Passa ai contenuti principali

Insalata di pollo

 Ieri finalmente è arrivato il sole!! E' vero, che è arrivata anche un pò di sonnolenza e di pigrizia, ma passerà, giusto?.. Intanto mi sono data al giardinaggio: ho tirato fuori i limoni, sperando che si riprendano, tolto un pò di erbacce e mi sono anche chiesta perché i miei narcisi sono piccoli e rari e quelli dei miei vicini di casa invece sono splendidi..  Poi sto ribaltando casa, nell'attesa di salire presto ai monti, sono in attesa di un nuovo look per il mio blog, ho comprato diversi libri di cucina e non vedo l'ora di sperimentare qualche nuova ricetta. Ma bando alle ciance, che poi chiacchierare fa bene allo spirito e come dice il buon Guido (persona piacevolissima di Issime, ai piedi del Monte Rosa) "sono l'anima della vita", può essere no?.. Quando arriva il sole e le belle giornate e inizia aprile, io penso già alle mie montagne e non vedo l'ora di andarci.. Sono così, una piccola Heidi (non tanto piccola, ma sorvoliamo su questo..) impaziente di tornare sulle mie montagne, di rivedere nonna Amalia, le persone a me care, di respirare l'aria buona, come si usa dire, e di stare in quel piccolo mondo a me tanto caro.

 Ma passiamo alla ricetta, che oggi mi sono persa in chiacchiere..
La ricetta che vi propongo è super-collaudata.. Nel senso che è da qualche anno che la preparo così, l'unica cosa che spesso aggiungo ma che qui manca è il sedano.


Ingredienti per 2-3 persone:

mezzo petto di pollo
una cipolla 
50 gr di speck tagliato a listarelle
30 gr di pinoli
80 gr di formaggio tipo emmenthal o svizzero
sale e pepe
olio evo 


Lessate il pollo con acqua dove avrete aggiunto la cipolla e un pizzico di sale grosso. 

Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a listarelle o pezzetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete un pochino d'olio. 

Fate soffriggere in una padellina lo speck e i pinoli e poi aggiungeteli al pollo.

 Tagliate a dadini il formaggio e unitelo al pollo, mescolate bene e terminate con una generosa spolverata di pepe. 

Ricetta veloce e pratica che potete fare anche quando vi avanza del pollo, e potete aggiungere il sedano. Questa insalata di pollo è nata una sera d'estate proprio ad Issime, nata per caso e da allora è la mia ricetta ufficiale per l'insalata di pollo. 

Vi auguro una buona giornata,
e vi lascio con una poesia presa dal web..
un abbraccio, 
Cinzia 

Aprile..
Dice il proverbio sul mese di aprile:
"Io ti faccio dolcemente dormire"!
"Con il profumo dell’erba fresca dei giardini"
"Con il cinguettìo mattutino degli uccellini".
Di verde smeraldo son dipinte le colline;
i prati sfoggiano bianche margheritine;
Là fra i cespugli del giardino,
ciuffi di timide violette fan capolino.
Niente sta fermo, tutto si muove,
c’è una rinascita e c’è buon’umore,
e come il buon vino novello,
tutto è frizzante e ci appare più bello!

Commenti

  1. Che bella questa insalata di pollo cara Cinzia, mi dai sempre ottime idee. Il proverbio sul mese di aprile mi piace un sacco!
    Ti auguro una bellissima giornata cara piccola Heidi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. l'insalata di pollo è un piatto che amo soprattutto in questo periodo, e poi dove c'è lo speck ci sono io, lo adoro, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia :) L'insalata di pollo è uno dei piatti freschi che più amo, si presta a mille varianti ed è sempre gustosa! :) La tua è invitantissima, chissà che buona!!! Sole anche qui e anche... stanchezza!!! Vabbè, passerà, dai! ;) Un abbraccio forte e complimenti :) Buona giornata! :**

    RispondiElimina
  4. Una ricetta sempre gradita l'insalata di pollo. Mi piace l'idea dei pinoli. Brava.

    RispondiElimina
  5. Impiattato divinamente!... Anche a me mancano le mie care amate montagne... mio nonno era originario del Cadore...
    Speriamo di tornarci presto! ;)
    Buon Giovedì Cinzia e... Buon appetito!!! ;)
    Vale

    RispondiElimina
  6. Il bello della primavera e dell'estate! tutte queste belle isnalate di pollo che io adoro!!! Buona la tua.. smack

    RispondiElimina
  7. Ciao cinzia!! che buono...adoro il pollo e l'insalata la trovo molto invitante! anche un ottima soluzione di riciclo ^_^ un bacio

    RispondiElimina
  8. Le giornate qui sono belle..la primavera sembra ormai arrivata ( finalmente ) allora..direi che le insalate sono perfette e questa è piena di gusto e colori ! Un bacione !

    RispondiElimina
  9. Ieri qui al mattino era inverno al pomeriggio quasi estate, oggi è grigioooo
    ma si decide o no questo tempo a mettersi al bello, speriamo.
    L'insalata di pollo mi piace molto io di solito la faccio con gliavanzi del pollo allo spiedo e nella mia non possono mancare i cetriolini, ma ti ruberò l'idea dei pinoli e dello speck.
    Buon pomeriggio, baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace! Ma lo sai che non ricordo di averla MAI fatta l'insalata di pollo? La faceva mamma e mi piace da matti, ma non ho mai provato. Questa tua ricetta mi sembra assolutamente semplice e fattibile! Se piace come il tuo strudel di zucchine finirà in un attimo! ;-)
    Grazie mille! Un abbraccio CK

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia!!! Deliziosa quest'insalata di pollo!!!:) Proverò a farla anch'io!
    Allora ti aspetto domani con la ricetta dolce per il mio contest:) mi fa un'enorme piacere!!!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.