Una focaccia con zucchine preparata con il nostro fedele robot in cucina. Facile e veloce da realizzare, vi conquisterà. Leggera, sane e gustosa. Da preparare per un buffet oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un impasto morbido arricchito con zucchine tagliate a julienne.
Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta ad un buffet, per merenda oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un piatto leggero, sano e genuino.
Una ricetta facile e veloce da preparare con il nostro fedele Bimby. Una focaccia gustosa e leggera arricchita con le zucchine. Un piatto alternativo che sarà apprezzato da tutta la famiglia, ospiti compresi. Una ricetta realizzata per un nuovo appuntamento con la rubrica Light 6 tasty che vi propone piatti leggeri e gustosi. L'ingrediente di questa settimana sono proprio ZUCCHINE e FIORI DI ZUCCHINE.
FOCACCIA CON ZUCCHINE COL BIMBY
per 4 persone
per l'impasto della focaccia:
150 gr di farina bianca 00
150 gr di farina Manitoba
mezza bustina di lievito secco per pane a lunga lievitazione
(in alternativa potete usare lievito tipo Pizzaiolo a lievitazione istantanea)
un cucchiaino raso di sale
20 gr di olio d'oliva
mezzo cucchiaino di zucchero (solo se usate lievito a lunga lievitazione)
uno zucchino non troppo grande grattugiato o tagliato a julienne
acqua quanto basta (circa 200 ml)
per finire
olio d'oliva per spennellare la focaccia
un poco di sale
- Mettere nel boccale 100 gr di acqua naturale a temperatura ambiente e il lievito e sciogliere: 2 minuti a 37° a Velocità 2. (Questo passaggio non è necessario se usate lievito istantaneo)
- Aggiungere le farine e il sale e impastare: 2 minuti a Velocità Spiga, aggiungendo dal foro del coperchio ancora l'acqua necessaria all'impasto. Aggiungetene pochissima alla volta e quando l'impasto formerà una palla al centro del boccale sarà pronto. Aggiungete a questo punto lo zucchino tagliato a juilienne e lavorate ancora qualche secondo se necessario, sempre a Velocità Spiga.
- Ungetevi leggermente le mani con un goccio d'olio e togliete l'impasto dal boccale, formando la classica palla.
- Trasferite l'impasto così pronto in una ciotola a sponde alte precedentemente unta con un poco d'olio d'oliva, e lasciate riposare lontano da correnti d'aria per un paio d'ore.
- Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno e adagiatelo una volta steso in una teglia da forno. Spennellate con abbondante olio d'oliva, aggiustate di sale e infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta ad un buffet, per merenda oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un piatto leggero, sano e genuino.
Ed ecco che cosa hanno cucinato le blogger del team Light & tasty
Carla Emilia Crema di zucchine
Elena Zucchine alla menta
Ma che buona Cinzia, immaginavo che le zucchine fossero sopra, invece le hai messe nell'impasto, davvero da provare. Un bacione
RispondiEliminaMa che buona questa focaccia con la zucchina all'interno.
RispondiEliminaUn bacio e buon inizio di settimana :)
Ma che buona questa focaccia con la zucchina all'interno.
RispondiEliminaUn bacio e buon inizio di settimana :)
Che idea golosissima questa focaccia..un modo x far mangiare le verdure anche a chi non vorrebbe :-P
RispondiEliminama dai, nell'impasto? ottima proposta! e se poi è impastata con bimby... grazie della condivisione!
RispondiEliminadevo provarla buona!!
RispondiElimina