Zuppa d'orzo e fagioli col Bimby


Solo i puri di cuore possono cucinare una buona zuppa..
 (Ludwig Van Beethoven)


Ora che le giornate cominciano ad accorciarsi, passare del tempo in cucina e dedicare più spazio al nostro Bimby è un ottimo modo per scaricare tensione e stress e per coccolare palato e spirito 😊
Preparare una ricetta, scegliere con cura gli ingredienti giusti e godere dei profumi e dei sapori di un buon piatto, ha un non so che di terapeutico 🥰

Zuppe e minestre poi, non possono proprio mancare nei menù settimanali, perché sono preparate in prevalenza con ingredienti caratteristici e salutari della dieta mediterranea. 

Quella che vi propongo, è una ricetta semplice da realizzare col nostro fedele Bimby 😉, con un buon orzo: ricco di vitamine, sali minerali e fibre. 
Grazie anche all'elevato contenuto di fosforo, favorisce l'attività psico-fisica ed è facilmente digeribile, quindi adatto a tutti i commensali, grandi e piccoli. 

Ma eccovi la ricetta: 

Zuppa d'orzo e fagioli cannellini col Bimby 

Mezza cipolla di medie dimensioni
130 gr circa di carote, pelate e tagliata a rondelle 
Uno spicchio d'aglio
Un ciuffetto di rosmarino
30 gr di olio evo o d'oliva 
70 gr di pancetta affumicata a cubetti
700 gr di acqua 
Un cucchiaino di sale 
160 gr di orzo 
Una lattina di fagioli cannellini scolati 
Pepe nero a piacere 


  1. Mettere nel boccale la cipolla, le carote, lo spicchio d'aglio e il rosmarino e tritare: 5 sec. Vel.7 Riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere l'olio evo o d'oliva e la pancetta a dadini e insaporire: 5 Min. 120 gradi Antiorario Vel. 1
  3. Unire l'acqua, il sale, l'orzo e cuocere: 40 Min. 100 gradi Antiorario Vel. Soft 
  4. Aggiungere i fagioli cannellini scolati e proseguire la cottura: 10 Min. 100 gradi Antiorario Vel. Soft.  Trasferire la zuppa in una zuppiera. 
  5. Servire subito insaporendo a piacere con una macinata di pepe nero e con un filo d'olio evo. 


 Una ricetta che sa di buono, di piacevoli momenti in famiglia, semplici e genuini, perché da sempre zuppe e minestre regalano alle cucine quel profumo inconfondibile e rassicurante che sa di casa e di famiglia. 

Un abbraccio
Cinzia

Commenti