Passa ai contenuti principali

Waffles


 Era una fredda e umida giornata di fine ottobre a Londra, il cielo era tinto di grigio e  chiacchieravo, o meglio "ciaccolavo" come piace dire a me, sorseggiando un buon the con una mia carissima amica italiana di nascita ma ormai inglese a tutti gli effetti. Degli artisti di strada si esibivano a Covent Garden, dove eravamo andate per un giretto all'Apple Craft Market, tra le bancarelle e  i numerosi negozi e fu proprio in quell'occasione che assaggiai il mio primo waffel!. Caldo, fumante con sopra un'enorme palla di gelato alla crema e tanta panna montata.. Ricordo sempre con gioia quei giorni trascorsi nella capitale inglese.  Così oggi, ho preso la cialdiera stipata nella vecchia credenza della nonna e mi sono messa all'opera.. 



Queste cialde, che possono essere dolci o salate, sono tipiche della cucina belga, ma sono diffuse un pò ovunque: in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia dove sono più conosciute con il nome di "goufre", e in America dove si mangiano generalmente con sciroppo d'acero. Infatti si prestano a guarnizioni di ogni tipo, un pò come le crèpes, quindi con marmellata, cioccolata, gelato, panna, Gran Marnier e molto altro ancora. Queste che vi propongo sono dolci ma non troppo e semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, ma naturalmente potete farcirle a vostro gusto.




Ingredienti per waffles:


110 gr di burro 
140 gr di farina autolievitante per dolci 
110 gr di zucchero semolato 
3 uova
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
100 gr di panna liquida da montare (ho usato Panna Elena da montare e cucina)
zucchero a velo quanto basta per spolverizzare i waffles
un cucchiaio d'olio di arachide o una noce di burro in alternativa per ungere la cialdiera.

  • Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete quindi tutti gli ingredienti nel mix (io ho messo tutti gli ingredienti nel mio fedele Bimby, ma anche un altro robot da cucina va benissimo) e frullate qualche secondo.
  •  Potete anche mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare il tutto manualmente o con un semplice frullino ad immersione. La crema che si otterrà sarà piuttosto densa. 
  • Accendete la cialdiera e portatela a temperatura. Quando sarà calda, prima di versare l'impasto, spennellate con un pò d'olio o burro fuso. Mettete un cucchiaio di impasto al centro della forma della cialdiera, chiudete e fate cuocere un paio di minuti. Quando sono leggermente dorate, sono pronte.
  •  Infine spolverizzate con zucchero a velo. Se volete provarle con la nutella e lo sciroppo d'acero, sono fantastiche!. Una precisazione, ci sono tanti modelli di cialdiera, la mia l'ho acquistata al Lidl, qualche anno fa, e devo ammettere che l'ho pagata pochissimo e va benissimo a dispetto di altre, più care ma meno funzionali. Nella mia piccola cialdiera i waffles non si attaccano ed escono perfetti. 


"Una distanza materiale non potrà separarci
davvero dagli amici.
Se anche solo desideri essere
accanto a qualcuno che ami,
ci sei già"
-RICHARD BACH-

Commenti

  1. Ciao!Grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto molto piacere e sono contenta che ti sia piaciuto il nostro contest!c'e' un mese di tempo...quindi non c'è fretta!Guarda ho appena finito di pranzare e un dolcetto lo mangerei volentieri...questi waffel fanno venire una voglia!!!!Adesso vado a curiosare un po' tra gli altri post...meglio farlo a pancia piena!!:-) bacioni Mìcol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol:-) allora ci scrivo presto, tempo di preparare il tutto e partecipo:-)

      Elimina
  2. Buonissimi questi waffles e bellissima e vera la frase di Bach :) Complimenti e un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, è proprio cosi, non conta la distanza nell amicizia:-) un abbraccio e buona giornata :-)

      Elimina
  3. Dolce amica mia, è proprio vero.. perchè sono lì accanto a te. Non ho bisogno di incamminarmi per raggiungerti. :) Questi waffles sono meravigliosi, con una crema al cioccolato o una buona lemon curd devono essere la fine del mondo...! Mi è parso per un attimo di essere a Convent Garden, sotto quel cielo grigio.. sorseggiando quel té così profumato...
    Un abbraccio forte e un bacio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordi di un piacevole viaggio:-) grazie Ely, sei speciale:-). I tuoi angioletti sono una favola:-) ma li farò di certo e il mio bimbo ne sarà felice:-).! Un abbraccio grande e che dici facciamo merenda?! Waffel, angioletti e tettuccio:-) un bacio

      Elimina
  4. I dolci preferiti del mio piccolo,prfetti con qualunque accompagnamente, ma anche nature!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Loredana:-) grazie mille per la tua visita:-) un abbraccio e buon pomeriggio:-)

      Elimina
  5. Ma io amo i Waffel!!! e cercavo proprio una ricetta adatta per farli e tu me l'hai data!!
    Grazieeeeeeeee!!!!!!!!
    Teoricamente si dovrebbero trovare ormai ovunque ma certe volte non è semplice riuscire a mangiarli, quando sono stata a Berlino sono partita tutta felice convinta di poterli mangiare sempre ed invece non ne ho visto nemmeno uno in giro :(....però adesso rimedierò!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! Hai ragione, non si trovano tanto facilmente, anche se la ricetta è diffusa ovunque non sempre si trovano:-) Prova questa ricetta e fammi sapere se ti piace:-) ma credo di sì:-) un bacione e buona serata:-)

      Elimina
  6. io in cucina sono una frana ma mi hai talmente tanto stuzzicato che tentero' a fare la tua ricetta...mille grazie
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia!! vedrai che sono molto buoni:-) un abbraccio e grazie d essere passata:-)

      Elimina
  7. Eh già io ci sono già li con te...e tu lo sai vero???
    Ma veniamo ai tuoi waffles...sembrano buonissimi...che dici se non trovo la cialdiera vengo a mangiarli li da te???
    Un bacio Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me va benissimo Faby!! Ne sarei felicissima!! un bacione e grazie:-)

      Elimina
  8. Splendidi...pensa tutte le volte che leggo di Waffels, mi innervosisco per essermi lasciata scappare la piastra apposita in offerta al supermercato...grrr ogni tanto cerco di trattenermi ...ma poi mi pento!!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino.. Quella del lidl è proprio fantastica e davvero l'ho pagata una cavolata.. Grazie Elena, dolce notte:-)

      Elimina
  9. cara Cinzia
    io la piastra per cuocerle ce l'ho penso che valga la pena di provarle!!!
    grazie della ricetta
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie d essere passata Bruna e provale e poi fammi sapere:-) un abbraccio

      Elimina
  10. Non conoscevo questa ricetta! Annoto subito, grazie!!
    Invece conosco i libri di Bach, e quella frase mi piace tantissimo!
    Buona giornata!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ad essere bella è veritiera:-) un abbraccio e grazie d essere passata:-) un bacio

      Elimina
  11. Ciao Cinzia! che meraviglia i Waffels li ho mangiati solo qualche mese fa a NYC nella versione succo d'acero ..che dire semplicemente divini! :)
    Buona giornata un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua splendida NYC direi!! Grazie Romy, anche a me piacciono con lo sciroppo.. ma pure con la nutella insieme.. :-)!! Un bacione

      Elimina
  12. che buoni io li mangiavo sempre da mia nonna odette quando ero piccola e andavo in vacanza in francia!!!un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre buoni:-) grazie d essere passate e buona serata:-) splendida Francia:-) un abbraccio e ricette legati a ricordi ancor più buone:-)

      Elimina
  13. Mi fai venire voglia di tirare fuori la cialdiera della lidl. Io ho il modello con cialda a fiorellino.....Mi piace molto l'idea (nella stagione fredda) di tirarla fuori alla domenica pomeriggio per toglierci qualche sfizio goloso...

    ps. chissà che meraviglia con quel burro valdostano!

    RispondiElimina
  14. Grazie Michela:-).. e sì, hai ragione la domenica è l'ideale per i dolcetti:-). Di burro, ho fatto scorta stamane che son salita ai monti:-). Giornata splendida e cielo azzurro!! una giornata con la gioia nel cuore tra le mie adorate montagne! buona serata e notte cara:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo!!!Questi Waffles mi ricordano il Belgio,da noi si chiamano Gaufres. Ormai da quando sono in Italia non ho più avuto modo di assaggiarle ma sono buonissime.Dovrei provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Gwendy!!! Prova questa ricetta:-) poi fammi sapere, sono.una bontà!!! Un abbracciove buona serata

      Elimina
  16. Ciao da provare assolutamente :) mi sono unita ai tuoi lettori..se vuoi passa da me..a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.