Passa ai contenuti principali

Ammorbidente homemade

.. Nulla risveglia un ricordo quanto un profumo...
Una semplice ricetta per l'ammorbidente fatto in casa! 
Per un bucato morbido e profumato che sa di "pulito" .. 
Pochi ingredienti necessari: acqua, aceto di mele, bicarbonato di sodio e l'olio essenziale che
più vi piace. Qui ho usato alcune gocce di ylang ylang, 
dal profumo floreale che lascia una nota calda e soffice, rilassante e
che sa di terre lontane 

ammorbidente fatto in casa

Ed eccomi tornare con una seconda ricetta per l'ammorbidente fatto in casa!.. Chi mi conosce sa che amo la biancheria profumata. Adoro il bucato steso al sole che profuma di buono! Di pulito.
D'inverno uso spesso l'asciugatrice e certamente i capi restano morbidissimi ma per fortuna siamo ancora nella bella stagione e nulla è come sentire il profumo del bucato steso al sole. Anche i capi stesi hanno un loro fascino. Più di una volta hanno rapito il mio sguardo, tanto da fotografali.
So che l'uso dell'ammorbidente è piuttosto soggettivo e molti sono contrari e non lo usano, ma forse l'ammorbidente fatto in casa o "homemade" resta una valida alternativa.
Ci sono davvero parecchie ricette sul web, e principalmente gli ingredienti restano sempre: aceto, bicarbonato di sodio, oli essenziali per il profumo e acido citrico, che però in questa ricetta non compare. Avevo già preparato il mio primo ammorbidente fatto in casa col Bimby, trovate la ricetta QUI. Questa è un'alternativa, forse dal profumo più intenso per via dell'aceto... Sull'economico non dico nulla, perché se si usano prodotti di qualità, la preparazione di questo ammorbidente casalingo a conti fatti, forse costa più di un ammorbidente anche di marca. Ovviamente il bicarbonato di sodio è l'ingrediente più economico, ma avendo usato l'aceto di mele e non il classico, il costo è un poco più elevato, ma direi che ne è valsa la pena. Mi piace sempre sperimentare nuove ricette, anche se questa non è proprio di cucina, ma una ricetta, come avrebbe detto mia nonna, che riguarda l'economia domestica.
Potete usare anche l'aceto comune, sicuramente in questo modo oltre ad ottenere un ammorbidente più naturale rispetto a quello prodotto a livello industriale, sarà anche più economico parlando di spesa.

AMMORBIDENTE HOMEMADE 
seconda ricetta!

100 gr di bicarbonato di sodio 
200 ml di acqua bollente 
500 ml di aceto di mele (normale se preferite)
15  gocce di olio essenziale 
(lavanda o altro a scelta)

Fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e poi unite prima il bicarbonato di sodio e poi l'aceto di mele. Mescolando farà reazione chimica e vi sembrerà che la sostanza frigga. Poi lasciate riposare 10 - 15 minuti e aggiungete le gocce di olio essenziale scelto.
Travasare l'ammorbidente fatto in casa in un flacone vuoto o in una bottiglia di vetro, l'importante è che abbia il tappo, così che, ogni volta che l'usate, possiate agitarlo leggermente prima dell'uso.
Usatelo esattamente come usate l'altro ammorbidente, con la differenza che noterete la vaschetta più pulita!


Una ricetta a cui non mancherà anche una terza, questa volta con acido citrico.
Semplice e veloce da preparare, questo ammorbidente homemade è una valida alternativa al classico che troviamo al supermercato. 

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Cinzia, che bella idea! Ma è adatto per tutti i tipi di capo, anche quelli di lana? Mi stuzzica l'idea di prepararlo in casa... ne consumo a litri (anche se ormai uso sempre e solo quello alla spina) e sarebbe bello poter avere un prodotto naturale come questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia è adatto a tutti i capi, anche se personalmente per la lana uso sempre Sfeltro Nuncas, non perché lana infeltrita ma proprio per preservare la morbidezza e la qualità del capo. Spesso i capi di lana li lavo a mano perché non mi fido della centrifuga seppur leggera :-)

      Elimina
    2. Brava Cinzia, io invece sono una pigrona e anche la lana finisce in lavatrice... e devo dire che qualche volta ho combinato dei disastri! :-O

      Elimina
  2. Molto interessante! Non preparo mai i detersivi in casa, ma questo ammorbidente mi stuzzica ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.