Passa ai contenuti principali

Riso profumato tricolore

Oggi vi propongo un riso profumato ai sapori dell'orto. Visto che siamo di stagione per quanto riguarda i pomodori, ci sono ancora le zucchine, e finalmente è arrivato un pò di fresco, si può fare un buon risotto leggero e gustoso. 

Una piccola premessa sul riso profumato di origine thailandese, a chicchi lunghi, naturalmente profumato e dal sapore delicato. Durante la cottura emana un profumo particolare, che ricorda quasi quello del pane appena sfornato ed è altamente digeribile. 

Perché mi piace il riso tahi?

Mi piace perché oltre ad aver un delizioso profumo, è molto più leggero del riso classico   (Carnaroli, Baldo, Roma, Vialone Nano ecc..), che nulla hanno a che vedere con il riso thai.

 Ma bando alle ciance, eccovi la semplice ricetta, per un primo gustoso e leggero: 



Riso profumato Tricolore per 3/4 persone

180 gr di riso thai profumato (io Nattura Riso Profumato Fragrant)
olio evo  
mezzo scalogno grattugiato
2 zucchine piccole tagliate a julienne
un pomodoro di medie dimensioni, svuotato dai semi e tagliato a cubetti
  un cucchiaino di concentrato di pomodoro 
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale o di carne (io di pollo)
una noce di burro 
Formaggio grana grattugiato
sale
4-5 foglie di basilico

Per guarnire:
Foglie di basilico 




Preparate le verdure: tagliate lo scalogno finissimo, le zucchine a julienne e il pomodoro (svuotato dai semi) a dadini piuttosto piccoli.  Mettete in padella lo scalogno,con un filo d'olio.
Fate soffriggere un paio di minuti. 

Aggiungete le verdure, e fate cuocere per una decina di minuti, così che siano belle morbide. Poi unite il riso, durante la cottura sfumate prima con il vino bianco e poi aggiungete poco alla volta il brodo.

 Aggiungete il cucchiaino di passata di pomodoro nel frattempo. 

Quando il riso sarà quasi praticamente cotto, aggiungere le foglie di basilico tagliate finemente e amalgamatele al riso, mescolando.

In ultimo unite la noce di burro e un poco di grana grattugiato.

Spegnete e servite subito. 

 Se avete ospiti: potete utilizzare il coppapasta e servirlo come in foto,  già porzionato e con qualche foglia di basilico per guarnire. 



Commenti

  1. Mi piace tantissimo il risotto con zucchine.. non ho mai aggounto pomodoro.. è un'otima idea!!! Enon ho mai assaggiato il riso thai..d evo rimediare.. baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tantissimo il riso thai, ci sta poco a cuocere, il profumo è davvero particolare e buono e cosa importante come dici tu è molto più leggero e più digeribile. E' una varietà di riso che dovrebbe essere preso in considerazione più spesso. Una cosa che poi mi fa impazzire sono i sapori dell'orto: pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e chi più ne ha più ne metta! Con questo piatto mi hai conquistata, deve essere proprio delizioso..

    RispondiElimina
  3. E' un capolavoro, dolce Cinzietta! Davvero profumatissimo, amo il riso thai!! :D Un abbraccio e un bacione! TVTTTB!

    RispondiElimina
  4. Riso Thai!... Me lo devo segnare!!! ^_^
    Non lo conoscevo, penso proprio che lo proverò!!!... Già l'idea di sentire la fragranza del pane mi fa impazzire!!!...
    Poi, l'idea del coppapasta mi ha letteralmente conquistata!!!... Fa davvero un figurone presentato così!!! ^_^
    Mitica Cinzia!!!
    Bacioni,
    Vale ;)

    RispondiElimina
  5. mi piace molto sia la ricetta che la presentazione

    RispondiElimina
  6. bellissima foto per questo fantastico riso, un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia alla vista, figuriamoci a gustarlo!
    E sembra proprio di percepirne il profumo...
    Ciao Cinzia!
    Susanna

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto meraviglioso e decisamente invitante!!!
    Un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace tantissimo il riso Thai e cucinato in questo modo è veramente delizioso!!!!!:)
    Un bacione Cinzia! Buona serata!

    RispondiElimina
  10. che carino e buono deve essere questo riso!gnammmmmmmm!

    RispondiElimina
  11. al riso non rinuncio mai, infatti nel mio blog ci sono un sacco di ricette, questa te la copio e la provo presto!!!

    RispondiElimina
  12. al riso non rinuncio mai, infatti nel mio blog ci sono un sacco di ricette, questa te la copio e la provo presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.