Passa ai contenuti principali

Crema di zucchine col Bimby



Questa ricetta di crema di zucchine preparata col Bimby ha accompagnato molti miei pranzi e cene in Valle. Una crema di zucchine semplice e veloce da preparare con il Bimby/Thermomix che ovviamente ho portato con me in vacanza. Una ricetta leggera, adatta a tutta la famiglia. Le zucchine fino a qualche giorno facevano da padrone negli orti, ma per fortuna dal fruttivendolo oppure al mercato locale, o ancora al supermercato, ancora abbondano.  La ricetta per la crema di zucchine è leggera e gustosa, provatela e non resterete delusi.

Ricordi scritti di giorni piacevoli..
I giorni trascorrono piacevolmente e ancora una volta riscopro il piacere di passeggiare tra sentieri e mulattiere della mia amata montagna. Ci fermiamo alla fontana per rinfrescarci e come per magia ritroviamo un bicchiere identico a quello che abbiamo a casa, lasciato lì dal suo proprietario, certo che nessuno lo porterà via.
Qui è un piacere andare a passeggio, non c'è nessun timore d'incontrare "furfanti" così come li chiamava la mia nonna. I bambini giocano sereni e sfrecciano con le loro biciclette per le strade delle frazioni del piccolo paese ai piedi del Monte Rosa.
Mi guardo intorno, osservo e spesso mi pento di non avere la macchina fotografica a portata di mano ma la mattina, quando preparo la borsa per uscire, penso in primis alle esigenze del mio piccolo chef, sempre con me e così, per non caricami troppo, rinuncio alla macchina fotografica che resta immancabilmente sul mobile in camera da letto...  Ed ogni giorno mi dico: "Domani la porto con me!"..
In montagna, ogni: albero, fiore, insetto, casa, balcone, ruscello, sentiero, cappella, fontanella che incontro per strada, meriterebbe almeno una foto. La finestra di una vecchia casa in pietra, con un filo appeso, pochi panni stesi e bellissimi gerani rossi sul davanzale.. Una donna che lava i panni alla fontana appena fuori di casa e il mio pensiero va ai vecchi lavatoi ormai rari a vedersi...
Vicino alla scuola del mio bimbo c'è un lavatoio ristrutturato di recente ed ogni volta che lo guardo il mio pensiero vola tra i monti.
Quando si incontra gente del posto andando a passeggio, ci si saluta sempre sorridendo. Le campane annunciano le ore e per noi che siamo "villeggianti" sembra sempre che facciano un gran frastuno.
Davanti alla chiesa dedita a San Giacomo, patrono del paese, c'è il parco giochi. L'altalena cigola e produce quel cigolio che il mio piccolo chef amava tanto quand'era più piccolino. Voleva andare solo su quella di destra che era proprio quella col cestello che cigolava.
E' bello passeggiare, lungo la strada c'è una piccola casa da poco ristrutturata, tutta in pietra con la recinzione in legno e ortensie variopinte con tante tonalità di rosa, che mi piace tanto!. In lontananza si sentono i campanacci delle caprette, quelle di Cesare che rallegrano in musica la giornata.
Passeggiate che mi mancheranno nel lungo inverno. Le campanelle del negozio d'alimentari, appese alla tenda che suonano allegramente annunciando l'arrivo di un nuovo cliente.
"Il muro del pianto", ovvero il muro del comune dove sono sistemate alcune panchine a ridosso della piazza, che ironicamente  son chiamate così. D'estate le panchine sono gremite di gente che racconta un pò di sé e un pò di chi passa.. E intanto il tempo trascorre velocemente per chi vi è seduto.
"Il pettegolezzo è l'anima della vita".... Non so se sia veramente così come mi è stato detto, ma certo so che chiacchierare è piacevole e fa bene. C'è chi è nato solo per spettegolare e criticare ma questa è un'altra storia.

Eccovi la ricetta per la crema di zucchine col Bimby, facile e veloce da preparare:


CREMA DI ZUCCHINE col BIMBY/THERMOMIX 
per 4 porzioni 

485 gr di zucchine chiare e dolci 
90 gr di cipolla 
200 gr di patate gialle farinose 
10 gr di burro
un pizzico di sale grosso
500 gr di acqua naturale 
un dado vegetale 
(oppure un cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby homemade)
75 gr di parmigiano grattugiato

crema con zucchine bimbi
Cinzia ai fornelli /Crema di zucchine col Bimby

  1. Mettere nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente e tritare: 3 secondi Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, le patate tagliate a fette sottili, l'acqua, il dado, il sale e cuocere: 25 minuti a 100° a Velocità 1. 
  3. Aggiungere il burro e il grana e frullare: 1 minuto aumentando gradualmente da Velocità 4 a Velocità 8. 
  4. Servire subito con crostini a piacere. 
crema con zucchine bimby
Cinzia ai fornelli / Foto by Cinzia Ceccolin

Un abbraccio,
perdonate la lunga assenza.
A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. che bel paesaggio ci hai descritto mia cara, da sogno!!!Goditi ancora le vacanze anche per me!!!Ottima la vellutata di zucchine, la fai quasi come la preparo io, la stiamo mangiando spesso anche noi, perche ' il nostro orto e' ricco di zucchine. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima la vellutata di zucchine. E sono anche su Blogspot con CMRicette, se volessi seguirmi su Blogger. Ma sono anche su altre reti sociali.

      Elimina
  2. Splendidi luoghi cara Cinzia, allora buon proseguimento di vacanze!
    E ti dirò: ieri sera a casa mia si gustava una buona vellutata di zucchine e patate, approfittando del primo vero fresco serale, è stato piacevolissimo mangiarla.
    Buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa la descrizione della vita al piccolo paesello ai piedi del Monte Rosa mi ci rispecchio abitando in un piccolo paesino di collina in molte cose!!ottima la ricetta!!adesso che l'orto ci regala tante zucchine è da provare!!un bacione!!

    RispondiElimina
  4. che bel colore questa crema! davvero da assaggiare ... buone vacanze e un bacione al tuo piccolo chef!

    RispondiElimina
  5. Non riusciamo a vederci nemmeno quest'anno??? Scendi alla festa del lardo o resti in Val di Gressoney? Baci!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di vederle quelle panchine con tutto il chiacchiericcio che anima. Ma che vuoi farci, il pettegolezzo è un po' tipico della vita di paese dove ci si conosce tutti e si sa sempre tutto di tutti. In città non si conosce neanche il vicino di pianerottolo certe volte...!!
    Non ho mai provato la crema di zucchine, ma adesso che le serate sono un po' mi miti ci potrei fare un bel pensierino prima che le zucche dell'orto finiscano.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. hai fato bene a rinunciare alla macchina fotorafica è goderti la tenera compagnia, complimenti per la crema

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.