Passa ai contenuti principali

Rotolo di frittata

Come promesso oggi vi propongo una ricetta particolarmente golosa e adatta all'estate.
Una deliziosa frittata arricchita con basilico e prezzemolo e poi farcita con prosciutto cotto e formaggio cremoso, realizzato mischiando della robiola con del gorgonzola dolce.

Come avrete notato il mio blog da pochissimo ha cambiato nome da L'APPETITO VIEN MANGIANDO a CINZIA AI FORNELLI.. Mi raccomando, non smettete di seguirmi!!... E' stata una scelta azzardata ma come vi ho scritto precedentemente, con il vecchio nome ero molto penalizzata nella ricerca...  Ma bando alle ciance ecco la semplice ricetta:


Rotolo di frittata per 5-6 persone:

4 uova
un cucchiaio piuttosto abbondante di farina bianca 00
mezzo bicchiere di latte
200 gr di robiola
80-90 gr di gorgonzola dolce
qualche foglia di prezzemolo
4-5 foglie di basilico
150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
sale
olio d'oliva 


Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina bianca, poco alla volta, così che non si formino grumi, poi aggiungete il latte e in ultimo il prezzemolo e il basilico tagliati finemente.

 A questo punto fate scaldare in una padella antiaderente, un goccio d'olio e poi versate metà del composto, così da ottenere 2 frittate da farcire. 

Quando è cotta la prima, trasferitela su di un foglio di carta forno, e lasciatela raffreddare.

 Nel frattempo fate cuocere la seconda e poi trasferite sempre su carta forno. Quando saranno raffreddate potete farcirle. 

Stendete il prosciutto cotto a fette, su entrambe le frittate.

 In una ciotola amalgamate la robiola con la gorgonzola, poi spalmate la crema ottenuta sul prosciutto, mettendone poca alla volta, altrimenti non riuscirete a stenderla per bene, senza sollevare il prosciutto. Usate un coltello e spalmatene poca per volta.

 Quando avrete completato, potrete arrotolare le frittate e riporle in frigorifero almeno un paio d'ore, prima di tagliarle a fette e infine servirle in tavola. 

Una ricetta ottima per l'estate, adatta anche ad un pic-nic fuori porta. Un'idea che soddisfa il palato di grandi e piccini. 


Vi auguro un buon mercoledì!!
A presto,
un abbraccio dalla valle di Gressoney!!

Cinzia 

Commenti

  1. Cinzia tesoro sei a Grssoney? fino a quando? io vengo venerdì e sabato! ci vediamo cara?

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo eccomi qua a seguirti ....mi piace molto il nome che hai scelto per il nuovo look del tuo blog!!!Da fare assolutamente la tua ricetta pronta per la sera magari con due pomodori conditi!!!!Tanti bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Cinzia per questa sfizziosa ricetta, me la sono salvata e non vedo l'ora di provarla.
    Ho memorizzato tra i preferiti il tuo nuovo blog così riesco a seguirti sempre.
    Buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Grazie cara per la ricetta cercavo un' idea per stasera con mia sorella a cena. Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, che buono questo rotolone farcito! Domani sera sono a casa se vuoi chiamarmi, solita ora allora? Ti abbraccio a domani

    RispondiElimina
  6. Ovvio che ti seguo anche qui!! hai fatto bene a cambiare, l'ho fatto anche io qualche mese fa :-)!!
    bacetto e buona notte!
    Eli

    RispondiElimina
  7. Fantastico il tuo rotolo e soprattutto complimenti e in bocca al lupo per la nuova avventura con il nome nuovo del blog...sicuramente andrà alla grande!!!

    ti seguo anche su blog lovin ora ti ho trovata!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le novità e per il gustosissimo rotolo Cinzia!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Ed eccomi, ci sono anche io a seguirti. Ho sostituito il link ed aggiornato il blog roll.
    E a proposito di roll: uhmmm questo tuo rotolo!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  10. Lo facevo spesso fino a tantissimi anni fa.. poi chissà perchè.. non l'ho fatto più... Ottimo il tuo.. bello farcito.. :-) baci

    RispondiElimina
  11. Buonooooooo e bellooooooo eccomi qui a seguirti...un bacione Faby

    RispondiElimina
  12. Cinzia ai fornelli mi piace! In realtà mi piaceva tanto anche l'appetito vien mangiando... Insomma mi piace tanto come cucini tu. Ottima frittata....

    RispondiElimina
  13. Cinzia ai fornelli mi piace! In realtà mi piaceva tanto anche l'appetito vien mangiando... Insomma mi piace tanto come cucini tu. Ottima frittata....

    RispondiElimina
  14. Sono vergognosa, non ero ancora passata a vedere la nuova grafica del tuo blog...BELLISSIMA! Ci piace proprio un sacco ^_^
    Per il rotolo, bè è il piatto preferito di mio nipote...amore di zia!! E ancora di più perché è la ricetta più semplice del mondo perciò zia ci mette un secondo in cucina ;-))
    Buona domenica Cinzia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.