo stellina e siccome non siamo ancora riuscite ad incontrarci... ti dico che se hai voglia di fare un salto domenica 13 ottobre sarò a Condove alla fiera della toma a preparare e servire una mia ricetta, se caso mai volessi assaggiare, sei ovviamente la benvenuta!
    Un abbraccio stretto stretto a presto! Any

    RispondiElimina
  9. Mi sto scatenando veramente con Picasa! Mi piace un sacco, grazie Cinzia, anche per questo suggerimento prezioso. Bacioni a presto (Ho sentito Elly, è un po' giù, anche s e si fa molto coraggio)

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..