Passa ai contenuti principali

LA RATATOUILLE a modo mio


"Chiunque può cucinare...
Non tutti possono diventare grandi artisti
ma un grande artista può celarsi
in ognuno di noi.."
-RATATOUILLE-
Disney Pictures


Eccomi oggi con un piatto francese, molto famoso e non solo per il bellissimo film della Disney. Originario di Nizza, è praticamente un mix di verdure stufate condite con erbe fresche provenzali. Il termine "ratatouille" deriva dalla lingua occitana "ratatolha" che significa letteralmente "rigirare".
E' un piatto povero del passato, che veniva preparato soprattutto in estate, con verdure fresche di stagione, quindi con pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e patate. Le verdure che ho usato, sono le ultime credo, del mio piccolo orto. Mi mancavano le zucchine ma è venuta molto buona comunque. Può tranquillamente diventare un piatto unico se accompagnato con dell'ottimo pane fresco. Eccovi la semplice ricetta, che io amo preparare in autunno, quando il cielo si colora di grigio e l'aria è fresca, ed è un piacere stare ai fornelli.. 

Ingredienti per ratatouille per 4/5 persone:
2 cipolle medie
3 peperoni non troppo grandi
una melanzana
2-3 patate medie
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro (ho usato concentrato Mutti in tubetto)
sale quanto basta
olio di oliva
una spolverata di pepe
origano fresco o secco
(3-4 zucchine se le avete)
Se volete aggiungere delle aromatiche, usate qualche foglia di basilico, un pochino di timo e un pochino di origano.

Pulite le verdure, io ho sbucciato le melanzane perchè non amo la pelle, tagliate a pezzetti peperoni, melanzane, zucchine se le usate, poi tagliate anche le patate e tenetele da parte. Fate soffriggere la cipolla tagliata a fette sottili, in una padella piuttosto capiente, con 2-3 cucchiai d'olio, non lasciatela dorare ma solo ammorbidire, e aggiungete le verdure, tranne le patate. Fate cuocere per 25-30 minuti circa, a fuoco dolce, sfumando con il vino, lasciate evaporare,  quindi aggiungete le patate, un bicchiere di acqua e il concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 40-45 minuti. Durante la cottura, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe.  Premesso che a me, il ratatouille, piace molto cotto, che prenda la consistenza quasi di un purè.. Naturalmente regolatevi a vostro gusto.. 



Commenti

  1. Dolcissima amica.. la prima cosa che viene da dire, guardando la foto, è che davvero sei un'artista. Quei colori, quei sapori, quei profumi che si possono immaginare fanno del tuo piatto un'opera d'arte! Sei tanto brava e vorrei davvero assaggiarla! Ti abbraccio con tanto bene e ti mando un bacione pieno del sole che porti dentro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia.. a volte il sole che ho dentro un pò si perde, ma per fortuna torna presto a splendere:-). Sei un tesoro Ely, lo so di avertelo già detto, ma è così:-) un bacio

      Elimina
  2. Splendide foto ricche di colore per un piatto di verdure... intramontabile!!! Grazie per la tua visita Cinzia. Cercherò di rimettermi in piedi presto!!

    RispondiElimina
  3. Cinzia cara, non hai fatto una ratatouille ma un capolavoro di bontà e colore! Bravissima, complimentoni! :) Segno la tua ricetta e proverò, sai che non l'ho mai fatta? Penso possa piacermi molto :) Un bacio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! è molto buona:-) provala e fammi sapere:-) un bacio e buona serata:-)

      Elimina
  4. Ciao Cinzia!!! Fantastico il film e fantastica la tua ratatouille!!! È un piatto che anch'io adoro e me la preparo spesso! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. hai ragione,manca solo un buon pane e il piatto è servito!Semplice,ma non nel sapore intenso ed equilibrato,la adoro!!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damina:-) sei un tesoro:-) un forte abbraccio e buona serata:-)

      Elimina
  6. Bravissima...anche per la citazione del film..uno dei miei preferiti, è carino anche il gioco da pc, ogni tanto sfido mio figlio, troppo carino!
    Bravissima Cinzia, un capolavoro! baci

    RispondiElimina
  7. Buona buona...l'aspetto è davvero appetitoso...da provare con le ultime verdure estive...bellissime foto, un bacione Faby

    RispondiElimina
  8. Cara Cinzia, vedere questo post tutto colorato di prima mattina mi rallegra la giornata, anche se fuori e grigio e tutto coperto!
    Adoro quel film della Disney, é così simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela!!! In effetti il tempo è proprio uggiosa... E questo piatto è così colorato e allegro:-) un bacio grande

      Elimina
  9. adoro quel cartone e la tua ratatouille è così colorata e allegra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piatto magico e il cartone idem:-) un abbraccio e grazie d essere passata

      Elimina
  10. che piattino niente male!! e poi così colorato, vien voglia di provare!!
    ;)

    RispondiElimina
  11. brava!!!e te lo dice una italo francese....cresciuta a ratatouille e caponata...non so se mi spiego!!!un saluto affettuoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Allora i tuoi complimenti valgono doppio:-) te ne intendi molto allora:-) bacione e grazie d essere passata:-)

      Elimina
  12. amo le verdure e la tua ratatouille è davvero buona e gustosa,da provare...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  13. Un'idea ottima e genuina. Adoro le verdure e questa ricetta mi sembra ottima ... da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e fammi sapere:-) un abbraccio e buon fine settimana

      Elimina
  14. Che splendide foto per una gustosa ricetta
    quel dolce film l'ho visto e rivisto con tanto piacere!!!!!!!!!!!
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.