Passa ai contenuti principali

Biscotti al caffè col Bimby

I biscotti al caffè preparati con il nostro fedele Bimby sono l'ideale da inzuppare nel latte o nel caffè. Ricchi di gusto sono una carica d'energia da assaporare nei giorni di festa e non solo. Farina, burro, caffè.. Pochi ingredienti per dei biscotti perfetti anche da regalare: un dono tutto homemade, fatto col cuore e con tanto amore. 
biscotti col caffè Bimby
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagonisti di questo lunedì sono gli adorati BISCOTTI. Natale è ormai alle porte e sfornare biscotti è inevitabile. L'atmosfera natalizia è magica e non c'è Natale senza biscotti!.. 
I biscotti al caffè col Bimby sono semplicissimi da preparare e conquisteranno familiari, parenti e amici. Perfetti da inzuppare nel latte e nel caffè, si mantengono perfettamente per diversi giorni. Stelline al caffè che potete anche preparare come regalo fai da te. Un dono prezioso che verrà sicuramente apprezzato. 


BISCOTTI AL CAFFE' COL BIMBY 
40-45 biscotti 

230 gr di farina 00
125 gr di burro a tocchetti 
135 gr di zucchero 
mezza tazzina di caffè espresso
un cucchiaino colmo di caffè solubile 

biscotti con caffè bimby

  1. Mettere lo zucchero nel boccale insieme al burro morbido tagliato a tocchetti piuttosto piccoli, il caffè espresso dove dovete sciogliere il cucchiaino di caffè solubile, mescolate bene e versate nel boccale. Frullare 15 secondi a Velocità 4-5. 
  2. Aggiungere la farina nel boccale e frullare per 1 minuto a Velocità 4-5. 
  3. Togliere l'impasto dal boccale e formare la classica palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora. 
  4. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 170°, riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno con il matterello.
  5. Foderate una teglia con carta forno e adagiate i biscotti. Infornate e fate cuocere per 10-15 minuti. 
  6. Una volta cotti, fate raffreddare su una griglia e conservate in una scatola di latta. 
  • Se non avete il Bimby, aiutatevi con le fruste elettriche. Per prima cosa lavorate il burro morbido con lo zucchero e poi aggiungete il caffè fino ad ottenere una crema piuttosto morbida. Poi aggiungete la farina e lavorate energicamente l'impasto, poi formate la classica palla e lasciatela riposare avvolta in pellicola, in frigorifero almeno per un'ora. Poi procedete come sopra. 
Una ricetta semplice quella dei biscotti al caffè col Bimby che conquisterà i vostri commensali. Senza lievito sono molto buoni e digeribili. Una coccola ricca di gusto, l'ideale per la merenda oppure per la pausa caffè. Un'idea regalo homemade golosa ma leggera.

Ecco le ricette del team Light & tasty 

Vi ricordo che la rubrica Light & tasty si concederà una breve vacanza 
e tornerà a gennaio. 
Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Ottimi biscotti, sicuro che come pensierino di natale farebbero faville!!! Brava Cinzia

    RispondiElimina
  2. Deliziose stelline di Natale! Ciao Cinzia carissima, tanti auguri a te e alla tua famiglia, un abbraccio grandissimo, a presto

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia! Ottimi a colazione, a merenda ma ne potessi avere uno ora con il caffè....
    Buon Natale a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  4. che delizia a forma di stellina poi adoro il caffe'!!!Grazie per la bellissima idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Non è Natale senza biscotti ed i tuoi così profumati di caffè mi fanno impazzire :-P Bravissimaaa

    RispondiElimina
  6. che buoni questi frollini! buone feste!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente adorabili e molto golosi! Bravissima!!!
    Dolcissimo pomeriggio!!!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. aroma del caffè è graditissimo anche nei biscotti, una bella ricetta

    RispondiElimina
  9. adoro il caffè e devo provare questi biscotti...se non metto il caffè solubile van bene lo stesso dici?Bacioni

    RispondiElimina
  10. bellissimi e proprio natalizi, che favolose stelline!!!! e poi ci si impiega davvero poco a prepararli... bravissima!

    RispondiElimina
  11. Molto carine (e buone) le tue stelline di Natale cara Cinzia.
    Ne approfitto per farti tanti auguri di Buone Feste e di un sereno Anno Nuovo!
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  12. Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.