Passa ai contenuti principali

Ragù di carne, verdure e funghi col Bimby

Un ragù profumato e gustoso
un ottimo condimento per i primi piatti!
Tanta buona carne trita con verdure dell'orto e funghi porcini.
L'ideale per ogni stagione. 
Preparato col nostro fedele Bimby
e poi messo sotto vetro..
Per avere sempre a portata di mano un sugo delizioso tutto "homemade"!

ragù con carne e funghi col bimby

Per ragù si intende quel gustoso e profumato sugo composto da carne trita, soffritta in deliziose verdure e salsa di pomodoro, lasciato cuocere a fuoco lento per molte ore, di modo che la carne rilasci alla salsa tutto il suo sapore. Ovviamente ognuno ha la propria ricetta del ragù, ogni regione ha le sue varianti.
Con un buon ragù si può condire non solo la pasta ma anche: lasagne, gnocchi, polenta ecc.. Il termine ragù deriva dal francese  ragout, e significa "risvegliare", in questo caso risvegliare l'appetito, rinnovare il gusto e dare più sapore ai piatti. Compito che questo ragù di carne con verdure e funghi che vi propongo, riuscirà a fare benissimo!..
Ovviamente usufruendo del Bimby, avremo una cottura più veloce, più pratica e meno impegnativa. 
Anche se, personalmente mi piace pensare alla cucina, non come ad un impegno ma piuttosto ad uno svago, e come opportunità per creare tanti buoni piatti, per me e per le persone a me care. 
Questo che vi propongo è un condimento ricco, saporito e profumato che vi permetterà di condire i vostri primi piatti in modo semplice che conquisterà grandi e piccoli. 
La ricetta è tradizionale ma con l'aggiunta di più verdure e dei funghi. 
Ovviamente vi consiglio di dimezzare le dosi se non avete intenzione di conservare il sugo in vasetti, perché la dose in questo caso, è piuttosto abbondante. 


RAGU' DI CARNE, VERDURE E FUNGHI COL BIMBY 

145 gr di pancetta dolce a cubetti 
35 gr di sedano pulito a rondelle
250 gr di carote tagliate a rondelle 
100 gr di funghi porcini 
(precedentemente messi a mollo per 30 minuti circa in acqua tiepida)
100 gr di cipolla spellata e tagliata in quattro 
40 gr di olio evo 
35 gr di burro 
750 gr di carne trita di vitello e maiale mista 
70 gr di vino rosso (tipo barbera)
340 gr di pomodori pelati in scatola
40 gr di concentrato di pomodoro
un cucchiaino colmo di sale 


  1. Mettere nel boccale la pancetta dolce a cubetti, posizionare il coperchio e il misurino e frullare: 10 sec. Vel. 8
  2. Aggiungere nel boccale: il sedano, le carote tagliate a rondelle sottili, i funghi sgocciolati, la cipolla tagliata in quattro, l'olio, il burro e frullare: 10 sec. Vel. 7 Radunare sul fondo con la spatola.
  3. Insaporire 10 min. 100° Vel. 1 
  4. Aggiungere la carne trita di vitello e di maiale e cuocere 5 min. 100° Vel. 1 
  5. Aggiungere il vino rosso, e senza misurino cuocere: 5 min. Varoma Vel. 1 
  6. Aggiungere i pomodori pelati, (un poca d'acqua per pulire barattolo) il concentrato di pomodoro, il cucchiaino di sale e poi cuocere per 25 min. 100° Vel 1 
  7. Terminata la cottura frullate 10 sec. a Vel 4 - 5 

  • Terminata la cottura versate direttamente il sugo nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Avvitateli non troppo stretti, altrimenti l'aria non riesce ad uscire completamente, poi metteteli capovolti per 15 - 20 minuti, il tempo che formino il sottovuoto. Procedete poi a sterilizzazione per via bollitura. La consiglio sempre perchè è più sicura e soprattutto il cibo si conserva per più tempo in questo modo. Se avete una slow cooker  (io ho questa, l'ho presa su Amazon ed è molto pratica) è l'ideale per sterilizzare e bollire i vasetti, e non cuocendo sulla fiamma diretta non c'è pericolo che qualche vasetto possa rompersi. 


Un buon piatto di pasta condito con il ragù è sempre un ottimo pasto. Piace generalmente sempre a tutti, ed è veloce da preparare. I funghi porcini in questa ricetta non si sentono molto al palato, ma il sapore del ragù è veramente delizioso. Da provare! 

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. In this manner my pal Wesley Virgin's autobiography begins with this shocking and controversial VIDEO.

    As a matter of fact, Wesley was in the military-and soon after leaving-he revealed hidden, "MIND CONTROL" secrets that the government and others used to get everything they want.

    As it turns out, these are the exact same secrets lots of celebrities (notably those who "come out of nothing") and top business people used to become wealthy and successful.

    You've heard that you only use 10% of your brain.

    That's really because most of your brain's power is UNCONSCIOUS.

    Perhaps this expression has even occurred INSIDE OF YOUR very own head... as it did in my good friend Wesley Virgin's head about 7 years back, while driving a non-registered, beat-up trash bucket of a car with a suspended license and with $3.20 on his bank card.

    "I'm absolutely fed up with going through life paycheck to paycheck! Why can't I turn myself successful?"

    You took part in those types of questions, am I right?

    Your own success story is going to start. All you need is to believe in YOURSELF.

    WATCH WESLEY SPEAK NOW

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.