Passa ai contenuti principali

Zucchine tonde ripiene

Eccomi arrivare un pò dolorante a causa di un brutto torcicollo, che dopo qualche pastiglia di antidolorifico sta passando... Forse.
Quest'oggi vi propongo una ricetta ispirata dal libro 365 ricette per tutto l'anno, Food Editore e dalla cara Mary dei blog  Dafne's Coroner. Due ricette mescolate, che hanno dato un ottimo risultato. Ciò che mi ha colpito maggiormente della ricetta di Mary è stata la mortadella nel ripieno e così ho voluto provarla, ma con qualche modifica che ho pensato leggendo una ricetta di zucchine ripiene sul libro sopra citato.. E così dal mix di ricette è nato questo piatto, al quale  ho aggiunto dei pomodorini a grappolo, con origano, sale e una spolverata di grana e devo ammettere che l'insieme era bello da vedere ma anche buonissimo da mangiare!! 
Ma eccovi la semplice ricetta:


Zucchine tonde ripiene per 4 persone:

4 zucchine tonde (ma potete usare anche altre zucchine)
6 fette sottili di mortadella
1 uovo
1 spicchio d'aglio
Grissini tritati o pangrattato (3-4 cucchiai)
parmigiano
olio evo
sale e pepe

Per finire:

pomodorini a grappolo


Lavate le zucchine e fatele cuocere a vapore, oppure lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Io le ho cotte a Varoma nel Bimby per 20 minuti. Prendete quindi le zucchine, scolatele e lasciatele raffreddare, poi con uno scavino svuotatele della polpa interna. In un mix, tritate la polpa degli zucchini, poi trasferite il trito in un tegame, con lo spicchio d'aglio e un goccio d'olio e fate cuocere fino a che non otterrete una salsina. Togliete dal fuoco, versate in una terrina e aggiungete l'uovo, la mortadella tritata (utilizzate sempre il mix) i grissini tritati (che non ho pesato, sono andata ad occhio ma indicativamente erano 3-4 cucchiai)  o il pangrattato se preferite, e poi del parmigiano grattugiato che dovranno essere sufficienti ad ottenere un composto piuttosto sodo.
Farcite l'interno delle zucchine con questo ripieno, poi tagliate i pomodorini a grappolo, svuotateli di semi e liquido e tagliateli a pezzetti. Conditeli con olio evo, sale, origano e spolverata di grana e metteteteli in forno accanto alle zucchine ripiene. (io ho messo nella pirofila la carta forno, così da evitare spiacevoli inconvenienti in cottura)
Come vedete nella foto qui sotto, prima della cottura ho grattugiato il grana sopra alle zucchine e ai pomodori e poi ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a che non saranno dorati. 


Ringrazio ancora Mary e Food Editore  per l'ispirazione.
Vi auguro un buon mercoledì,
un abbraccio,
Cinzia

Commenti

  1. Fantastiche Cinzia!!!! Le adoro:)!!
    Spero ti passi in fretta il torcicollo, anche mio marito ce l'ha in questi giorni...sarà tutta questa umidità?;)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tesora...adesso tocca a me provare questa ricettina..l'aspetto è magnifico, e la zucchina tonda, non delude mai ! Bacini e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto, mi piacciono un sacco le zucchine ripiene!
    V

    RispondiElimina
  4. Un bel mix Cinzia! E mi sa che è proprio come dici. Bellissime da vedere e ottime da gustare!!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Mmmm...io adoro queste zucchinette....le amo proprio!
    le avevo fatte ripiene di riso ma questa è un'ottima variante!

    RispondiElimina
  6. Un piatto completo e se me lo trovassi davanti sicuramente non rimarrebbe nemmeno traccia! Troppo buone le zucchine ripiene!
    Ciao Cinzia, spero che il torcicollo ti passi in fretta. Ti mando un abbraccio cara, a presto!

    RispondiElimina
  7. Che buone le tue zucchine davvero gustose e bellissime anche da vedere!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto, Cinzia...e tu con il torcicollo riesci anche a cucinare?
    Ti ammiro!
    Bellissima presentazione :)

    RispondiElimina
  9. Povera Cinzia che hai il torcicollo, mi dispiace :(
    riprenditi prestissimo tesoro!
    Ma tornando al piatto... uhhhhhhh l'adoro!!!!
    Ho sempre voluto provare queste zucchine tonde ma non le trovo mai!!
    non mi resta che mangiarle con gli occhi soltanto!!
    Bravissima!!!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissime da vedere!!!!Sembrano delle bomboniere amica mia....non ho dubbi sulla bontà e.....cosa dire se non un...BRAVISSIMA!!!!!!??? Ci sentiamo presto (sei meravigliosa, lo sai?:-) Te lo dico in pubblico:D
    un grandissimo abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cinzia! ma che belle...mi piacciono molto le zucchine tonde, le trovo bellissime e versatili nella presentazione del piatto...buone!!! rimettiti con il tuo collo ;)) baciii

    RispondiElimina
  12. Spero tanto che tu stia meglio tesoro...intanto mi gusto con gli occhi queste meravigliose zucchine in attesa di rifarle...un abbraccio grande Faby

    RispondiElimina
  13. Le adoro.. le zuchcine tonde! Le ho scoperte un anno fa.. si prestano a tanti ripieni.. gusto il tuo con la mortazza!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Davvero una ricetta interessante...se non fosse per la mortadellasarebbe quasi light ma non sarebbe buona uguale..ma anche a te il torcicollo viene misteriosamente durante la notte??

    RispondiElimina
  15. Mmmmmmh!!!.... Pappate la settimana scorsa, ma adesso bisogna assolutamente provarle con la mortadella!!! ^_^
    Eh brava Cinzia!!!
    Una pioggia di polvere di Fata per far scomparire magicamente il tuo torcicollo!...
    Spero che i farmaci facciano presto il loro dovere!!!
    Kiss Vale ;)

    RispondiElimina
  16. Bellissime e super golose queste zucchine! Vado matta per le zucchine ripiene :D
    Complimenti e un bacino zucchinoso :P :)

    RispondiElimina
  17. Mi hai anticipato tesoro,sarebbero state nel mio prossimo post!Sono molto simili e so bene quanto siano squisite,oltre ad essere bellissime nella presentazione!L'idea dei pomodori mi piace molto,rende ancor piu' colorato un piatto gia' pieno di sole!Un bacione cara...mi spiace per i dolori,riguardati!

    RispondiElimina
  18. Torcicollo o no ricetta deliziosa ti seguirò passo a passo le tonde mi risultano sempre o crude o troppo cotte ;(( ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Ciaooo spero tutto passato con il torcicollo...ti capisco mi capita anche a me!!!bella e buona ricetta con le zucchine tonde per l 'estate!!!bacioni

    RispondiElimina
  20. Buonissime le zucchine tonde ripiene, anch'io le faccio spesso con quel che c'è in frigo! Come stai? spero che il collo vada meglio, ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  21. le tue foto invogliano all'assaggio una bontà infinita da mangiare con gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Cinzia..........

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.