Passa ai contenuti principali

"Pan Brioches au Chocolat"


Sei tu bambino mio 
Sei tu:
la mia pallina 
la mia campanella
il mio topolino
il mio  gomitolo
il mio bambino sei tu..
Acqua per la mia sete
fuoco per i miei freddi 
vento per le mie lacrime
sei tu il mio bambino
sei tu il mio scricciolo
gioiello della mia pietraia
pane nella mia madia
fiore nel mio campo
gioia nel mio cuore
sei tu il mio bambino
il mio desiderio
la mia paura 
il mio coraggio
sei tu bambino mio
la mia montagna dorata..
-IL CANTO DI UNA MAMMA-
IRENE ALBY

Il vento soffia forte da ieri e si sta bene in casa... a pasticciare, chiacchierare, bere un buon thè o  una buona tisana rilassante.. Il mio pargolo sta giocando con nuvole di farina, ruspe, camion e macchinine... Il mio "piccolo chef" in cucina..  Adesso che le temperature si sono decisamente abbassate è un piacere accendere il forno e così ecco una ricetta semplice e buona per il pan brioche, a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato bianco e al latte..

Ingredienti per pan brioche au chocolat:
300 gr di farina bianca 00
200 gr di farina americana Manitoba
65 gr di zucchero
150 gr di latte tiepido
un cubetto di lievito di birra fresco o una bustina da 7 gr di lievito secco di birra 
2 uova
un pizzico di sale
100 gr di burro morbido
50 gr di gocce di cioccolato bianco e al latte
In una ciotola piuttosto grande mescolate le farine con lo zucchero, poi unite il lievito e il latte (se usate quello fresco, sciolto nel latte appena intiepidito), le uova e amalgamare il tutto (io ho usato il mio fedele Bimby). Aggiungere il burro morbido, le gocce di cioccolato, un pizzico di sale e formare una palla che lascerete lievitare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e formare le pagnottelle, quindi disporle su una teglia con carta forno e lasciate lievitare ancora un'altra ora, coperte con uno strofinaccio (che non odori di detersivo). A questo punto, trascorsa l'ora, infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.. La cottura dipende dalle dimensioni delle vostre pagnottelle, sono pronte quando sono ben dorate. In alternativa potete usare uno stampo da plumcake e cuocere così un pan brioche da tagliare a fette. 




Commenti

  1. Un pane così dolce.. dal sapore tenero dell'infanzia.. una poesia soffice come quelle parole d'amore dedicate ad una creatura che scopre il mondo per la prima volta. Dai una carezza al tuo piccolo da parte mia, perchè ha un angelo per mamma. E già mi immagino il profumo dell'aria in Valle, fresco e frizzantino, ma luminoso e pieno di vita! Anche qui c'è il vento, mi fa sentire un po' più 'a casa'. :) Un abbraccio stella.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Ely!! Adesso sta lavando tutti i giochi infarinati.. Sì l aria è fresca ma finalmente il cielo si è colorato d azzurro come sempre dovrebbe essere.. Ti mando un abbraccio forte forte, a presto

    RispondiElimina
  3. Semplicmeente deliziosi, soffici e golosi, che carino il bimbo che gioca e infarina tutto, ma poi prontamente lava gli attrezzi "del mestiere" un bacio.

    RispondiElimina
  4. Tutta la cucina era una nuvola do farina!! Grazie Lara;-) d essere passata:-)

    RispondiElimina
  5. Urca che spettacolo!!!! che delizia ....e che bontà!!!


    ps. ti ho lasciato un premio da me se ti va, passa a prenderlo

    RispondiElimina
  6. E' verissimo quando si abbassano le temperature stare in casa con il forno acceso e il profumo di pane o biscotti è il massimo, anche il mio bimbo, quando era piccolo giocava con camion e farina ...poi pulire era un dilemma...ma si divertiva tanto non si poteva dire di no... questi panini sono deliziosi..bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!! È vero si divertono tanto con la farina:-)

      Elimina
  7. La poesia è una delizia per la mente...i piccoli panbriosc fragranti al cioccolato sono una delizia per il palato...grazie Cinzia...un bacione grande Faby

    RispondiElimina
  8. favolosi panini, i preferiti di mio figlio, un bacio

    RispondiElimina
  9. Nooo! Non ci credo! Il pan brioche doveva essere il mio post per la prox settimana...mannaggia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speroblo sarà!! Così leggo la tua ricetta e la provo naturalmente:-) sono golosa di pan brioches:-)! Un abbraccio

      Elimina
  10. Cinzia che bella questa scena casalinga che descrivi... E che golosità questi panini dolci, perfetti per una merenda gustosa e coccolosa! Baci

    RispondiElimina
  11. Ma questi fanno il paio con le mie nastrine, sembrano i pangoccioli di quel famoso marchio! Bimbo fortunato il tuo. Buon we bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti delle tue nastrine mi sono segnata la ricetta, voglio proprio farle!!! Buon weekend anche a te, un bacio a lunedì:-)

      Elimina
  12. A questi proprio non resisto!!! Annoto la ricetta e provo prima possibile!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  13. oh...ma questi pan brioche sono uno spettacolo...sofficissimi e con le gocce di cioccolato pure golosi!!! bravissima e un bacione al piccolo!!!

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto entrare in una cucina magica, per qualche istante, un abbraccio grosso alla luce dei tuoi occhi!
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.