Passa ai contenuti principali

Crostata nocciole e nutella


E' proprio vero che il cioccolato accontenta tutti.. Infinite sono le varianti, ma qualsiasi preferite, è certo che un pezzetto di cioccolato aiuta a migliorare l'umore.
Ingrediente principe delle pasticcerie, il cioccolato ha davvero mille gusti e tutti buoni. Squisito, intrigante, raffinato oppure semplicemente delizioso. Eccomi oggi con una torta semplice, di pura invenzione, ma che ha soddisfatto i miei commensali, grandi e piccini.
Perché a volte le ricette, nascono proprio così, dalla voglia di pasticciare in cucina, di mettere le mani in pasta e di sfornare una torta, come in questo caso, che è piaciuta proprio a tutti! 
Ma bando alle ciance, eccovi di seguito i semplici ingredienti per preparare questa delizia. 

"Le altre cose sono semplicemente cibo.
Ma il cioccolato è cioccolato..."
-PATRICK SKENE CATLING-



Ingredienti per crostata nocciole e nutella:

un panetto di pasta frolla fresca già pronta
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di nutella
100 gr di nocciole finemente tritate
un uovo

  1. Stendete la frolla, rivestite l'interno di una tortiera a cerchio apribile di circa 22 cm di diametro. Tenete ciò che avanza della frolla, da parte. 
  2. In una ciotola mettete il mascarpone, aggiungete i 2 cucchiai di nutella e amalgamate bene il tutto.
  3.  Tritate le nocciole molto finemente e incorporatele al composto, con lo zucchero e il tuorlo d'uovo.
  4.  Il bianco, montatelo a neve fermissima, mettendoci un pizzico di sale. 
  5. Amalgamate bene il tutto, con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente. 
  6. Versate il composto sulla frolla stesa, livellandolo. 
  7. Adagiate sulla torta la frolla rimasta, stesa a strisce. Come vedete la mia non è bellissima da vedere.. Complice la fretta e il mio piccolo aiutante chef, che ha voluto aiutarmi naturalmente.


Vi auguro una buona domenica e vi lascio con la mia 4° tappa del Shoppe Chocolate SAL di Little House Needleworks. 
Come vedete le torte ricamate sono un pò diverse da come dovevano essere, questo perché ho usato una tela troppo chiara che non avrebbe fatto risaltare il bianco delle alzatine. Ecco  così le mie modifiche.. Grazie alle mie compagne d'avventura: Vale, Faby, Loredana, Margherita, Francesca e Annalisa. Il ricamo è lo stesso ma alla fine sono tutti diversi, e ognuno ha trasmesso a questo schema un tocco di noi. Un abbraccio e a domani, Cinzia 







Commenti

  1. Ma che bella la crostata che hai realizzato con il tuo aiutante....Gnam!

    Ps. Che bello che sta diventando il tuo lavoro...davvero molto raffinato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela:-) un abbraccio forte e buon pomeriggio:-).. anche se un pò uggioso.. ahimè...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io l'aiutante lo conosco: è uno gnomo goloso!!!!!
    gnam, gnam, gnam.....!

    RispondiElimina
  4. mmmm....dire che è buona è poco! Me la mangerei tutta in un attimo!!!!
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  5. Beh...la crostata vale ancora di più..chissà che buona!!
    Bellissimo il prosieguo del Sal!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Me la mangerei in un attimo questa crostata, brava e baci

    RispondiElimina
  7. Ma stanno benissimo le alzatine color oro...e complimenti all'aiutante cuoco,la crostata dev'essere divina...un bacione Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faby!!! Prova la crostata perchè qui è andata a ruba:-)!

      Elimina
  8. Hei "mani d'oro" sei proprio brava!! Col ricamo e con la crostata antistress!!!! E' vero la cioccolata mette moooolto di buon umore!! Un abbraccio e a domani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona EllY!!!.. magari avessi le mani d'oro:-) un bacio e a domani:-)

      Elimina
  9. Cinzia, questa crostata è una goduria!!! :D Farebbe felicissimo il mio fidanzato che adora la Nutella (ma anche me, eh!!!) :D La farò sicuramente, segno la ricetta! Complimenti, bravissima come sempre :) Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Valentina:-) sono certa che vi piacerà:-) Qui è andata a ruba:-) un baciotto e buon inizio settimana anche a te:-)

      Elimina
  10. Concordo anche se non amo il cioccolato!! del resto il binomio cioccolato=serotonina docet :-)!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  11. Adooooooooooooro il cioccolato mi segno la ricetta!!!bellissimo il sal!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie d essere passata Gabri:-) provala, ti piacerà:-)

      Elimina
  12. Ma sai che avevo una conoscente (non posso definirla amica) a cui non piaceva il cioccolato? Ho tagliato i ponti!!!! Crostata da urlo e ricamo veramente bello. Sei proprio brava Cinzia e molto paziente anche. A domani un bacio

    RispondiElimina
  13. Dolce amica.. la crostata è semplicemente meravigliosa. Hai ragione, il cioccolato è cioccolato.. non è 'un semplice cibo'. Non sai quanto mi aiuta in questo periodo difficile.. vorrei tanto sedermi a gustarne una fetta in tua compagnia, per ritrovare il sorriso. Sei veramente brava con il SAL.. non ho parole, è perfetto e sta venendo una meraviglia! Ti abbraccio con tanto bene, proprio tanto. Una serena notte, cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely carissima, potessi avere un dono, sceglierei quello della della guarigione... Vorrei con un tocco, un pensiero eliminare il male, che affligge troppe persone. Io spero che proprio come nel libro, sconfiggerai l uomo nero e lo saluterai sorridendo, sei una bella persona, non smettere di lottare Ely:-) ti abbraccio forte e ti aspetto per una piacevole pausa con crostata:-)

      Elimina
  14. Grazie Carla Emilia:-), gentilissima:-) un abbraccio e a domani:-)

    RispondiElimina
  15. ho iniziato stampando la ricetta!ma mi sa che la farò prestissimo!gnammmmm!!!boooona!

    RispondiElimina
  16. Ma sei davvero una grandissima cuoca!! L'opposto di me ;-)
    Sai già cosa penso delle alzatine, comunque hai fatto bene a renderle visibili :-)
    Bacio, Lò

    RispondiElimina
  17. Nutella, mascarpone e nocciole...questa torta dev'essere una delizia assoluta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala perché è davvero buona:-) grazie d essere passata, buon martedì:-)

      Elimina
  18. semplicemente goduriosa!!!!!!!!! complimenti alla cuoca. Un caro saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.