Passa ai contenuti principali

Sablés al Roquefort

Eccomi oggi con una delizia presa dal libro che vedete qui sotto in foto. Quando sono stata in Francia ho comprato diversi libri con tanto di formine per realizzare tante bontà. Questi sablès, sono davvero particolari e vanno a ruba quando li preparo... Gli ospiti gradiscono sempre con mia grande soddisfazione..
 Ma bando alle ciance eccovi la semplice ricetta.


 “I poeti hanno sempre mantenuto un misterioso silenzio sul soggetto formaggio."
Gilbert Keith Chesterton



Ingredienti per Sables al Roquefort:

200 gr di farina (ho usato Le Farine Magiche, farina bianca 00 senza grumi)
80 gr di burro morbido  (ho usato burro Caseificio Pietro Vallet)
100 gr di Roquefort
un uovo (io ne ho usati due, perché l'impasto risultava troppo farinoso)
un pizzico di sale 



Mescolate tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina (io ho usato il mio fedele Bimby, l'impasto deve risultare compatto e non appiccicoso, eventualmente aggiungete un pò di farina, ma non credo sarà necessario. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno e poi procedete con gli stampini. Prima di infornare la teglia con i sables, metteteli per 10-15 minuti in frigorifero, poi procedete con la cottura. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per una decina di minuti.


Vi ricordo che l'appuntamento con la rubrica regionale "CIBO E REGIONI" sarà anticipata a venerdì 21 dicembre, come sempre dalle ore 9,00.

Vi saluto,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Amica mia.. che sogno sentirti raccontare delle montagne e del cielo terso.. e di quel calore che la tua cucina deve sprigionare. Ti mando un abbraccio immenso pieno di bene e un bacione grande: i tuoi sables sono eccezionali e ti faccio i miei complimenti! Ti voglio tanto tanto bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per la tua disponibilità e il tuo essere, pieno di dolcezza e amore per il prossimo. Un bacione carissima

      Elimina
  2. Ciao Cinzia :) Che buoni devono essere questi sables... secondo me uno tira l'altro! :D Bravissima, davvero una splendida idea :) Salvo la ricetta ;) Complimentoni e un forte abbraccio, buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Già li adoro..troppo buoni..e assolutamente da provare :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie:-) sono davvero semplici ma molto buoni:-) un bacione

      Elimina
  4. anch'io ho intenzione di prepararli, senza nulla togliere ai prodotti industriali...... le cose fatte in casa sono tutta un'altra cosa.........ciao carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Angela:-) le cose fatte in casa sono sempre le più buone!!

      Elimina
  5. Cara Cinzia,descrivi bene l'atmsfera della tua casetta e dei preparativi di questi giorni.Io,con i regali sono ancora in alto mare,ma domani conto di rifarmi.Intanto segno questi biscottini,in questi giorni sono ben accette queste idee sfiziose.Un bacione tesoro e tantissimi auguri a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana.. tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, un bacione

      Elimina
  6. Stavo giusto cercando una ricetta per dei biscotti salati e questa, cara Cinzia, è perfetta e deliziosa!!!!:) Secondo te al posto del roquefort posso usare il gorgonzola?
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conoscevo questi biscotti ma si possono fare con tutto e sono davvero buoni:-) Certamente, sostituisci pure il roquefort che non è altro che il "gorgonzola" versione francese, però usa quello piccante, quindi stagionato naturalmente e non artificialmente, perchè se usi quello normale, tendenzialmente dolce, quel verde tipico non si scioglie nell'impasto:-) un bacione

      Elimina
    2. Ciao Cinzia! Li ho preparati la sera di Natale e li ho portati ieri dai miei suoceri...hanno avuto un grandissimo successo!!!:) Ho usato il gorgonzola piccante come mi hai suggerito....deliziosi!!!! Grazie per la ricetta! Un bacione!

      Elimina
  7. Tesoro aspettavo con ansia questa ricettina dopo che me li avevi descritti così bene...devono essere favolosi ed ora non mi resta che provarli...un bacio grande Faby

    RispondiElimina
  8. Mi piaccionooo!!! non li ho mai fatti, ma devo rimediare misà ;-)!!
    Grazie per la ricetta!
    Buona serata!!
    Bacio, elisa

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia prima di tutto grazie della visita, mi ha fatto tantissimo piacere!!!!! e sono venuta subito a conoscerti e.....sono rimasta a bocca aperta!! che bellissimo blog di cucina e quante ricettine che dai!!!!! ti seguirò moooooltooo volentieri ..sono una buona forchetta e mi piace tantissimo cucinare!!!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Cinzia, adoro ibiscottini salati, ma li avevo fatti solo al parmigiano e con la Philadelphia! Ora mi segno anche la tua ricetta!
    Io invece non ho più manco il tempo di scrivere sul blog :(((
    Sebbene commenti oramai di rado, ti leggo e ti seguo sempre con piacere! Approfitto per farti tantissimi auguri di Buone feste, che siano giorni di pace e serenità... Alla faccia della fine del mondo! ;) un bacio Any

    RispondiElimina
  11. Un'idea molto carina per le feste un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Cinzia fantastici, semplicemente fantastici!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che delizia cara, un'ottima idea per le feste!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Grazie Francesca :-) questi sables sono davvero buoni:-)

      Elimina
  15. incuriosiscono veramente molto da provare :-)

    RispondiElimina
  16. ciao passo per caso e mi ritrovo sommersa da mille bontà !
    un caro saluto e un augurio per un Buon Natale
    isa e family

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Isa!!! Auguri di cuore anche a voi..e grazie d essere passata:-)

      Elimina
  17. Devono essere buonissimi!!
    Salvo la tua ricetta e li provo!!
    Un abbraccio e Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Slurp...devono essere deliziosi io adorooooooooo il formaggio!!!!grazie per la ricetta!!!un bacione e BUONE FESTE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabri!!! Buone feste anche a te:-) e bravissima per le tue corrette:-)

      Elimina
  19. ma che buoni che devono essere...bravissima Cinzia, questa idea te la copio! sono proprio i gusti che piacciono a me!baci a domani!

    RispondiElimina
  20. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *


    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.