Passa ai contenuti principali

Torta di pane e cacao col Bimby e senza

Un dolce della più antica tradizione italiana, con protagonista assoluto il pane! .. La torta di pane e cacao da gustare come dessert oppure come merenda. 

torta di pane e cacao

La torta di pane è un dolce semplicissimo e golosissimo che sa di tradizione e di cucina povera. Veniva preparato con il pane raffermo che si avanzava, poi arricchito con frutta secca, uvetta sultanina e cacao. Ogni famiglia probabilmente ne conserva una ricetta propria tramandata da madre in figlia. Una ricetta che ha come protagonista principale l'amato pane, un dolce gustoso e molto buono che ben si adatta all'autunno e all'inverno, da gustare accompagnato ad un buon Porto o al Marsala.
Potete preparare la torta di pane e cacao col Bimby oppure senza, in ogni caso avrete un dessert ottimo come fine pasto, oppure per una merenda golosa e all'insegna della più antica tradizione italiana, una ricetta conosciuta e preparata (ognuna con qualche variante) in molte regioni d'Italia. La versione che vi propongo è con il cacao, preparata rispettando i tempi della tradizione per l'ammollo del pane nel latte, ci provai a farla frettolosamente frullando il pane appena messo nel latte caldo ma il risultato non mi convinse. Un po' di pazienza vi garantirà una torta di pane buona e gustosa.

TORTA DI PANE E CACAO col BIMBY oppure senza 
per una tortiera di 22 cm di diametro 
per 6 persone 

150 gr di pane raffermo
mezzo litro di latte 
70 gr di amaretti 
3 cucchiai di cacao amaro
70 gr di zucchero 
1 uovo intero
50 gr di pinoli 
35 gr di uvetta 
mezzo bicchierino di Rum 

torta di pane e cacao

Procedimento col Bimby e senza:  

  1. Per prima cosa spezzettate il pane o tagliatelo con un coltello a tocchetti e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Nel frattempo scaldate a microonde o in un pentolino il latte, che dovrà essere bollente. 
  2. Nel frattempo mettete in ammollo l'uvetta in mezzo bicchierino di Rum e un pochino d'acqua, sufficiente a ricoprire interamente l'uvetta. 
  3. Versate il latte bollente sul pane e con un cucchiaio di legno (possibilmente) mescolate bene, poi lasciatelo riposare almeno per 20 minuti, rimestando spesso. 
  4. Accendete il forno a 190°. 
  5. Mettete nel boccale: amaretti, cacao e zucchero e frullate: 10 secondi da Velocità 4 a Velocità 8. Trasferite il mix finemente tritato nella ciotola con il latte e il pane. Mescolate bene, unite i pinoli e l'uvetta e amalgamateli al composto, poi unite l'uovo e mescolate ancora, per un paio di minuti, il composto risulterà molto morbido.  
  6. A questo punto, versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 190° per 40-45 minuti. 
  • Se non avete il Bimby procedete come indicato, e nel passaggio 5, tritate gli amaretti con il vostro robot da cucina, oppure mettendo gli amaretti in uno strofinaccio pulito ma che non profumi di detersivo e richiudendo lo strofinaccio, schiacciate i biscotti con il batticarne o con un bicchiere, usando come batticarne. Poi unite gli amaretti, il cacao setacciato, lo zucchero e l'uovo mescolando ed amalgamando bene gli ingredienti. Poi unite pinoli e uvetta, mescolate e procedete alla cottura della torta di pane al cacao. 

torta di pane e cacao

La torta di pane e cacao è un dolce gustoso e molto facile da preparare che trasformerà la merenda in una festa e il fine pasto in un momento speciale legato alla tradizione. 

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. MAI PROVATA, MI SEMBRA UN OTTIMO DOLCE ANCHE DI RICICLO!!!!GOLOSISSIMO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che bel dolce Cinzia! Complimenti, sei molto brava! E con te, imparerò ad usare al meglio il mio bimby, ne sono sicura!!! :))) Mi ha fatto molto piacere conoscerti :)
    Ti auguro una dolce serata
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Torta del riciclo molto golosa :)
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Non mi avanza mai il pane in casa ma se mai mi dovesse accadere questa torta è una deliziosa idea di riciclo :-P
    Buona domenica cara e a domani ^_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.