Passa ai contenuti principali

Salame di cioccolato in barattolo

Un dolce senza tempo antico e irrinunciabile il salame di cioccolato ma messo in barattolo per un regalo fai da te semplice ed economico ma che sarà gradito e apprezzato. Un dolce rustico della cucina piemontese preparato in molte regioni d'Italia. 


Il salame di cioccolato in barattolo è un'idea regalo semplice ed economica. L'effetto visivo è senza dubbio molto scenografico, basterà aver cura di sistemare per bene i pochi ingredienti necessari a realizzare questo squisito e rustico dolce della tradizione piemontese, ormai preparato in ogni regione d'Italia.  Pochi ingredienti messi in un barattolo di vetro, anche riciclato se preferite. Spesso i vasetti di vetro abbondano in dispensa e spiace buttarli. Con particolare attenzione ai coperchi/capsule però che sarebbe buona regola mettere sempre nuovi.

Una ricetta antica quella del salame di cioccolato, mentre lo è meno l'usanza di realizzare ricette da mettere direttamente in barattolo. L'idea arriva dagli States ed è inutile dire che hanno riscontrato un successo notevole anche tra il pubblico italiano.
Pochi ingredienti, un po' di pazienza ed un pizzico di fantasia e creatività per "vestire" a festa i barattoli. Nastri, fiocchi, decorazioni varie come ad esempio le decorazioni con pasta di bicarbonato e semplici etichette comprate oppure realizzate a mano.
La ricetta è pronta in pochi minuti e chi lo riceverà non dovrà fare altro che aggiungere 100 gr di burro fuso e un uovo intero per preparare questo delizioso dolce della tradizione.
Un'idea regalo semplice e originale che vi permetterà di risparmiare e di riciclare i vasetti di vetro che solitamente abbondano.

SALAME DI CIOCCOLATO IN BARATTOLO 
per 5-6 persone 

un vaso di vetro (capacità connettevi 1 litro/ 1 kg)
nastri, fiocchi e decorazioni con pasta di bicarbonato (se volete)
etichette per elenco ingredienti
(potete acquistarle già fatte, oppure realizzarle con l'aiuto del pc e della stampante) 

Ingredienti secchi nel barattolo: 

160 grdi biscotti secchi (io mix di amaretti e gallette secche tipo Oro Saiwa)
100 gr di zucchero al velo
50 gr di cacao in polvere 
50 gr di cioccolato fondente 
50 gr di mandorle pelate e grossolanamente tritate 

  1. Preparate tutti gli ingredienti secchi: quindi sbriciolate i biscotti non troppo finemente. Tagliuzzate oppure tritate ma molto grossolanamente anche le mandorle pelate. Fatelo col coltello, oppure tritandole nel mixer ma per non più di 3-4 secondi. 
  2. Sminuzzate il cioccolato fondente e mescolatelo con il cacao in polvere e poi tenete da parte. 
  3. Ora riempite il barattolo di vetro, rispettando questo ordine per gli ingredienti: per primo il trito di biscotti, poi le mandorle tritate, poi metà dose circa di zucchero a velo, quindi aggiungete il trito di cioccolato fondente e polvere di cacao e infine con il restante zucchero a velo. 
  4. Chiudete il barattolo con il coperchio/capsula nuova e rifinite a piacere con fiocchi e nastri e naturalmente con l'etichetta, che dovrà contenere anche gli ingredienti da aggiungere per preparare il salame di cioccolato. In questo caso 100 gr di burro fuso e un uovo da amalgamare al resto degli ingredienti in barattolo. 
Un'idea regalo semplice e originale per le feste. Un dolce per la calza della Befana che soddisferà chi lo riceve. Un regalo fatto in casa economico e delizioso. 


Un'idea regalo anche per questi ultimi giorni di festa.
Un dono originale e molto semplice da realizzare. 
Il salame di cioccolato in barattolo economico e che vi permetterà di
riciclare vasetti e vasettini. 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao dolcissima donzella,complimenti per questa fantastica idea regalo, io non amo il salame di cioccolato, ma é un regalo fantastico per l'ho adora! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e un felice 2016 a te e famiglia!!!
    Dolcissimo pomeriggio!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Pardon, volevo dire per chi l'ho adora!
    Kiss, Laura<3

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea Cinzia! Lì per lì pensavo che tu volessi dirci come realizzare il salame di cioccolato (che adoro) DIRETTAMENTE nel barattolo. Eh se sono ben fusa... ma il suggerimento di preparare gli ingredienti per farlo e trovare tutto già dosato e pronto in barattolo è...fortissimo!
    Un saluto ed ancora tanti auguri di buon Anno Nuovo
    Susanna

    RispondiElimina
  4. E' troppo una buona idea!!!!! preparati per cioccolate calde.. biscotti e muffin ne ho visti.. ma del salame al cioccolato è un'assoluta novità golosa! smack e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea e chissà come sarà gradito questo regalo!!!!!!
    Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. Trovo che sia un'idea davvero deliziosa, ottima anche x la calza della befana :-) Bravissima Cinzia, segno per il prossimo regalo homemade ^_^
    Felice settimana <3

    RispondiElimina
  7. Grazie per la bellissima idea ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Simpaticissima idea poi il salame è facile da fare ed è sembre buonissimo e piace a tutti!!bacioni

    RispondiElimina
  9. ma dai... tu ne pensi una più del diavolo!!! bellissima proposta!

    RispondiElimina
  10. Adoro questi regali... già tutto pronto e miscelato, addirittura con i biscotti già sbriciolati. Così preparare il salame al cioccolato diventa un vero gioco da ragazzi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.