Passa ai contenuti principali

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Questa mattina sono un pò in ritardo sulla tabella di marcia... Oggi voglio proporvi un fresco tiramisù alle fragole che ho preparato a luglio in verità, ma che vi mostro solo adesso. 
Le ricette per il tiramisù alle fragole sono diverse, e in verità quando ho preparato questo, non ho seguito ricette, se non le basi del tiramisù, che tra le altre cose è tra i miei dolci preferiti. Ho aggiunto del cioccolato bianco a scaglie e dei novellini sbriciolati (Biscottificio Massera, novellini al burro, biscotti tipici biellesi davvero ottimi) e infine delle ottime fragole (provenienti dai miei vasi e di questo ne sono orgogliosa!) tagliate a fette. 
Ma eccovi la semplice ricetta: 


Tiramisù alle fragole con scaglie di cioccolato bianco e novellini al burro:

250 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
5 cucchiai di zucchero 
sciroppo di pesche (quello di una lattina di pesce sciroppate)
biscotti savoiardi
500 gr di fragole
6 novellini al burro sbriciolati (Quelli che ho usato poco hanno a che vedere con i classici novellini per la colazione, questi sono a base di burro e vengono venduti come pasticceria) 
Cioccolato bianco a scaglie 
2 uova, separando i tuorli dagli albumi 
 albumi montati a neve fermissima 


Separate i tuorli dagli albumi e per prima cosa montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Usate un frullino per agevolare quest'operazione. Tenete da parte. 

In una ciotola piuttosto capiente mettete i tuorli e montateli con lo zucchero, fino a che otterrete una crema morbida e chiara. Poi unite il mascarpone e frullate ancora amalgamando il tutto e lavorando il composto per qualche minuto. 

Montate poi la panna liquida da montare  e quando sarà montata unitela delicatamente al composto precedente. In ultimo unite prima le fragole, pulite e tagliate a fettine sottili, conservandone alcune per la decorazione finale, e infine gli albumi montati a neve, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. 

A questo punto, svuotate il liquido-sciroppo delle pesche in una ciotolina dove intingerete i savoiardi, uno ad uno. Iniziate la preparazione del tiramisù, mettendo un pò di crema, in una pirofila, poi adagiate i savoiardi bagnati nello sciroppo e versate sopra la crema, grattugiate un poco di cioccolato bianco e poi ancora savoiardi e infine la crema rimasta. 

In ultimo, sbriciolate i biscotti novellini al burro, tagliate le fragole tenute da parte a fettine, e concludete con le scaglie di cioccolato bianco. Mettete in frigorifero almeno 2-3 ore prima di servire. Oppure, ancora meglio, preparate questo dolce la sera per il giorno dopo, sarà ancor più buono!

Perdonate il ritardo, vi auguro un piacevole fine settimana.
Io trono in montagna con il mio pargolo, ma scenderò 
prestissimo!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Cinziè.. e che gli vuoi dire alla tua versione!!!! io lo faccio piùlight con la ricotta.. ma questa versione è senz'altro più golosa.. baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa versione di tiramisù!! Non l'ho mai provata ma se c'è il cioccolato bianco non posso resistere!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Amica mia, è STUPENDO! Come ne vorrei un po' adesso! Sei sempre unica <3 p.s. non preoccuparti affatto di nessun ritardo, prima pensa al tuo cucciolo e io tanto sono sempre, sempre qui per te!! :D

    RispondiElimina
  4. Ciaooo questa ricetta è una bomba chissà che buuuuuuono!!!

    RispondiElimina
  5. ancora qualche giorno di ferie??? bene bene, goditele ciccina!
    baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Cara Cinzia...comunque sia, con fragole, con cioccolato bianco...il tiramisù è sempre ottimo!
    Grazie di averci regalato questa versione, un saluto Susanna

    RispondiElimina
  7. Cinzia tesoro che bello leggere le tue ricette buonissime...fragole e cioccolato bianco...una vera goduria,grazie della ricettina...un bacione Faby

    RispondiElimina
  8. davvero buonissimo! una meraviglia !!!!un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, come va? Le tue ricette vedo che sono sempre stupende e le foto pure!

    RispondiElimina
  10. questo è il paradiso! io lo faccio e mi piace tanto!baciiiii!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia! ^_^
    Anch'io ho provato a fare questa delizia, pure alla menta!... E devo dire che non stanca mai!!! ^_^ Anzi!!! ;p
    Il tiramisù, qualunque si faccia, va sempre alla grande!!! ^_^
    Grazie per farmi sempre visita tesoro!... Vedo che mi hai compresa in pieno!... Non è semplice fare 7 fotografie a settimana per Sforzo!... Io adoro fotografare, ma non a questi ritmi, soprattutto perchè mi sono accorta che mi stava facendo perdere la cura per i dettagli e la giusta passione per i propri soggetti... Insomma, a me le cose piace farle come si deve, e se le devo fare tanto per, allora lascio stare...
    Per il resto tutto ok, e non ti preoccupare, fai pure con calma, sistemati e riorganizzati che io non scappo, sono sempre qui! ^_^
    Buon rientro e buon "inizio"...
    Bacioni,
    Vale ;)

    RispondiElimina
  12. *________* mi lasci una meraviglia del genere come posso non sbavare???
    tesoro goditi la montagna con Luca! un bacione ad entrambi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.