Un delizioso sciroppo naturale e un prezioso alleato in caso di tosse e mal di gola. L'ideale per tutta la famiglia!
È tornata la primavera 🌼 e sono fioriti tanti bei fiorellini gialli!.
Il dente di leone (Taraxacum officinale) conosciuto anche con il nome di: soffione, piscialetto, pissacan, cicoria dei prati o anche orologio dei pastori è un'erba perenne dalle molte virtù: ricca di vitamine A,B,C, glucidi, sali minerali e insulina, si raccoglie in primavera appunto, ed è veramente preziosa per la realizzazione di diverse ricette, come questo super sciroppo per la tosse!. Che si prepara esclusivamente con i fiori del tarassaco, senza parti verdi.
Lo sciroppo di tarassaco, o miele 🍯 dei poveri, come comunemente è conosciuto, è utilissimo nella stagione fredda, in caso di tosse e mal di gola, sia per gli adulti che per i bambini. Ma naturalmente è ottimo anche per dolcificare il latte, il tè o le tisane.
Realizzare lo sciroppo di tarassaco è davvero semplice: richiede solo un po' di tempo e di pazienza. E il periodo ideale per prepararlo è proprio questo.
È una buona occasione per fare una passeggiata tra la natura. Tutto ciò che serve è un luogo di raccolta poco frequentato, lontano dal traffico e dove non sono stati fatti trattamenti chimici, l'ideale sono i campi incolti e i prati.
Trovato il posto giusto, con cestino alla mano, non resta che raccogliere i fiori di tarassaco per preparare il prezioso sciroppo!.
Eccovi la semplice ricetta:
SCIROPPO DI TARASSACO
150 fiori di tarassaco
Un litro e mezzo di acqua naturale
Un limone e mezzo con buccia edibile
Un kg di zucchero semolato
Un cucchiaino di zenzero (facoltativo)
- Una volta raccolti i fiori, metteteli in uno scolapasta e passateli velocemente sotto l'acqua corrente. Lasciate scolare bene, poi disponeteli su un canovaccio così che si asciughino completamente.
- Una volta asciutti, procedete ad eliminare tutto il verde dai fiori. È il passaggio più lungo e più laborioso. Ma se tagliate alla base il fiore, vedrete che i fiori si staccheranno facilmente dalla parte verde. Mettete i fiori puliti in una ciotola.
- Terminata quest'operazione, mettete in una pentola piuttosto capiente il litro e mezzo d'acqua naturale, i fiori puliti e un limone intero, tagliato a spicchi, più mezzo limone, sempre a spicchi. E un cucchiaino di zenzero in polvere, ma questo è facoltativo, potete anche omettere lo zenzero.
- Portate a bollore, poi abbassate la fiamma, così che il composto sobbolle per circa 20-25 minuti.
- Lasciate riposare il composto una notte, in pentola, coperto.
- Filtrate, schiacciando bene limone e tarassaco, poi trasferite il liquido filtrato in pentola con un kg di zucchero e portate a bollore.
- Abbassate la fiamma una volta che bolle e fate sobbollire, fino a che non raggiunge la consistenza che desiderate. Io ho preferito farlo cuocere per un'oretta ed ha una consistenza molto simile al miele 🍯.
- Trasferite lo sciroppo nei vasetti, precedentemente sterilizzati, capovolgete e lasciate raffreddare i vasetti, coperti con una coperta.
Una ricetta semplice, che riporta alle preparazioni di una volta. Uno sciroppo, questo di tarassaco, che può anche diventare un'idea regalo 🎁 tutto homemade, che sarà sicuramente gradito e apprezzato. Non solo per la bontà ma anche per l'efficacia.
Ma ora vi lascio qualche piccola curiosità su questi splendidi fiori gialli 🌼: per prima cosa, i fiori di tarassaco, sono perfetti segna tempo!. Si aprono al sorgere del sole e si chiudono al tramonto, ma anche quando il cielo si rannuvola.
È curiosa anche la tradizione, che ritiene che il tarassaco o dente di leone, sia nato dalla polvere sollevata dal carro di Elio, il dio sole ☀️ mentre camminava attorno alla terra.
Nel vocabolario 📙 dei fiori 🌼 è un oracolo vegetale, su cui soffiano gli innamorati perché credono che, se tutti gli acheni volano via al primo soffio, le loro speranze si realizzeranno e la persona amata sentirà e contraccambierà l'amore. 💕
Ma il tarassaco è anche simbolo del "messaggero" perché i suoi acheni possono volare per chilometri, trasportati dal vento. 🌬️
Commenti
Posta un commento
Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..