Passa ai contenuti principali

Gulasch all'ungherese, la carne del mandriano

Un antico detto ungherese diceva:

"Un uomo può desiderare la fama, un altro la ricchezza... Ma chiunque desidera un gulasch alla paprica"


La ricetta ungherese 🇭🇺 rispetto a quella triestina, si distingue perché oltre alla carne, ci sono le patate. 

Amo il gulasch!. 🥰 Conobbi questo piatto, della tradizione zigana, andando per mercatini in Germania, in Austria e in Trentino, e da allora lo cucino spesso. Soprattutto in autunno e in inverno. 

Il gulasch si diffuse in Europa solo nel XVIII secolo, nacque come zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra al fuoco alimentato dalla legna all'aperto quando, ad esempio, trasportavano i  bovini dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia.

Questo sostanzioso piatto a base di carne, vi conquisterà, ma eccovi la semplice ricetta: 

Gulasch all'ungherese, la carne del mandriano

per 4 - 5 persone 

800 gr di carne di manzo

 (fatevi consigliare da vostro macellaio di fiducia) 

2 cucchiai di farina 00

2 grandi cipolle bionde 

Mezzo bicchiere di vino rosso o bianco in alternativa

600 gr di patate pelate e tagliate a tocchetti 

420 gr di polpa fine di pomodoro

Mezzo bicchiere d'acqua 

1 cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro

30 gr d'olio d'oliva 

Una noce di burro 

Un cucchiaio di paprika dolce o forte se preferite 

Sale quanto basta 

  1. Per prima cosa tagliate a tocchetti la carne di manzo e infarinatela, mettete da parte. 
  2. Pelate le patate, tagliatele a tocchi e mettetele in una ciotola d'acqua così che non diventino scure.
  3. Pelate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere con l'olio e una generosa noce di burro. Aggiungete un pochino di acqua e controllate che la cipolla non diventi dorata ma che cuocia restando però tenera e chiara. 
  4. Aggiungete la carne a tocchetti, rosolatela e sfumate col vino. Lasciatelo evaporare, poi aggiungete la polpa fine, il concentrato di pomodoro, la paprika e aggiustate di sale. 
  5. Mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma dolce o a bassa temperatura. 
  6. Dopo 20 minuti circa di cottura, scolate le patate e aggiungetele in pentola. 
  7. Lasciate proseguire la cottura almeno per un'ora.
  8. Servite caldo. 
  • Potete cuocere il gulasch anche nella slow cooker, l'ideale sarebbe: fare una prima parte di cottura in padella e poi trasferire nel passaggio 6, in pentola per la cottura lenta, per qualche ora, scegliendo l'opzione med. Ovvero temperatura media. 
  • Per la scelta della paprika potete spaziare da quella dolce, oppure alla dolce affumicata e ovviamente dalla media alla forte come intensità, anch'esse affumicate o meno. Ce ne sono di ottime, sia ungheresi che spagnole.


E' tornato l'autunno e, come sempre, è bello.

Chissà perché mi piace, ma mi piace tanto.

Mi siedo sulla collina,

e guardo attorno, di qua,

ascolto il silenzioso rumore,

mentre dagli alberi cadono le foglie.

Il raggio del sole gentile

guarda alla terra e sorride,

come la madre guarda affettuosa suo figlio

mentre s'addormenta.

Infatti, in autunno la terra non muore,

ma s'addormenta.

Si vede anche dallo sguardo che ha solo sonno,

non è malato.

Ha tolto i suoi bei vestiti,

si è spogliata piano piano.

Si rivestirà, quando arriva la primavera, la sua mattina.

Dormi pure, bella natura, dormi fino alla mattina,

e sogna tutto ciò che ti piace di più.

Io, la mia cetra la sfioro appena, appena,

il mio canto dolce

sarà la ninna nanna per te.

Amore, siediti accanto a me,

stai qua senza dir niente,

mentre il mio canto vola piano,

come una brezza sopra il lago.

Se mi baci, appoggia le tue labbra piano, piano sulle mie,

non dobbiamo svegliare 

la natura che dorme.


("E' TORNATO L'AUTUNNO" poesia del poeta ungherese Petofi Sandro)

Un abbraccio

Cinzia 

Commenti

  1. Ricetta strepitosa. Una esplosione di sapori ed aromi indimenticabile. Seguite passo passo la sequenza di Cinzia e vi viene un piatto strepitoso. 10++++

    RispondiElimina
  2. Mangiato al villaggio riviera del conero www.natural-village.it

    RispondiElimina
  3. Hii Sir,
    I Follow your blog and I am interested in your blog Galaxy Lawrence Road in Delhi offers luxurious 2, 3 and 4 BHK apartments that are customised to the requirements of contemporary families. These apartments have all the modern conveniences needed for a comfortable lifestyle, such as fine finishes, fully functional kitchens, and roomy interiors. The property provides a variety of amenities, such as a clubhouse, gym, pool, and kids' play area. The complex, which is in a prime location, provides quick access to all the significant city sites.

    Thank You

    RispondiElimina
  4. mytranslationservices.com is your go-to destination for professional Japanese translation services in the UK. We understand the importance of precise and accurate translations, and our team of native Japanese speakers and expert linguists is committed to delivering high-quality results.

    RispondiElimina
  5. I love food blog. You done really nice work on this article. I musts share this one with my good friends. Now it's time to avail https://zapshutters.co.uk/" for more information.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.