Passa ai contenuti principali

Tortine di porri alle spezie col Bimby

Saporite e deliziose queste tortine salate saranno un successo!
Un impasto semplice arricchito con sesamo nero, una pasta al vino leggera ma comunque squisita
Un ripieno di porri, pancetta affumicata o dolce se preferite, 
panna acida, pepe, rosmarino e un poco di formaggio stagionato,
per preparare un contorno diverso e invitante
Ovviamente con l'aiuto del nostro robot in cucina.. 


Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come sapete prosegue il nostro MENU' LEGGERO NATALIZIO e oggi i protagonisti sono i contorni.
Non sapevo esattamente  cosa preparare e poi mi sono lasciata ispirare dal pensiero di fragranti tortine salate. Volevo un gusto deciso e ho pensato ai porri, arricchiti con pancetta, formaggio e rosmarino. Per le tortine, ho optato per una pasta al vino, semplice, veloce, piuttosto leggera, con l'aggiunta di sesamo nero, così da rendere "speziate" queste torte salate in miniatura. La ricetta è molto semplice e abbastanza veloce da realizzare. Ovviamente con il Bimby, preparare l'impasto è facilissimo. La pasta risulterà profumata e anche dopo la cottura manterrà il colore chiaro. Le tortine non sono per nulla perfette, ma molto buone. La pasta al vino risulta molto elastica quindi bisogna tirarla bene con il matterello ed evitare che si spezzi come è successo a me quando ho voluto crear la griglia tipica delle crostatine. La fretta non è mai una buona compagna in cucina. Ma eccovi la semplice e sfiziosa ricetta

TORTINE DI PORRI ALLE SPEZIE COL BIMBY 
per 6 - 8 tartine 

100 gr di vino bianco secco
40 gr olio d'oliva
300 gr di farina
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di semi di sesamo neri

per il ripieno.. 
1 porro
70 gr di pancetta dolce o affumicata
25 gr d'olio
160 gr di panna acida
1 uovo intero
pepe
qualche foglia di rosmarino
40 gr di formaggio gustoso

  1. Mettere nel boccale il vino e l'olio e emulsionare: 10 sec. Vel. 4 
  2. Aggiungere la farina, il sale, il sesamo e impastare: 1 min. Vel. Spiga. Togliere dal boccale e compattare in una palla. 
  3. Poi stendere l'impasto tra due fogli di carta forno con il matterello e preparare le tortine. 
  4. Aggiungere nel boccale il porro tagliato a rondella, l'olio e la pancetta e tritare: 10 sec. Vel. 5
  5. Soffriggere per 5 min. 100° Vel. 1
  6. Aggiungere la panna, l'uovo e il formaggio tagliato a tocchetti e tritare Vel. 4 - 5 10 sec. 
  7. Riempire le tortine e ricoprire con impasto a griglia. Infornare a 180° per 20 25 minuti 



Una ricetta semplice e piuttosto veloce da preparare con il nostro fedele Bimby.
Vi invito naturalmente a curiosare tra le ricette delle foodblogger del team:

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Invitanti le tue tortine, ottime anche come antipasto! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che buone queste tortine. Mi piacciono davvero tanto :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. As "Christmas approached, the town became gorgeous".
    Christmas song flows, and a roadside tree is displayed with gorgeous neon.
    I am excited just to walk the town. "
    Ryoma.

    RispondiElimina
  4. wow che buone! ci stanno bene anche come antipasto, e poi per i porri io ho debole! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Immagino quanto devono essere buone, gnam gnam. Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.