Passa ai contenuti principali

"5° settimana, WEEK PROJECT"

La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.
Isabel Allende 








Se volete la semplice ricetta per queste "chiacchiere" alla moda di Gressoney, non dovete far altro che leggere qui.
 La mia raccolta fotografica per la settimana: 
uno scatto rubato per immortalare il tempo,
altri per ricordare i freddi giorni della merla,
un altro per ricordare i colori intensi del tramonto,
e infine ecco l'ultima ricetta sfornata nella mia cucina..
Una ricetta della tradizione valdostana, per questi giorni di festa.
Oggi, in molto comuni della Valle d'Aosta comincia il Carnevale!
Con queste foto partecipo al progetto del Week Project di Simona.
La 5° settimana. 
Vi auguro un buon weekend,
vi abbraccio forte,
Cinzia




Commenti

  1. buonissime le chiacchiere e bellissime le foto!!!!buon we....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorita :-) un abbraccio e buon fine settimana anche a te :-)

      Elimina
  2. Si vede proprio che ti piace cogliere gli attimi "fuggenti" con la tua macchina fotografica. I tuoi scatti sono sempre qualcosa di magico.... Adesso devo cliccare "là" per andarmi a vedere la ricetta delle tue splendide frappe... e ancora "là" per andarmi a vedere il contest con il nome tanto curioso... Bacio bimbaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly, troppo gentile. Ti abbraccio forte forte e ti auguro un buon fine settimana, qui foschia :-) ahimè..

      Elimina
  3. Bellissime foto.... e sai che avevo proprio voglia di prepararle le chiacchiere?..Da noi a venezia si chiamano Galani (pronuncia 'gaeani'), a Treviso 'crostoli'...
    Buon w.e.!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta :-) allora aspetto di leggere la tua ricetta :-) un bacione e buon fine settimana anche a te :-)

      Elimina
  4. E come posso perdermi le chiacchiere di Gressoney? :D Ahhh.. profumo di casa!! :D Prima mi gusto queste fotografie meravigliose, che riflettono tutta la tua sensibilità, dolce tesoro. GRAZIE. Ti voglio bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, queste chiacchiere sono tutte per te :-) Hai ragione, vero profumo di casa, di montagna, di fuoco del camino, di neve, di quel mondo piccolo piccolo a noi tanto caro :-). un bacione

      Elimina
  5. Sono sempre bellissime le tue foto!!
    Le mie preferite sono: quella con l'albero (ma solo perchè ho una particolare predilezione per le forme sinuose che gli alberi hanno quando sono spogli) e quella con il tramonto!!
    Assaggio una delle tue chiacchiere e ti auguro un buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto tesoro e bella citazione...da noi le chiacchiere si chiamano lattughe, ma comunque le si chiami sono fantastiche...ti ruberò la ricettina un bacino Faby

    RispondiElimina
  7. che belle immagini mia cara...praticamente hai un quadro davanti a casa tua...bellissimo il tramonto!
    e le chiacchiere...beh favolose, quest'anno non mi sfuggiranno come l'anno scorso!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  8. i colori di quel meraviglioso tramonto sono splendidi, così come il paesaggio nebbioso che hai immortalato!! Non è che ami particolarmente la nebbia, visto che in Val Padana ne abbiamo in abbondanza in questi giorni, però fa il suo effetto misterioso ed unico!
    Quelle meravigliose chiacchiere..ne mangerei volentieri adesso!! Allora vado a vedere la ricetta, adoro la Valle d'Aosta e spero di ritornare presto per una vacanza!!
    Bacioni e buon week end!

    RispondiElimina
  9. Che belle queste foto..bravissima!
    Mi piace Isabel Allende!

    RispondiElimina
  10. ricetta! ricetta! ricetta! ;)

    RispondiElimina
  11. Che belle queste foto, Cinzia :) Complimenti e un grande abbraccio :) :**

    RispondiElimina
  12. Stupendo questo post. Le tue foto mi emozionano davvero....e quelle chiacchiere me le sbranerei tutte! Deliziose!

    RispondiElimina
  13. Delle chiacchiere perfette! Complimenti! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.