Passa ai contenuti principali

Melanzane con prosciutto e mozzarella

 Oggi vi propongo una ricetta semplicissima e da servire: come piatto unico, per un pranzo o cena veloce, oppure come secondo piatto. E’ un abbinamento quello con melanzane e prosciutto, solitamente apprezzato da grandi e piccini, forse più delle classica ricetta delle melanzane alla parmigiana, che a volte sono un pò difficili da digerire, mentre questa ricetta è più leggera e se volete renderla assolutamente light, non fate friggere le melanzane ma fatele alla griglia e poi farcitele con mozzarella light e prosciutto cotto completamente sgrassato. Ma ora passiamo alla ricetta, così come è in foto, semplice e gustosa per soddisfare tutti a tavola.


Ricetta per 4/5 persone:

2 melanzane di medie dimensioni, non troppo grandi
2 uova
un goccio di latte
sale
pangrattato
olio per friggere, meglio se di arachide
2 hg di prosciutto cotto, tagliato non troppo sottile
2-3 mozzarelle da 125 gr

in alternativa potete sostituire la mozzarella con le sottilette se preferite. 



  1. Sbucciate le melanzane (Se vi piacciono con la pelle, potete anche non sbucciarle, io non amo la pelle e le sbuccio sempre, in ogni ricetta) e tagliatele a fette non troppo spesse.
  2. Mettete le melanzane tagliate, in un colapasta con sotto un piatto (che raccoglierà l’acqua delle melanzane) e spolveratele con un poco di sale. Lasciatele così per almeno un’ora.
  3. Trascorso questo tempo, tamponate le fette di melanzane con della carta assorbente e adagiatele su di un piatto.
  4. Sbattete le uova con un goccio di latte, e passatevi le fette di melanzane e poi impanatele nel pangrattato.
  5. A questo punto, friggete le melanzane in padella, usando olio per friggere.
  6. Quando sono morbide e dorate, saranno cotte. Adagiatele su di un piatto con carta assorbente.
  7. Componete ora il piatto. Potete preparare i piatti a monoporzione come in foto, oppure preparare la classica pirofila da servire in tavola. Iniziando con le melanzane, poi il prosciutto a fette e in ultimo la mozzarella o sottiletta a fette, procedendo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se le melanzane si sono già raffreddate durante la preparazione, passate la pirofila pronta, qualche minuto in forno (normale o a microonde) e servite.
Una ricetta davvero semplice e banale, ma sempre molto apprezzata dai miei commensali. 
A presto, Cinzia 

Commenti

  1. Carissima Cinzia.. ma le immagini questo piatto sono stupende!
    Sono stata attirata subito e, credimi, rende proprio l'idea della bontà di queste sfiziose melanzane!!
    ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia :) Che bontà queste melanzane, voglio provarle al più presto, in questi giorni! Devono essere gustosissime! Complimenti e un abbraccio forte, buon inizio settimana! :** <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, è giusto ora di pranzo.... e mi ritrovo con l'acquolina in bocca a vedere queste foto!!!! Anche la marmellata qui sotto è squisita e le foto sono bellissime. Bacione buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che bella preparata così... La classica parmigiana per me è sempre troppo unta... molto meglio asciutta così!!!
    Grigliate poi sono ancora più salutari... ma per il fritto uno strappo alla regola lo si fa sempre molto volentieri... :-)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmh...!!! ;p
    Lo sai Cinzia, è da un po' che non le preparo!!!... mi hai messo un'acquolina!!! ^_^
    Io solitamente le farcisco come un panino nel senso che non taglio completamente la fetta della melanzana, ma la lascio unita alla base... ed utilizzo la pancetta coppata anzichè il prosciutto, ma il procedimento è lo stesso! ^_^
    Anche così sembrano squisitissime!!! Gnammyyyyy!!!! ^_^
    Buon inizio settimana carissima!!!
    Un abbraccio,
    Vale ;)

    RispondiElimina
  6. buone buonissime ma io opto per la versione light !!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Cinzia cara, mi ci tufferei!! Ghiotta versione da provare :)
    Un bacione e complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ho giusto due belle melanzane globose che attendevano di essere cucinate a dovere! ;)
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  9. Semplicemente stupende queste melanzane a panino!!!!!!!
    Mi hai fatto veri fame.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Che idea sfiziosa! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  11. una bella variazione per apprezzare le melanzane

    RispondiElimina
  12. Che bella versione :) io che adoro le melanzane in tutte le salse, come potrei non provare le tue :3 ?
    Baci,
    Incoronata. :))))))

    RispondiElimina
  13. fantasia fantasia quello che ci vuole in cucina, come rendere aggreable una melanzana, brava

    RispondiElimina
  14. uuuuuuuhhhh!!!! ma che bell'idea Cinzia! ottimaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono le melanzane impanate!!! E da quando non le mangio!!!
    Ricetta semplice, ma a me le ricette semplici piacciono. Ciao Cinzia, buona serata.

    RispondiElimina
  16. Buone e belle a vedersi!!! che tipo di melanzane mi consigli?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.