Passa ai contenuti principali

Risotto con asparagi col Bimby

Una ricetta semplice e veloce,
per un primo piatto leggero e gustoso che non può mancare in tavola!
Il risotto con gli asparagi realizzato con il nostro fedele Bimby
per soddisfare grandi e piccini!


Eccomi tornare per una nuova ricetta tutta light & tasty!.. Spesso latito da questo mio piccolo spazio virtuale.  Ma non potevo perdermi quest'uscita, dal momento che l'ingrediente protagonista è l'amato RISO.  Chi mi conosce, sa che prediligo il riso alla pasta. Oggi vi propongo un grande classico: il risotto con asparagi, naturalmente preparato con il Bimby!.

Dal sapore molto delicato è senza dubbio un primo piatto molto semplice ma comunque raffinato che si adatta a molte occasioni. Un piatto che sa di primavera, una ricetta adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana e che generalmente piace a grandi e piccoli. 
Facile e veloce naturalmente da preparare con il nostro robot da cucina, basterà seguire pochi passaggi per portare in tavola un primo che conquisterà tutti i commensali. 

RISOTTO CON ASPARAGI COL BIMBY
per 4 porzioni 

25 gr di cipolla o scalogno 
20 gr di olio evo 
200 gr di asparagi puliti
20 gr di burro o margarina vegetale 
320 gr di riso  (Carnaroli/Arborio/Roma)
40 gr di vino bianco secco
700 gr di acqua
un cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby oppure un dado vegetale 
un cucchiaino di sale 

  1. Mettere nel boccale la cipolla o lo scalogno, gli asparagi a pezzetti conservando le punte (tenetele da parte) e tritare: 8 sec. Vel. 7 Riunire sul fondo con la spatola 
  2. Aggiungere il burro e l'olio evo e insaporire: 3 min. 120°  Vel. 1 
  3. Aggiungere il riso e tostare: 3 min. 120° Antiorario Vel. 1 senza il misurino 
  4. Aggiungere il vino bianco secco e le punte di asparagi tenute da parte e cuocere: 1 min. 100° Antiorario Vel. 1 senza il misurino 
  5. Aggiungere l'acqua, il dado, il sale e mescolare a fondo con la spatola per smuovere il riso, poi cuocere: 12 min. 100° Antiorario Vel. 1, appoggiare il cestello sul coperchio al posto del misurino così da evitare gli schizzi. Terminata la cottura fate riposare il risotto agli asparagi per un minuto poi trasferite in una risottiera. Aggiungete poi un pezzetto di burro e un poco di grana grattugiato a piacere, mescolate con la spatola e portate in tavola. 
  • Vi consiglio di regolare la cottura in base al riso che usate, controllate i tempi di cottura consigliati sulla confezione. 




Una ricetta facile e veloce da realizzare, magari con un buon riso di origini piemontesi, perché no?..
La Baraggia biellese e vercellese è rinomata per la produzione di riso di ottima qualità, da veri intenditori. In questa zona del Piemonte si coltiva riso sin dal XVI secolo e già nel 1600 sono stati ritrovati atti notarili che attestavano la produzione di riso in queste zone. Il riso della Baraggia Biellese e Vercellese ha ottenuto la più importante classificazione  di valore europeo a protezione e alla valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari per i quali, tutto il processo produttivo, avviene esclusivamente in un territorio circoscritto, riconosciuto ufficialmente come prodotto DOP
La Baraggia piemontese è considerata l'ultimo lembo di savana d'Europa, area pedemontana delle Prealpi, proprio sotto al massiccio del Monte Rosa. 
Un piatto quello con risotto agli asparagi che merita d'essere preparato con prodotti locali e a km 0 se potete. Una ricetta semplice e gustosa dal sapore e dal profumo raffinato. 
Ma ora, vi invito a curiosare le ricette del team Light & Tasty 

Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. E' davvero un piatto primaverile!
    Un risotto molto gustoso ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. qui abbiamo ottimi asparagi e nel riso sono la fine migliore che possano fare! bella proposta!

    RispondiElimina
  3. L'asparago è un ingrediente di stagione e quindi con il riso si sposa proprio bene! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia ero via e non sapevo che ti eri aggiunta all'uscita. Ora metto tutto a posto, bacione :)

    RispondiElimina
  5. Ottimo modo per usare un ingrediente di stagione, che tra l'altro amo molto :)

    RispondiElimina
  6. Un risotto delizioso!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.