Passa ai contenuti principali

Quinoa con ceci e spinaci

 Era da tempo che avevo acquistato un pacchetto di quinoa bio, ma non sapevo come proporla. Ho visto curiosando nel web, parecchie ricette con la quinoa quasi sempre abbinata a verdure, ma non ero convinta.. Questa ricetta invece, mi piace molto, può essere servita come piatto unico, come  insalata, oppure come primo piatto. Ho tratto ispirazione dalla ricetta Insalata di quinoa con ceci e cipolle del libro di Csaba Dalla Zorza, "Csaba bon marché", ho omesso alcuni ingredienti e modificato la ricetta a mio gusto. 


Ingredienti per 4 persone:

2 cucchiai di olio di oliva
100 gr di ceci lessati in scatola
uno scalogno o una cipolla piccola
una manciata di spinacini freschi
170 gr di quinoa 
un cucchiaio di succo di limone
sale


  1. Per preparare la quinoa ho seguito le istruzioni sul pacchetto. Ho lavato la quinoa sotto l'acqua corrente, mettendola in un colino a trama finissima, poi l'ho risciacquata più volte, e poi l'ho messa in una padella, con fondo in pietra antiaderente, l ho fatta saltare qualche minuti e poi ho aggiunto l'acqua e il sale. (Le dosi d'acqua sono circa tre tazze, non piccole)
  2. Il tempo di cottura dovrebbe essere di 15/20 minuti. Ma per la cottura dipende da come è stata trattata la quinoa, quindi leggete sulla confezione.
  3. Mentre la quinoa cuoce, in una padella più piccola, tagliate lo scalogno a rondelle molto sottili, aggiungete l'olio e fatelo soffriggere leggermente.
  4. Non lasciate che lo scalogno o cipolla si scuriscano, aggiungete invece, subito gli spinacini freschi, già precedentemente puliti, e fate cuocere per qualche minuto.
  5. A questo punto aggiungete i ceci lessati, salate (non troppo) e fate cuocere per 6/7 minuti.
  6. Quando la quinoa è cotta, e avrà consumato l'acqua di cottura, aggiungete i ceci e mescolate bene, aggiungendo il succo del limone. 
  7. Il piatto è pronto, e può essere gustato caldo o freddo.
Io ho preparato questo piatto per pranzo e l'abbiamo mangiato caldo, ma è senz'altro ottimo anche freddo, o come consiglia Csaba, un buon pranzo da portare anche in ufficio.
Ma eccovi una piccola premessa sulla QUINOA:





La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. In base alla terminologia anglosassone, che attribuisce il significato di cereale (parola di di origine latina) alle sole piante ascrivibili tra le graminacee (o poacee) ed ai loro prodotti, la quinoa è invece classificata come pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». 
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforomagnesioferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteinevegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.

(Notizie prese dal web.)


Vi auguro una buona giornata,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Prima o poi la proverò anche io!!! Secondo me.. ci starebbe bene anche il cous cous.. Baciotti :-)

    RispondiElimina
  2. Ma pensa.. finalmente, conosciamo la quinoa!!! grazie cinzia bella per questa ricettina coi fiocchi!

    RispondiElimina
  3. un ottimo modo per utilizzare la quinoa mi piace molto questo abbianmento legumi e spinaci

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho la quinoa che mi aspetta in dispensa... devo trovare come prepararla...questa mi sembra un'ottima soluzione!!! è giusto personalizzare le ricette, il nostro marchio ci vuole sempre!!!! un bacione bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto Cinzia, questa quinoa mi sta incuriosendo ogni giorno di più!!!
    Sinceramente non l'ho mai nè vista nè assaggiata ma sto vedendo in giro tante ricettine golose con questo ingrediente!!
    Spero di riuscirla a trovare così replico subito la tua ricetta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Io la quinoa ogni tanto la uso, è piuttosto pratica e versatile e poi mi piace..adoro anche Csaba...ma non conosco i suoi libri, mi devo aggiornare!!

    RispondiElimina
  7. Cinzia mai mangiata la quinoa, mi hai messo tanta curiosità.
    La proverò al piu' presto...
    A Presto

    RispondiElimina
  8. le quinoa delle sorprese si abbina in modo salutare sia ai legumi che alle verdure

    RispondiElimina
  9. ottimo modo per consumare la quinoa, complimenti! mi unisco volentieri ai tuoi lettori :)

    Letizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.