Passa ai contenuti principali

Zuppa canavesana di ajucche light

 Un zuppa rustica e ricca di sapori, preparata con erbe spontanee di montagna, una vera delizia! Una pietanza prelibata che ha origini contadine, tipica del Canavese 


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi ha come protagoniste le ricette con le verdure a foglia verde. Ho scelto di preparare la zuppa d'ajucche, tipica canavesana ma in versione light

Le ajucche e le erbe che ho usato per la ricetta, sono state raccolte in montagna alcuni giorni fa, prima della pioggia, e le ho ricevute in dono da una mia cara amica. I suoi genitori amano camminare lungo i sentieri e sono loro che hanno raccolto le erbe che ho utilizzato. Questi sono i regali che amo e che sono felice di portare in tavola, perché raccontano un pezzetto di noi e del mondo che ci circonda. Ho sempre amato le erbe spontanee e questa ricetta è davvero semplice da preparare, il sapore è delicato, fresco, leggermente amarognolo, un mix tra quello degli spinaci e le ortiche. 

La zuppa di ajucche è tipica del canavese, l'ajucca è un erba perenne che cresce in tutta l'Italia settentrionale ma che solo nella zona del canavese viene utilizzata. Diverse sono le ricette per utilizzare quest'erba spontanea già conosciuta in epoca romana, quando Plinio il Vecchio descriveva l'abitudine dei Salassi, la popolazione celtica che abitava il Canavese, di utilizzare le ajucche nella loro dieta


Le ajucche utilizzate nella ricetta sono mescolate ad altre erbe spontanee: orecchie di topo, valeriana, tarassaco, bistorta e papavero. 

Eccovi la veloce e semplice ricetta: 

ZUPPA DI AJUCCHE LIGHT

tipica canavesana

ajucche ed erbe spontanee 

pane integrale raffermo

brodo di verdure

formaggio leggero tipo mozzarella a dadini o asiago tagliato a bastoncini

parmigiano grattugiato 

olio evo 

sale e pepe

  1. Lavate  e fate sbollentare le ajucche e le erbe spontanee raccolte in acqua leggermente salata. 
  2. Tagliate 1 o 2 filoncini di pane integrale a fettine di uguale spessore, circa un cm. 
  3. Preparate un buon brodo vegetale per  un piatto leggero ma comunque gustoso.
  4. In una teglia, foderata con carta forno, adagiate le fette di pane , spennellate il pane con un poco d'olio evo, poi adagiate le erbe precedentemente scolate, guarnite con un poco di formaggio leggero e poi ripetiamo con pane e ancora erbe e formaggio, come se dovessimo fare le lasagne, fino a riempire la teglia. 
  5. Versiamo un poco di brodo nella teglia, completiamo con una generosa spolverata di grana e inforniamo a 180° per 50- 60 minuti circa. 
  6. Sfornate, completate con un poco di olio evo e portate in tavola. 
Una ricetta semplice e vi ricordo che le erbe, se raccolte in generosa quantità, possono essere sbollentate e poi surgelate, così da usarle quando desideriamo preparare una buona zuppa. Un piatto semplice e dal sapore antico che conquisterà tutti i commensali. La tradizione vuole per questo piatto un brodo di carne, quindi più ricco, le erbe spontanee e del buon formaggio d'alpeggio, gustoso e saporito. La versione che vi ho proposto è rivisitata in versione light. 

Vi invito ora a curiosare le ricette del team Light & Tasty 😋

Commenti

  1. Una zuppa con erbe spontanee che non conoscevo, sicuramente ottima che ci fa riscoprire antichi sapori.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Le tue ajucche mi ricordano il nostro preboggion, tutto delizioso 😋 😋 😋

    RispondiElimina
  3. Non vedevo l'ora di leggere la tua ricetta per scoprire cosa fossero le ajucche! Sono appassionata di erbe spontanee e ora le voglio cercare, chissà se qui da me ci sono! Bellissima ricetta, complimenti Cinzia

    RispondiElimina
  4. ecco cosa sono le ajucche, di cui non ne avevo mai sentito parlare... golosissima la tua zuppa!!!

    RispondiElimina
  5. Ero molto curiosa di scoprire cosa fossero le ajucche :) Che buona questa zuppa. Ottima proposta! Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Queste sono le ricette che piacciono a me! Non conoscevo questa erba spontanea.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.