Passa ai contenuti principali

Focaccia con zucchine col Bimby

Una focaccia con zucchine preparata con il nostro fedele robot in cucina. Facile e veloce da realizzare, vi conquisterà. Leggera, sane e gustosa. Da preparare per un buffet oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un impasto morbido arricchito con zucchine tagliate a julienne. 


focaccia di zucchine bimby

Una ricetta facile e veloce da preparare con il nostro fedele Bimby. Una focaccia gustosa e leggera arricchita con le zucchine. Un piatto alternativo che sarà apprezzato da tutta la famiglia, ospiti compresi. Una ricetta realizzata per un nuovo appuntamento con la rubrica Light 6 tasty che vi propone piatti leggeri e gustosi. L'ingrediente di questa settimana sono proprio ZUCCHINE e FIORI DI ZUCCHINE.


FOCACCIA CON ZUCCHINE COL BIMBY 
per 4 persone 

per l'impasto della focaccia: 
150 gr di farina bianca 00
150 gr di farina Manitoba
mezza bustina di lievito secco per pane a lunga lievitazione
(in alternativa potete usare lievito tipo Pizzaiolo a lievitazione istantanea)
un cucchiaino raso di sale 
20 gr di olio d'oliva 
mezzo cucchiaino di zucchero (solo se usate lievito a lunga lievitazione) 
uno zucchino non troppo grande grattugiato o tagliato a julienne 
acqua quanto basta (circa 200 ml) 

per finire
olio d'oliva per spennellare la focaccia 
un poco di sale 

focaccia zucchine bimby

  1. Mettere nel boccale 100 gr di acqua naturale a temperatura ambiente  e il lievito e sciogliere: 2 minuti a 37° a Velocità 2. (Questo passaggio non è necessario se usate lievito istantaneo)
  2. Aggiungere le farine e il sale e impastare: 2 minuti a Velocità Spiga, aggiungendo dal foro del coperchio ancora l'acqua necessaria all'impasto. Aggiungetene pochissima alla volta e quando l'impasto formerà una palla al centro del boccale sarà pronto. Aggiungete a questo punto lo zucchino tagliato a juilienne e lavorate ancora qualche secondo se necessario, sempre a Velocità Spiga. 
  3. Ungetevi leggermente le mani con un goccio d'olio e togliete l'impasto dal boccale,  formando la classica palla. 
  4. Trasferite l'impasto così pronto in una ciotola a sponde alte precedentemente unta con un poco d'olio d'oliva, e lasciate riposare lontano da correnti d'aria per un paio d'ore. 
  5. Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno e adagiatelo una volta steso in una teglia da forno. Spennellate con abbondante olio d'oliva, aggiustate di sale e infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. 

focaccia con zucchine bimby

Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta ad un buffet, per merenda oppure in alternativa alla classica focaccia genovese. Un piatto leggero, sano e genuino. 

Ed ecco che cosa hanno cucinato le blogger del team Light & tasty 
Carla Emilia Crema di zucchine 
Eva Pesto di zucchine e menta 

Un abbraccio
Cinzia 











































Commenti

  1. Ma che buona Cinzia, immaginavo che le zucchine fossero sopra, invece le hai messe nell'impasto, davvero da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa focaccia con la zucchina all'interno.
    Un bacio e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buona questa focaccia con la zucchina all'interno.
    Un bacio e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  4. Che idea golosissima questa focaccia..un modo x far mangiare le verdure anche a chi non vorrebbe :-P

    RispondiElimina
  5. ma dai, nell'impasto? ottima proposta! e se poi è impastata con bimby... grazie della condivisione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.