Passa ai contenuti principali

"Mezze maniche con zucca e curry"


"L'autunno dipinge di giallo,
 oro e bronzo, rosso e amaranto la montagna.
E le foglie che cadono
spogliano i rami degli alberi
restituendo alla terra scorci di cielo
che la primavera e l'estate 
avevano oscurato
con lampi di verde fremente e intenso."
-POLENTA E CIASPOLE-

Eccomi  riposata, dopo aver rivoluzionato un pezzetto di casa. Ho qualche difficoltà al pc, o meglio alla linea, che come un'altalena a volte va, a volte viene. Oggi vi propongo una ricetta letta sul mensile "Alice Cucina" dello scorso mese, l'ideatore di questo piatto è lo chef Daniele Persegani. Naturalmente, visto che adoro il curry, non potevo certo perdermi questo primo, che è piaciuto molto sia a me che ai miei commensali. 
Ingredienti per pasta mezze maniche con zucca e curry per 4 persone:
350 gr di pasta mezze maniche (ho usato pasta Barilla)
200 gr di zucca pulita, tagliata a pezzetti piuttosto piccoli
1 scalogno affettato
un rametto di rosmarino
200 ml di panna fresca (ho usato Panna Elena da cucina e da montare)
un cucchiaio di curry
parmigiano grattugiato 
una noce di burro (ho usato Burro di Donnas, Caseificio Pietro Vallet)
sale 
Pulite e tagliate la zucca a dadini (io li ho tagliati piuttosto piccoli), e mettete in una padella piuttosto capiente, con lo scalogno a fette, una noce di burro e il rametto di rosmarino. Una volta rosolata la zucca, togliete il rosmarino, unite la panna e il curry. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata (come vostro solito) scolatela al dente e versatela nella padella, mentecate, spolverizzate con il parmigiano e servite. Non ho fatto alcuna modifica, è buonissima così! 



Commenti

  1. Che poesia stupenda, dolce Cinzia.. un quadro dove i colori dorati e ramati si stendono sulle foglie, in cielo.. dipingendo un'atmosfera meravigliosa.. Respiro quei monti e mi immagino la bontà di questo piattino, splendido! Un gusto raffinatissimo, poi con il curry la zucca deve essere qualcosa di speciale. :) Un abbraccio dal cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un forte abbraccio a te Ely... sono lassù con la mente:-) sei un tesoro grande dolce amica mia.. un bacio e buona serata

      Elimina
  2. ciao Cinzia....anche a me oggi la connessione ha fatto le bizze!!!
    questo piatto con zucca e curry...uno spettacolo di bontà! mamma mia che buono!
    bacioni cara e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aallora anche la connessione risente dell autunno:-)... Grazie Dona, un bacio e buona serata

      Elimina
  3. Mamma mia che bel piattino, davvero invitante e sicuramente da provare!!!
    Foto bellissime...un bacione Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faby!!!! un primo davvero buono e di stagione:-) bacione

      Elimina
  4. Ma quanto sono invitanti queste mezze maniche! :D Buonissime e cremose, complimenti! E poi l'abbinamento zucca - curry mi ispira tantissimo, lo proverò! Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!! buona serata anche a te, un abbraccio:-)

      Elimina
  5. Ah, te la copio subito questa ricetta!!
    Io adoro la zucca!
    Un abbraccio e grazie dei tuoi commenti sempre carini!
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Loredana!! è davvero buono questo primo:-) un abbraccio e notte:-)

      Elimina
  6. Mooooolto invitante! Assolutamente da provare! Sembra squisita! Complimenti!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. cinzia mi sa proprio che qui c'è da leccarsi i baffi!!!!io amo la zuccaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia, ai piatti con la zucca, non resisto! Solo per i carciofi sono un po' più pazza, ma solo un po'. Bacione a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.