Passa ai contenuti principali

Portatovaglioli natalizi di cartoncino

Portatovaglioli natalizi di cartoncino, semplici ed economici da realizzare con i bambini. Un originale Babbo Natale di cartoncino che rallegrerà la tavola delle feste. Per farli servono davvero poche cose. Un segnaposto facile da realizzare e molto economico. 

portatovaglioli natalizi fai da te
Cinzia ai fornelli / Segnaposto natalizi di cartoncino 

Il Natale è un inno alla gioia, alla convivialità  e alla creatività: si pensa a come creare regali homemade, a come addobbare l'albero e la casa, agli addobbi per la tavola, ai portacandele, ai centritavola e ovviamente ai portatovaglioli. Realizzati con del semplice cartoncino, sono originale e soprattutto molto economici per un segnaposto fai da te.
Molto facile da fare, magari in compagnia dei piccoli di casa che sicuramente apprezzeranno l'idea di collaborare alla preparazione dei portatovaglioli di cartoncino. Noi adulti non dovremmo fare altro che dimenticarci per un po' la routine quotidiana e prepararci alla festa più magica e attesa dell'anno: il Natale! 

L'immagine di Babbo Natale che universalmente conosciamo si deve alla poesia composta da Clement Clarke Moore (autore de Notte prima di Natale) in cui viene descritto proprio il suo aspetto. La scena è ambientata in una casa: ci sono calze appese al camino, i bambini dormono sognando di poter mangiare dolci e dolcetti ma all'improvviso si sente un rumore: è una slitta trainata da otto renne e guidata da un simpatico vecchietto, piuttosto robusto, con una pancia tonda, guance rosse, occhi luminosi, una folta barba bianca e naturalmente un allegro sorriso. Scende con un grande sacco pieno di doni giù dal camino, riempie tutte le calze appese al camino e poi lascia la casa augurando allegramente a tutti un Buon Natale. 
Ma torniamo al nostro portatovaglioli natalizio fatto in casa, con del semplice cartoncino rosso che conquisterà non solo i bambini ma anche i vostri ospiti!. 

portatovaglioli di cartoncino di babbo natale
Portatovaglioli natalizi fatti in casa 

Occorrente per portatovaglioli natalizi di cartoncino 
per 8 segnaposto 

un foglio di cartoncino rosso della lunghezza di 50 cm e alto 35 cm
forbici
colla stick
un pennello  tondo a punta fine
una matita 
una gomma per cancellare in caso di errori 
tempere: un tubetto rosso e un tubetto bianco 
(oppure un tubetto rosa se l'avete già in casa)
un coperchio di un barattolo di dimensioni ridotte 
(che vi servirà per tracciare un cerchio al centro del babbo Natale, dove una volta ritagliato passerà il tovagliolo)
nastrino colorato a quadretti bianchi e rossi 
rafia rossa 

  1. Per prima cosa tracciate a matita la sagoma dei babbi Natale. Non preoccupatevi se non sono tutti uguali, saranno semplicemente originali. Il pennarello in foto non vi servirà, l'ho usato semplicemente per rendere più chiaro il disegno in foto, che poi dovrete ritagliare. 
  2. Una volta tracciata la sagoma dei babbi Natale, usate il coperchio per tracciare il cerchio centrale dove passerà il tovagliolo. 
  3. Poi disegnate a matita il viso del babbo Natale, così da avere i riferimenti per colorare barba e viso e il berretto. 
  4. Arrivati a questo punto, ritagliate le sagome dei segnaposto. Poi prendete un pezzo di carta stagnola (alluminio) e versatevi un po' di tempera bianca, intingete il pennello in mezzo bicchiere d'acqua, mai troppo! e poi colorate l parti in bianco, vestito compreso. Anche le scarpe che volendo potreste fare in nero se avete a disposizione la tempera nera. A questo punto girate il Babbo Natale e coloratelo anche dietro, colorando di bianco i capelli, riportando il disegno sul fronte, ma ovviamente senza il viso. 
  5. Infine colorate il viso di rosa, mescolando il bianco rimasto con un briciolo di rosso. Fate asciugare i portatovaglioli e quando saranno asciutti passate alla decorazione finale. 
  6. Tagliate 7-8 cm di nastrino e formate il fiocco. Senza fare il nodo classico ma semplicemente sovrapponendo le due estremità, ripiegandole verso l'interno, unendoli al centro. Fermate il fiocco con un po' di colla. Poi tagliate un pezzetto di rafia, fate questa volta un fiocchetto più piccolo, nel metodo classico e fissatelo sopra all'altro, al centro esattamente, con un po' di colla. 

Portatovaglioli natalizi di cartoncino semplici e originali.
Segnaposto fatti in casa con poca spesa.

Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Ciao dolcissima, sono bellissimi questi graziosi segnaposto, mi fai pensare al.Natale...quella magia unica e suggestiva, il tuo bellissimo post mi fa sognare...grazie di cuore amica mia, sei meravigliosa!
    Bravissima!!!
    Dolce vita tesorino!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ti sei già lanciata nelle idee natalizie...io non riesco a pensarci ancora eppure vedo sempr epiù panettoni, pandori e idee regalo... I negozi già addobbati....aiutoooooooooooo!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il Natale e soprattutto il periodo dell'Avvento, dell'attesa e anch'io, nonostante non abbia bambini piccoli, tra qualche giorno inizierò ad aprire gli scatoloni. Questi portatovaglioli sono molto molto carini :)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Sono davvero deliziosi Cinzia, complimenti, hai avuto proprio una bellissima idea ^_^

    RispondiElimina
  5. sono davvero adorabili come te mia cara Cinzia, quanta pazienza!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.