Passa ai contenuti principali

Zuppa di cicerchia con la Instant Pot

 Zuppa di cicerchie: gustosa e facile da preparare, l'ideale per riscaldarsi d'inverno.. Un piatto rustico e un perfetto comfort food!


Eccomi per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che oggi porta in tavola: zuppe, minestre e vellutate!
Quando le temperature calano drasticamente, non c'è nulla di meglio che preparare una buona zuppa che riscalda il corpo e rasserena la mente. 

Il bello di preparare le zuppe è che possiamo sempre variare gli ingredienti, a seconda di ciò che offre la dispensa: a volte più fornita, altre meno. Oggi vi propongo la zuppa di cicerchia preparata con la Instant Pot. 
Rustica e saporita, questa zuppa è realizzata con la cicerchia, un legume antico, poco conosciuto che ha un sapore che è un mix tra quello delle lenticchie e quello dei piselli. Infatti la cicerchia, è conosciuta anche come pisello d'India, ed è un legume coltivato in Africa, Asia e Europa che veniva molto coltivato in passato, perché è una pianta molto resistente e quindi molto utile durante i periodi di carestia quando era spesso l'unica fonte di sostentamento. 
In Italia è diffusa in diverse regioni tra cui: il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, le Marche, l'Umbria, la Toscana e la Puglia, dove sono protagoniste di parecchie ricette contadine tradizionali. 
L'unica pecca di questo legume è che non va consumato quotidianamente e non in grandi quantità perchè è nocivo per il corpo umano in quanto potrebbe provocare convulsioni, disturbi agli arti inferiori e disturbi nervosi comportamentali. Ovviamente mangiata sporadicamente non è pericolosa.  

La zuppa che vi propongo è perfetta anche come piatto unico, un vero e proprio comfort food, dagli effetti straordinari: sia per la loro qualità nutrizionale che per l'apporto calorico. I legumi sono ricchi di carboidrati e proteine, sono ottimi sostituti della carne ma hanno il grande vantaggio  di contenere pochissimi grassi! 
Eccovi la semplice e gustosa ricetta, realizzata con la multicooker americana: 




ZUPPA DI CICERCHIA CON LA INSTANT POT 
per 4 persone 

olio evo
mezza cipolla tagliata finemente 
80 gr di prosciutto cotto a dadini
2 carote tagliate a rondelle
100 gr di cavolo cinese
una spolverata di aglio in polvere
200 gr di orzo secco che non necessita di ammollo
200 gr di cicerchie secche senza ammollo
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un cucchiaino di sale grosso
acqua 

  1. Tritate la cipolla, tagliate a rondelle le carote, lavate e tagliate il cavolo cinese finemente e il prosciutto cotto, tagliatelo a dadini. 
  2. Selezionate Sauté e versate l'olio nella pentola. Quando l'olio è caldo, aggiungete la cipolla e fate rosolare per qualche minuto. 
  3. Aggiungete le carote, il cavolo, il prosciutto, l'aglio e aggiungete un pochino di acqua, mescolando e facendo cuocere ancora per qualche minuto. 
  4. Nel frattempo mettete in un colino l'orzo e la cicerchia e fatele passare sotto l'acqua corrente così che non ci siano amidi. 
  5. Aggiungeteli in pentola. Aggiungete l'acqua, arrivate al contenuto massimo, circa 500 gr di acqua, mescolate e aggiungete il sale e aggiungete il concentrato di pomodoro.
  6. Selezionate Pressure Cook (Hight) per 25 minuti. 
  7. A fine cottura lasciate in decompressione naturale. 
  8. Guarnite ogni porzione con un cucchiaino di olio evo e portate in tavola.
Una pietanza gustosa, una zuppa ricca per una ricetta molto facile!. Veloce grazie all'uso della Instant Pot 

Vi invito a curiosare le ricette del team Light & Tasty: 

Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. Adorabile cicerchia, mi piace tantissimo questa zuppa 😀

    RispondiElimina
  2. buonissime le cicerchie, un paio di anni fa ho fatto un periodo a strafogarmi, poi mi passa dalla mente e addio! Grazie di avermele fatte ricordare...questa tua Instant pro è davvero un gioiello!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che non ho mai assaggiato le cicerchie? Devo proprio provarle.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Una zuppa molto gustosa, un vero comfort food. Mi piace davvero tanto. Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Sono appassionata di cicerchia! Ottima davvero questa ricetta, brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.