Passa ai contenuti principali

Torta di rose salata col Bimby gusto pizza

 Una pizza bella e buona a forma di rose realizzata con il Bimby/Thermomix !

torta di rose salata col bimby gusto pizza

La pizza è senza dubbio tra i piatti più amati dagli italiani e dagli stranieri di tutto il mondo, occidentale e orientale, è il comfort food per eccellenza e il piatto unico per antonomasia, ed è sicuramente la pietanza più conviviale di tutte! 

Semplice e genuina è la ricetta perfetta della dieta mediterranea ed è la formula ideale del tempo libero, del relax condiviso con familiari e amici. Niente di più salutare di una torta di rose al gusto pizza, preparata con il nostro fedele Bimby/Thermomix, bella da vedere e naturalmente ottima da gustare! 

In estate poi, ogni occasione è quella buona per mangiare la pizza che non si rifiuta mai! 😋 Fatta in versione rose, proprio come le rose che in questa stagione fanno da padrone nei nostri giardini. Una ricetta davvero semplice da realizzare, che potete farcire con ciò che più vi piace: pomodoro, prosciutto, formaggio, tonno o altro ancora. 


TORTA DI ROSE SALATA COL BIMBY, GUSTO PIZZA 

per 4 -5 porzioni 

125 gr di acqua 

un cucchiaino di miele

10 gr di lievito di birra fresco 

300 gr di farina 00

un cucchiaino di sale fino

25 gr di buon olio extravergine d'oliva 

.. per farcire 

150 gr di passata di pomodoro 

sale quanto basta 

un cucchiaino di origano secco

formaggio filante tagliato a fette 

4 fette di prosciutto cotto

1 scatoletta di tonno sott'olio sgocciolato 

un cucchiaio di parmigiano grattugiato 

  1. Versare 125 gr di acqua nel boccale, aggiungere un cucchiaino di miele, 10 gr di lievito fresco di birra. Posizionare il misurino: 3 min. 37° Vel. 2 
  2. Aggiungere 300 gr di farina 00, un cucchiaino di sale fino, 25 gr di buon olio evo. Posizionare il misurino: 3 min. Vel. Spiga 
  3. Mentre impasta, guardate sollevando il misurino se l'impasto fatica a rapprendersi, aggiungete un pochino di acqua. Ricordate che ogni farina assorbe in modo diverso, ma è bene ricordare che ad aggiungere l'acqua si fa sempre in tempo!. In questo modo otterremo sempre un impasto perfetto. 
  4. Si otterrà un impasto elastico. Formate la classica palle con l'impasto. Trasferitelo in una ciotola capiente che coprirete con la pellicola trasparente. Lasciate riposare almeno per 2 ore, lontano da correnti d'aria, fino a che il volume non sarà raddoppiato. 
  5. Riprendete l'impasto. Stendetelo su di un piano un poco infarinato e stendetelo con l'aiuto del matterello. 
  6. In una ciotolina mescolate la passata di pomodoro (io ho preferito quella fatta da me) con un pizzico di sale e un cucchiaino di origano secco. Stendete la salsina sull'impasto steso. 
  7. Aggiungete una spolverata di parmigiano, poi farcite  con il prosciutto cotto da un lato e dall'altro con il tonno sgocciolato,  aggiungete il formaggio filante a fette, in modo tale da coprire tutta la superficie. 
  8. Arrotolate l'impasto, formando un grosso salame e tagliatelo a fette, di circa 3 cm ognuna. 
  9. Disponete le fette in una teglia rotonda, precedentemente foderata con carta forno. Poi coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno per un'ora ancora. 
  10. Preriscaldate il forno a 180°. Trascorso il tempo di riposo, infornate in forno già caldo e fate cuocere la torta di rose salata per 30 - 35 minuti, fino a che non sarà cotta e ben dorata. 
  11. Lasciate raffreddare un poco prima di servire. 

torta di rose salata col bimby

Una ricetta facile da preparare, l'ideale per una cena tra amici poco impegnativa, magari accompagnata da qualche antipasto sfizioso da gustare insieme con della buona birra. E' l'ideale anche da preparare per un picnic, per una gita fuori porta. Può essere gustata calda o fredda ed è molto versatile perché la potete farcire con ciò che più vi piace. 

Un abbraccio 

Cinzia 



Commenti

  1. Cos'è un keylogger android remoto? Un keylogger Android è un tipo di software utilizzato per tracciare e monitorare le sequenze di tasti immesse su un dispositivo Android. Questo tipo di software può essere utilizzato per una varietà di scopi, come il controllo parentale, il monitoraggio dei dipendenti e altro ancora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.