Passa ai contenuti principali

Focacce croccanti col Bimby con acciughe

Un piatto unico e sempre in voga.
Focacce croccanti farcite con deliziosi filetti di alici e pomodori datterini da preparare con il 
nostro fedele Bimby. 
Focacce semplici e gustose che potete farcire come preferite. 
Un accostamento classico quello con acciughe e pomodoro che però potete variare. 


focacce croccanti con il bimby

Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty, che ho riabbandonato... ed ora ripreso. Purtroppo non sono più molto costante con le ricette e mi dispiace, ma... Ogni tanto torno e spero di non abbandonare mai del tutto questo mio piccolo spazio web. 
L'ingrediente protagonista di quest'appuntamento settimanale, che oggi ci rivede di mercoledì, sono le ACCIUGHE. 

Un ingrediente che non amo particolarmente e che non sapevo bene come e soprattutto cosa proporre... Amo pizze e focacce e così ho pensato a questa variante croccante, semplice e veloce da realizzare in monoporzione che ovviamente potete farcire come preferite ma che preparata così, ovvero con pomodori datterini o ciliegino a seconda di ciò che avete a disposizione e con filetti di alici sott'olio sgocciolati è ottima. Inoltre è un piatto unico, piuttosto leggero e certamente gustoso. 

FOCACCE CROCCANTI COL BIMBY CON ACCIUGHE
per 4 focacce

250 gr di farina tipo 0
4 gr di lievito secco per pane tipo Mastro Fornaio
un cucchiaino raso di sale fino (io rosa dell'Himalaya)
15 gr di olio di oliva
120/150 ml di acqua tiepida 

per farcire...
un vasetto piccolo di acciughe sott'olio 
qualche pomodorino datterino o ciliegino 
un goccio di olio d'oliva e acqua per spennellare le focacce prima d'infornarle 
erbe aromatiche a piacere 


  1. Versate nel boccale 250 gr di farina tipo 0, 4 gr di lievito secco in polvere, un cucchiaino raso di sale fino, 15 gr di olio d'oliva e infine l'acqua tiepida, da aggiungere poco alla volta dal foro del coperchio, così potrete vedere come s'impasta la farina, senza versare troppa acqua tutta insieme ed evitando che l'impasto sia troppo molle. Impastate a Velocità Spiga per 2 minuti. 
  2. Togliete l'impasto dal boccale, formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola, coperta con uno strofinaccio, oppure con un foglio di pellicola con la quale chiudere ermeticamente la ciotola. Lasciate lievitare per 30 minuti circa, fino a che il volume non sarà raddoppiato o quasi. 
  3. Dividete l'impasto in quattro parti e stendete la pasta così da formare 4 focacce. Adagiate le focacce in teglia foderata con carta forno. Bucherellate le focacce con una forchetta, spennellatele con un poco di olio d'oliva e acqua mescolati insieme, e coprite con un foglio di carta forno, facendo lievitare ancora per 30 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo di riposo, farcite le focacce con alici e pomodorini tagliati in quattro oppure a metà e svuotati dall'acqua e dai semi e finite con qualche erba aromatica a piacere. 
  5. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 10-12 minuti, fino a che le focacce non saranno croccanti e leggermente dorate. Sfornate e portate in tavola. 



Un piatto facile e veloce da realizzare con il nostro fedele robot da cucina. 
Focacce croccanti che potete farcire come più vi piace che conquisteranno tutti i commensali. 
Ed ora vediamo le ricette del team Light & tasty:

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. E' un piacere leggerti di nuovo Cinzia, ti abbraccio forte e complimenti per questa appetitosa focaccia!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Cinzia e complimenti per queste focacce deliziose, che fame!!!!

    RispondiElimina
  3. E come si fa a resistere, davanti a queste focaccine. Sono davvero ottime :)

    RispondiElimina
  4. queste focaccine sono davvero invitanti! ottime per una merenda!

    RispondiElimina
  5. Che bello riaverti nel team e con una ricetta così sfiziosa :-P le foto fanno salire la salivazione a 1000 :-P
    A presto <3

    RispondiElimina
  6. bentornata! manco io e ci sei te ahahah
    Molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  7. Bentornata! Anch'io adoro le focacce e le pizze e ti puoi ben immaginare che voglia io abbia di dare un morso a queste :)
    Un bacio e....non scappare di nuovo ;)

    RispondiElimina
  8. un ottima focaccia con un ottimo sapore

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.