Passa ai contenuti principali

Apple pie con cioccolato fondente

Eccoci arrivati ad una nuova settimana! Il tempo si è messo finalmente al bello, il cielo si è tinto d'azzurro e le temperature sono più miti, e con il sole è proprio il caso di dirlo: è tutta un'altra vita!

 Sabato ho preparato questa apple pie, sapete che adoro le torte di mele.. 
 Ricetta, come sempre semplice e veloce:


Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

250 gr di farina bianca 00 (io Molino Chiavazza)
100 gr di burro freddo a pezzetti
80-85 ml di latte fresco freddo
un pizzico abbondante di sale
Per il ripieno:
3 mele ranette private del torsolo, pelate e tritate finemente
il succo di mezzo limone
20 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero
20 gr di cioccolato fondente grattugiato 
Per finire:
un cucchiaio di zucchero di canna
qualche fiocco di burro


Nel vostro robot da cucina, (io nel mio fedele Bimby, ma se non l'avete l'importante è che sia un robot dotato di lame in acciaio) mettete la farina, il burro a pezzetti e aggiungete il latte, poco alla volta, con lame in movimento. Nel Bimby per 3 minuti a Velocità Spiga. Ricordate di aggiungere il sale.

 Quando l'impasto si sarà raccolto formando la classica palla (se dovesse risultare sbriciolato e non compatto, aggiungete ancora un goccio di latte nell'impasto) prelevatelo dal boccale e dividetelo a metà.

 Poi stendete le 2 metà piuttosto sottili. Aiutatevi mettendo l'impasto tra 2 fogli di carta forno, così che non resti appiccicato al matterello. 

A questo punto, pelate le mele e privatele dei torsoli, tagliatele a pezzettoni e mettete nel boccale (non è necessario che laviate il boccale che avete usato solo per l'impasto, perchè i residui dell'impasto sono davvero pochi) con il succo di limone, lo zucchero e frullate un paio di minuti. 

Le mele devono essere ridotte a mousse. Con un foglio di sfoglia foderate la tortiera (io metto sempre la carta forno sotto) poi versate la mousse di mele, spolverate con il cioccolato fondente grattugiato e coprite con l'altro foglio di sfoglia, sigillando bene i bordi, creando una piccola decorazione al centro, non tanto per bellezza ma quanto per lasciare che il vapore che si crea in cottura esca e non rimanga all'interno.

 Spolverate con lo zucchero di canna e mettete qualche fiocchetto di burro per finire.

 Infornate in forno già caldo (possibilmente in forno non ventilato) per 45-50 minuti a 180°.


Con questa ricetta partecipo al contest di Cà Versa,
e vi invito a passare sul loro blog e visitare il loro agriturismo,
ricco di bontà!
Vi auguro una buona giornata e mi scuso se in questi giorni sarò un pò latitante,
tornerò presto,
un abbraccio,
Cinzia

http://agriturismocaversa.blogspot.it

Commenti

  1. che meraviglia Cinzia! oggi la provo! grazie mille per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa torta di mele, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Il dolce perfetto!!! ;)
    Una buona settimana carissima Cinzia!!! ;)
    Vale

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'diea del cioccolato oltre le mele.. mi piace un sacco! un abbraccione e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  5. Eh...una fetta di questa meraviglia ora ci starebbe proprio bene..che ripieno cremoso...mmmmm...la amo !

    RispondiElimina
  6. Mamma mia carissima mi e' proprio venuta l'acquolina in bocca....mi mandi una fettina?...e' spettacolare, bravissima!
    Ti auguro una bellissima giornata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma chi non adora la torta di mele? Piace a tutti, grandi e piccini.
    Quella fetta sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  8. Ottima questa ricetta e perchè non ci troviamo in questo agriturismo per un incontro tra noi dell'Italia Nel piatto.... le colline sono fantastiche.. io butto il sasso.... bacioni!

    RispondiElimina
  9. una parola sola: FANTASTICAAAAAAAAAAA!!!
    ieri ero al lago!ti ho pensata sai!un bacione

    RispondiElimina
  10. apple pie al cioccolato troppo golosa :-)) una grande idea

    RispondiElimina
  11. Grazie infinite per le tue costanti visite!!! ;)
    Non sai quanto mi fanno piacere!!! ;)
    Buon divertimento a Gardaland ( è da una vita che non ci vado ) e scatta tante foto! ;p
    Ci rivediamo presto con il tuo "look blog" tutto nuovo!!!
    Un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  12. Cinzia, davvero.. questo bel caldo ci voleva proprio! Come ci vorrebbe ora una fettina di questa meraviglia per riconciliarsi col mondo... sempre bravissima tu! <3 Baci!

    RispondiElimina
  13. Buon divertimento per Gardaland...e la tua torta è una meraviglia...un bacione Faby

    RispondiElimina
  14. ciao ti ho trovata per caso e mi sono appena unita ai tuoi lettori... un bacio Anna

    RispondiElimina
  15. che bella versioen di apple pie io direi molto raffinata e invitante per ogni momento della giornata

    RispondiElimina
  16. Caspita che invitante questa pie. Ti sei scatenata eh?

    RispondiElimina
  17. Cosa vedono i miei occhi!! Sono mancata per un po' e ti ritrovo con ricette sempre più invitanti!!! Una fettina..grazie!! ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Da copiare assolutamente!!!!!!!!!!!!
    Una torta deliziosa cara Cinzia
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Mi serviva una ricetta di apple pie e ho trovato quella giusta :) Quel ripieno arricchito dal ciocco fondente è godurioso. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ho tentato di starne alla larga. Ma la mia passione per le torte di mele non ha fatto poi tanta resistenza e quindi eccomi qui ad ammirare questa splendida torta alla Nonna Papera! Meraviglia Cinzia!!!!

    p.s. Dobbiamo rimandare il nostro incontro... Devo lavorare ven e sab mattina di quel ponte... Però poi mi ruberò un lunedì! Bacio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.