Passa ai contenuti principali

Torta all'acqua col Bimby

La torta all'acqua col Bimby è facilissima da preparare col nostro fedele robot da cucina. Soffice e leggera vi conquisterà al primo boccone! L'ideale per merenda oppure semplicemente per un fine pasto in dolcezza che piace a grandi e piccioli. 

torta all'acqua col bimby

Semplicissima da preparare la torta all'acqua Bimby vi conquisterà per il suo sapore delicato e per la leggerezza. Un dolce sano che apprezzeranno grandi e piccini. Comoda da preparare con il nostro fedele robot in cucina, facile e divertente da usare è senza dubbio un grande aiuto in cucina. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questa torta che ho preparato utilizzando lo stampo a ciambella per facilitare la cottura. Anche tagliarla poi è molto più semplice. Una volta sfornata basterà una spolverata di zucchero al velo e la vostra torta sarà pronta: magari per merenda oppure per un fine pasto goloso.


TORTA ALL'ACQUA COL BIMBY 
per 7-8 fette 

150 gr di acqua naturale
150 gr di farina 00
135 gr di amido di mais (maizena) 
150 gr di olio di semi 
3 uova intere
215 gr di zucchero 
4-5 gocce di essenza di vaniglia (oppure una bustina di vanillina) 
una bustina di lievito per dolci 

torta all'acqua col bimby

  1. Accendere il forno alla temperatura di 180°.
  2. Mettete le uova sgusciate nel boccale, aggiungete lo zucchero semolato e frullare per 50 secondi a Velocità 4. 
  3. A questo punto aggiungere l'acqua, l'olio di semi (io ho usato olio di arachide) e frullare ancora per 20 secondi a Velocità 5. 
  4. Ora aggiungete la farina e la maizena o amido di mais, l'essenza di vaniglia oppure in alternativa la vanillina se preferite, la bustina di lievito per dolci e frullare ancora per 50 secondi a Velocità 5. 
  5. Trasferite il composto dal boccale in uno stampo precedentemente unto con una noce di burro e leggermente infarinato, oppure in alternativa mettete un foglio di carta forno. Se usate lo stampo a ciambella con burro e farina è decisamente più semplice che sistemare la carta forno. 
  6. Una volta versato il composto nello stampo, mettete in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti, fino a che non sarà ben gonfia. Prima di sfornarla fate sempre la prova con uno stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta e pronta per essere sfornata. 
  7. Fate raffreddare la torta qualche minuto dopo averla tolta dal forno e poi spolveratela con zucchero a velo. Lasciate raffreddare la torta prima di metterla in tavola.
  8. La torta all'acqua Bimby si conserva perfettamente per 2-3 giorni. 

torta all'acqua con bimby

Una torta facile e veloce da realizzare che vi conquisterà!!

Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Cara Cinzia,
    eseguo volentieri le tue ricette specie quelle dolci (forse perché son goloso), in particolare mi piaccioni i tuoi mostaccioli, ma anche di più la scatola di metallo che hai sponsorizzato.
    Mi chiedo, potrei averla ?
    Ne sarei contento. Ovviamente per quello che che mi chiedi.
    Fammi sapere.
    vipi40@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Una torta semplice, soffice che toglie la voglia di dolce senza sensi di colpa!
    Mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. E' BUONISSIMA, LO SO , L'HO PREPARATA DA POCO, SENZA UOVA, PERO' E MI E' PIACIUTA MOLTO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina al solo pensiero..chissà che meravigliosi risvegli vi state dedicando :-P

    RispondiElimina
  5. semplicissima e golosissima,da replicare ;)

    RispondiElimina
  6. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri scatola di metallo per lavastoviglie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MTY4MDE0MywwMTAwMDA0OCxzY2F0b2xhLWRpLW1ldGFsbG8tcGVyLWxhdmFzdG92aWdsaWUuaHRtbCwyMDE2MDkxNyxvaw==

    RispondiElimina
  7. Io la sto facendo ora,invece della farina 00 ho messo la farina di riso, speriamo mi venga buona

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.