Passa ai contenuti principali

Vellutata di pomodori col Bimby

Una ricetta veloce e leggera da gustare come primo piatto 
oppure come antipasto 
Una vellutata con i pomodori dell'orto,
seguendo il ciclo naturale delle stagioni...
Un tocco di colore in tavola! 
Leggerezza e gusto in un sol piatto!

zuppa di pomodori col bimby thermomix

Ed eccomi tornare dopo una lunga pausa estiva, per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty, un appuntamento, che salto sempre malvolentieri e non perché io sia un'appassionata di ricette light ma soprattutto perché mi permette di dedicare un pò di tempo a questo mio piccolo spazio virtuale che troppo spesso trascuro. Il tempo non torna ed è ciò che di più prezioso abbiamo, anche se spesso lo diamo per scontato e non lo sfruttiamo a pieno come dovremmo.
Oggi si ritorna con un ingrediente di stagione, che non manca mai sulle nostre tavole, i POMODORI.
Ricordo ancora con nostalgia quando trascorrevo le vacanze dalla nonna e lei, insieme al nonno, preparava grandi quantità di passata di pomodori. Vasetti grandi e piccoli, che bollivano in grandi paioli, sul fornello disposto in cortile per l'occasione. Gli strofinacci messi tra i vasetti per impedire che si rompessero e il nonno che controllava che la fiamma non fosse troppo alta. E' passato tanto tempo da allora, eppure, se pur in modeste quantità mi piace preparare qualche vasetto di passata da conservare per l'inverno, anche se poi in inverno non arrivo mai ad averne perchè la consumo prima. Spesso preparo salse e confetture con il mio fedele robot da cucina: il Bimby che resta sempre comodo, veloce e pratico. Preparare questa vellutata è stato un pò come preparare la salsa al pomodoro, la preparazione in fondo è simile. Vi consiglio di provarla perché non resterete delusi!
La ricetta che vi propongo è molto semplice ed ho imparato ad apprezzarla durante i miei viaggi in Germania. Soprattutto quando l'aria si fa più fresca, quando si cena, mi piace optare per una zuppa o una vellutata come in questo caso, come antipasto. Mi piace l'idea di riproporla anche ai miei commensali, servita in piccole ciotole e non come piatto principale ma proprio come antipasto, così come la gusto all'estero. Servita con dei crostini di pane riscaldati leggermente in forno, oppure semplicemente con fette di pane, magari integrale o di segale, proprio come quando si mangiano gustose zuppe, a volte anche ricche di ingredienti, che appagano l'anima oltre che il corpo. Ma ora, come dico spesso, bando alle ciance ed eccovi la mia proposta: una semplice e veloce ricetta per una vellutata di pomodori col Bimby, gustosa ma comunque leggera che vi conquisterà! 

VELLUTATA DI POMODORI COL BIMBY 
per 4 porzioni 

40 gr di olio d'oliva
1 o 2 spicchi d'aglio
500 gr di pomodori freschi
(in alternativa potete usare quelli in scatola)
un cucchiaino raso di zucchero
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
500 gr di acqua
(oppure mezzo dado vegetale confezionato)
un poco di sale
5 - 6 foglie di basilico fresco
 pepe a piacere

pane rustico tagliato a fette o crostini
(tipo pane toscano, integrale, di segale o quello che preferite)


  1. Mettere nel boccale l'olio e l'aglio e soffriggere: 5 min.  100° Vel. 1
  2. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi a cui avrete tolto la pelle, lo zucchero, le foglie di basilico, sale, pepe e il dado vegetale e l'acqua e cuocere: 30 min. 100° a Vel 2
  3. A cottura ultimata frullate 10 sec. da Vel 4 a Vel 9
  4. Servite in piccole ciotole accompagnato con fette di pane o crostini. 
  • Per spellare i pomodori in modo semplice, lavateli, effettuate un taglio a croce su ognuno e scottateli in acqua bollente, poi privateli dei semi e toglierete con estrema facilità la pelle 



 Ora vi invito a curiosare i piatti preparati dalle foodblogger del team Light & tasty: 
Milena: Pomodori ripieni di riso e verdure con salsa al basilico e semi di sesamo 

Una ricetta semplice quella della vellutata di pomodori col Bimby che spero vi conquisterà nelle serate fresche che dovrebbero essere ormai prossime.
Un piatto facile da realizzare e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Questa vellutata profuma d'estate ^_^
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto gradevole, sia caldo che freddo, ottima proposta. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia bentrovata! Molto buona questa vellutata, anche fredda deve essere buonissima, bacione a presto :)

    RispondiElimina
  4. ottima per le sere estive,un vero toccasana per fare il pieno di vitamine sali e licopene! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Buonissima e perfetta per quest'estate che non finisce mai, tante vitamine e tanto gusto, un bacione!

    RispondiElimina
  6. E' vero, questa ricetta in Germania ma anche in quella parte di Tirolo che confina con la Baviera va tantissimo e quando siamo su ne facciamo grandi pentolare! E' buonissima ed è un sapore che ormai associo alle vacanze :) Buona serata

    RispondiElimina
  7. Adoro le vellutate e questa con i pomodori è super!!!

    RispondiElimina
  8. Concordo, il comfort food non è solo quello invernale, brava, ottima proposta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.