Passa ai contenuti principali

Torta di mele in friggitrice ad aria senza lattosio e senza glutine

 Ideale per merenda, un peccato di gola irresistibile per adulti e bambini, un classico che non passa mai di moda: la torta di mele! Un dolce morbido e dal profumo inconfondibile, cotto in friggitrice ad aria 


Eccomi tornare con un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone come sempre ricette leggere ma gustose. Protagoniste oggi sono le ricetta dei "senza.." e in questo caso ho scelto di preparare un dolce senza lattosio e senza glutine che ovviamente però, se non avete problemi di intolleranze, potete realizzare con latte scremato o intero e utilizzare farina 00
La torta di mele è un dolce classico e dal profumo inconfondibile, una preparazione che non conosce confini. La tradizione vuole che questo dolce abbia origini nel Regno Unito e che in America iniziò a diffondersi durante il periodo di colonizzazione, fino a diventare uno dei simboli della cucina americana. Sicuramente la caratteristica principale era d'essere preparata con le mele mature, per non sprecarle. 
La torta di mele è sicuramente uno dei dolci casalinghi più popolari in Italia: la preparazione è semplice, veloce e in questa versione è davvero sofficissima! 
La friggitrice ad aria funziona facendo circolare aria calda ad una velocità molto elevata, e in realtà, nonostante il suo nome, non è che "frigge" i cibi ma li cuoce. Possiamo preparare facilmente diversi tipi di pietanze con risultati davvero notevoli. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta: 

TORTA DI MELE
in friggitrice ad aria 

2 uova 
85 gr di zucchero 
30 gr di latte senza lattosio 
60 gr di olio di arachide 
150 gr di farina senza glutine 
mezza bustina di lievito 
un pizzico di vaniglia grattugiata 
2 mele ranette tagliate a fettine sottili 

  1. Preparate l'impasto utilizzando un mixer, io ho aggiunto nel boccale del Bimby, tutti gli ingredienti, esattamente come nell'ordine sopra scritto. Quindi aggiungendo prima le due uova intere, poi lo zucchero, il latte, l'olio, la farina, il lievito, una spolverata di vaniglia.  Frullate a Vel. 4 per 15 sec. se utilizzate il Bimby. 
  2. Aggiungete le mele pelate e tagliate a fettine sottili e amalgamate il tutto con la spatola.
  3. Prendete una teglia rotonda piccola, 16 cm, foderatela con carta forno e versate il composto. Livellate con la spatola. 
  4. Mettete la tortiera all'interno della friggitrice ad aria, io ho una friggitrice Cosori
  5. Selezionate il programma dolci, 160° per 30 minuti.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. 
Un dolce strepitoso, preparato utilizzando la friggitrice ad aria, senza preriscaldare. Una torta di mele sofficissima, profumata che potete arricchire anche con una spolverata di cannella se vi piace. Questo dolce si mantiene bene anche per due o tre giorni, ma difficilmente vi durerà così a lungo!




Vi invito a curiosare le proposte del team: 

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. In casa mia la torta di mele è sempre gradita. Da provare nella friggitrice ad aria. Buona settimana 😊

    RispondiElimina
  2. Una golosa torta, ottima per gli intolleranti!!!

    RispondiElimina
  3. I dolci in friggitrice ad aria riescono sempre bene e la torta di mele è un must!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. la torta di mele è sempre una coccola, in questo caso anche veloce da preparare e pure da cuocere! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che buona questa torta Cinzia, peccato che non ho la friggitrice. Un bacione:)

    RispondiElimina
  6. Ma complimenti Cinzia! è riuscita bellissima, io ancora per la cottura delle torte in friggi ad aria devo confessare di non avere un gran feeling. Brava!

    RispondiElimina
  7. Le torte di mele hanno sempre il loro perché! Non ho la friggitrice ad aria ma penso si possa tranquillamente utilizzare il forno classico. La proverò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.